• User Newbie

    Crollo improvviso di visite e impressioni (-60% organico)

    Buongiorno ragazzi,

    mi sono appena iscritto al sito avendo visto che altri utenti hanno esposto le loro problematiche, differenti purtroppo dalla mia, ed hanno ricevuto un aiuto sincero dalla comunità 🙂

    Il sito in questione è un e-commerce (woocommerce), e stava salendo (o meglio, ricominciando a salire dopo la perdita di impressioni e visite successiva al cambio di plugin seo - da yoast a rankmath - avvenuto a marzo 2023) fino a qualche giorno fà, dove tornato dalle ferie ho potuto constatare un crollo improvviso del 60% delle impressioni e click ottenute per organico.

    Il nostro webmaster ha dato un occhiata generale al sito ed al funzionamento dei plugin senza però trovare un riscontro oggettivo del problema, garantendo che non sono state fatte modifiche al codice o nuovi plugin in questi ultimi giorni.
    Onestamente vorrei poter trovare il/i problemi che non stanno permettendo al sito di decollare come dovrebbe (a proposito, il sito si chiama Annibale Seedshop), spero che qualche altro utente sia in grado di aiutarmi avendo magari avuto esperienze simili in passato.

    in search console non sta segnalando problemi di sicurezza o azioni manuali, in compenso ho notato che molti parametri che prima stavano scendendo a favore di un aumento di impressioni, dopo il crollo verticale di impressioni hanno ricominciato a salire (breadcrumble, snippet prodotti, schede commerciante), e non so quanto possa essere positivo.

    Anche semrush mi segnalava un aumento progressivo di keyword posizionate e traffico organico, tuttavia dopo il crollo avvenuto qualche giorno fà le rileva in forte discesa. Ho notato che probabilmente siamo vittime di attacchi di cattivi backlink (spam), che spiegherebbero perchè il sito è passato dal 25 di autorità ad 11, ma non credo siano il motivo principale del tracollo.

    Non abbiamo mai comprato link, ma fatto le cose il più naturale possibile con siti affini al nostro, e sappiamo che anche la velocità dovrebbe essere migliorata, stiamo cercando di alleggerire il più possibile il sito.

    Se qualcuno avesse qualche consiglio sarebbe davvero utile per noi, nel frattempo auguro una buona giornata, ed un fantastico inizio di settimana! 🙂

    Davide, CEO Fondatore