• User Attivo

    Motore interno: quale permette di vedere cosa cercano gli utenti?

    Motore interno: quale permette di vedere cosa cercano gli utenti?

    Ciao a tutti, sono veramente sciocco, in tanti anni che mi arrabatto nel tentativo di gestire i miei sitarelli, non ho mai pensato che, per conoscerere le esigenze dei clienti, niente di meglio che leggere quello che scrivono nei motori di ricerca interni (che ancora non ho) ...

    Allora mi sono messo a cercare in rete, quale sarà lo strumento o plugin migliore che mi metterà a disposizione tali statistiche / info ?

    eh ... quale sarà? 😞 per ora non ho trovato nulla, è strano e sicuramente starò sbagliando idea o approccio ..

    Allora chiedo aiuto a voi, quale motore interno permette di vedere cosa cercano gli utenti sul mio sito? 🙂


    ? 1 Risposta
  • @arluc ha detto in Motore interno: quale permette di vedere cosa cercano gli utenti?:

    Motore interno: quale permette di vedere cosa cercano gli utenti?

    Ciao a tutti, sono veramente sciocco, in tanti anni che mi arrabatto nel tentativo di gestire i miei sitarelli, non ho mai pensato che, per conoscerere le esigenze dei clienti, niente di meglio che leggere quello che scrivono nei motori di ricerca interni (che ancora non ho) ...

    Allora mi sono messo a cercare in rete, quale sarà lo strumento o plugin migliore che mi metterà a disposizione tali statistiche / info ?

    eh ... quale sarà? 😞 per ora non ho trovato nulla, è strano e sicuramente starò sbagliando idea o approccio ..

    Allora chiedo aiuto a voi, quale motore interno permette di vedere cosa cercano gli utenti sul mio sito? 🙂

    Google analytics legge i parametri utilizzati per inviare la ricerca. E' poi possibile tramite altri parametri leggere anche le categorie su cui si effettua la ricerca (se ci sono).


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @homeworker grazie per il tuo tempo,
    ma se non sbaglio, GA (riuscendo a farlo ripartire - cosa non scontata) immagino possa (non saprei come) darmi le chiavi di ricerca che hanno portato l'utente dal motore esterno di google sino sulla mia pagina web,
    ma io vorrei conoscere cosa cerca il mio potenziale cliente sulla mia pagina grazie al "motore di wordpress",

    Facciamo un esempio, tu hai cercato "caramelle" e google ti ha suggerito la mia pagina vvv.caramelle.ok
    ora tu inizi a usare i menù ma poi ti stanchi e digiti a fianco della lente quello che cerchi "caramelle arancio"
    Ecco, quello che vorrei vedere io sono le tue necessità, voglio capire in quanti cercano
    "caramelle arancio"
    "caramelle mora"
    "caramelle zucca"
    perchè le caramelle alla zucca ancora non le ho, ma se tutti le cercano, è arrivato il momento di integrarle e magari creare una pagina dedicata 🙂

    E' possibile ricavare l'elenco/statistiche delle ricerche INTERNE o mi stà sfuggendo qualcosa?


  • Miglior Risposta

    Si, avevo capito bene. Analytics ti può dare le statistiche del motore di ricerca interno al tuo sito.

    WordPress fa le ricerche con dei parametri sull'indirizzo www.sito.com/?s=qualcosa e google analytics legge quel parametro s. La cosa bella è che con le nuove analytics 4 il parametro s è già preconfigurato (ma controlla comunque nelle impostazioni).

    https://www.analyticsmania.com/post/track-site-search-with-google-tag-manager-and-google-analytics/


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @homeworker Molto bene muchas gracias 🙂

    Prevedo lunghe nottate di studio per me - ora non riesco nemmeno a ricollegare ...

    [url=https://ibb.co/xXkGsN3]image