• User Attivo

    [CERCO RETRIBUITO] Cerco un SEO specialist.

    @seocheck

    Buongiorno seocheck!
    Posso sbagliare ma dubito che un SEO serio accetterebbe una simile proposta. Il raggiungimento dell'obiettivo dipende da troppe variabili, molte delle quali indipendenti dalla qualità del lavoro svolto. Inoltre, anche se si riesce a raggiungere l'obiettivo concordato, i concorrenti sono in movimento e Google stessa cambia i suoi algoritmi, quindi non si può garantire che il risultato permanga.

    La SEO non si può comprare un tot al chilo, per fortuna.

    Ma è solo la mia opinione.
    Cordialmente


  • User Attivo

    @seocheck ha detto in [CERCO RETRIBUITO] Cerco un SEO specialist.:

    @Altrasoluzione, condivido molte delle tue osservazioni ed opinioni, tranne per quanto riguarda l'aspetto riguardante un SEO professionale e competente che accetti questa proposta. Secondo la mia esperienza, solitamente si inizia con un progetto di dimensioni contenute. Questo aiuta a instaurare una relazione di fiducia e a gettare le basi per poter discutere in seguito progetti più ambiziosi che prevedono remunerazioni fisse e variabili.

    In realtà, a mio modesto parere, è il metro di valutazione a essere errato.
    Il mancato raggiungimento di un obiettivo o anche il raggiungimento dello stesso non sono fattori validi per giudicare l'operato di un SEO, che si misura sul medio-lungo termine e sulla sua capacità di migliorare al massimo le probabilità di raggiungere un obiettivo, che come sicuramente sai dipendono anche dal settore in cui si opera, dal budget del cliente e da una miriade di altri fattori indipendenti dalle capacità del SEO.

    E poi, fissare un obiettivo senza un limite di tempo non ha senso. In quanto tempo si dovrebbe portare questo sito in 4^ posizione? Un mese? Sei mesi? Un anno? Due anni? In quest'ultimo caso bisogna attendere un anno prima di stipulare i fantastici contratti $$$$? E nel frattempo chi cura l'ampliamento del sito per aiutare anche la pagina da posizionare sottoposta a "sorveglianza" e chi garantisce che altre pagine del sito, magari curate da altri, non lo portino nell'inferno di Google?

    Mi sembra tutto abbastanza aleatorio ma probabilmente mi sbaglio.

    Diciamo che io non userei questo metro di giudizio, se dovessi scegliere un professionista.


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • Moderatore

    Condivido in pieno le parole di @altrasoluzione.
    @seocheck ciò che realmente ha senso considerare, non è tanto portare la "parolina magica nelle prime posizioni", quindi occhio alla differenza fra Vanity Metrics e Actionable Metrics (queste ultime, metriche utilizzabili e realmente utili), per seguire quella strada - poco utile - è sufficiente rivolgersi all' "Agenzia di Link Building" di turno: una volta che il contenuto on-page è ben strutturato (contenuto, UX e aspetti tecnici), analogo alla concorrenza, la differenza la fa la promozione off-page quindi l'agenzia di turno crea articoli ("pseudo-articoli") ad-hoc piazzandoci il link al tuo sito e cresce in questo modo l'autorevolezza. Attenzione perché è pur sempre una "zona grigia", detto ciò anche se probabilmente "guadagni posizioni", di cosa si tratta? Posizionamento che porta traffico che converte? Oppure di fatto solamente una "vanity metric"? Nemmeno sto a commentare questa "tattica old school".

    Dicevo, ciò che invece ha senso considerare è la crescita complessiva del traffico organico nel tempo (non solo questo), ottimizzazione e crescita di tutta la presenza online dell'azienda; un aumento del traffico in target, che converta (intercettando molte ricerche degli utenti, posizionamento più che altro di tipo "long-tail" quindi crescere in orizzontale più che fossilizzarsi verticalmente su una Vanity Metric, di fatto singola, generica e tendenzialmente a bassa conversione media, quasi inutile).

    Il giudizio che possiamo dare al professionista e a tutto il lavoro svolto (in relazione a tempo e risorse impiegate!) deriva quindi da una visione generale e se vogliamo, crescita nel traffico complessivo, crescita delle conversioni (acquisto diretto, form di contatto, ecc).


  • User

    @seocheck Interessata. La mia email: [email protected]