• User Attivo

    Consiglio plugin per Business Directory

    Salve,

    mi sta frullando l'idea di realizzare una Business Directory online dedicata alle aziende della mia zona. Perciò, si tratta di elencare le diverse categorie merceologiche con al max 2 livelli di sub-directory.

    Ovviamente, desidero costruirla con Wordpress FSE e blocks, perciò sono alla ricerca di un directory plugin che rifletta la 'filosofia' WP.
    Conosco pochissimo Woocommerce, ma se fosse utile per miglorare l'esposizione anche senza caricare i prodotti per e-commerce, lo adotterei.

    Vorrei evitare Elementor e gli altri page builders.

    . Per esempio, ho fatto una prova
    Ho installato il plugin per directory Hivepress su WP, mi ha richiesto l'installazione del tema Listingpress, poi della sua demo con tutti gli attributi: ragione soxiale, internet address, telefono, ecc
    Così il sito sarebbe bello cfatto, ma non ci sarebbe nulla di Wordpress e sarei legato per sempre ad Hivepress.

    . Ecco, mi serve un consiglio sulla scelta dei giusti tools su cui basare lo sviluppo di una business directory in WP.

    Grazie


  • Ci sono tanti modi, con plugin gratuiti (pod ad esempio) o commerciali (ne esistono anche di ottimi e sviluppati da anni).

    Oppure fai tutto con con custom post, categorie e custom fields, queste cose possono essere fatte sia tramite codice che tramite plugin (gratuiti o commerciali).

    Poi dipende nelle schede delle aziende cosa c'è, se sono solo informative o possono "fare" qualcosa. Se avranno una scheda che gestiranno in autonomia o farai tutto tu. Per esperienza le aree riservate e permessi in wordpress sono piuttosto macchinosi e senza plugin viene un lavoro immane oltre che i plugin solitamente non sono cosi flessibili come servirebber (almeno per la mia esperienza).

    Solo categorie, sottocategorie e schede è un lavoro tutto sommato "semplice", poi dipende quanto è spinta la grafica e le interattività nelle schede (tabs interattive, video, gallerie, popup, ricerche, etc). Se hivepress fa tutto quello che serve ed è sviluppato da una buona società andrei con quello.

    Il problema di questi progetti directory solitamente è nel come monetarizzarli e sostenerli nel lungo periodo, la parte tecnica è la parte più facile.


    robot 1 Risposta
  • User Attivo

    @homeworker

    Grazie

    Eh sì, mi sto accorgendo che c'è parecchio da "studiare" per mettere a punto un sito funzionale. Comunque, con una directory è l'impostazione iniziale che determina il funzionamento successivo, se l'azzecchi poi fai 'manutenzione'.

    Dato che ho pochissimo esperienza di WP, per nulla di HTML/CSS, non mi resta che affidarmi a quello che il mercato dei Developers.
    Nel caso di Hivepress, questa è la demo con il tema free ListingHive:
    https://listinghive.hivepress.io/

    Personalizzabile fino ad un certo punto, poi ci sono altri temi premium, così come add-ons free e premium.
    Ma già con il tema di base si possono definire le macro-categorie e le sub, le ricerche, i filtri, la geolocalizzazione, ecc
    ListingHive permette la monetizzazione con gli add-ons free Paid Listings e Paid Claims.
    FRa gli add-ons premium ci sono Import per il file CSV, Tags per gli utenti, ecc

    Monetizzare una directory non semplice, come per qualsiasi altro progetto online, per cui prima bisogna acquisire traffico.
    Perciò all'inizio gli inserimenti negli "elenchi" saranno gratuti nel loro contenuto base. In seguito, guadagnado popolarità e reputazione, si possone vendere:

    • i Listings premium, con contenuti personalizzati, img, video, ecc
    • i Featureds, posti in evidenza
    • gli spazi adv
    • gli articoli sponsorizzati del Blog
      ecc

    Nulla di immediato, un progetto che va coltivato nel tempo.

    P.S.

    Prima di procedere proverò altri 2 plugins: Directorist e Business Directory. Anche questi hanno una versione free e quella premium.


    ? 1 Risposta
  • @robot ha detto in Consiglio plugin per Business Directory:

    @homeworker
    Dato che ho pochissimo esperienza di WP, per nulla di HTML/CSS, non mi resta che affidarmi a quello che il mercato dei Developers.

    Ecco, questo è un grosso problema con un progetto del genere, non è il massimo iniziare con questo livello di difficoltà partendo da zero o quasi.
    Non saprei se è meglio guardare altrove, tipo piattaforme cloud dedicate. https://www.wildapricot.com/blog/online-directory-software


    robot 1 Risposta
  • User Attivo

    @homeworker

    Learning by doing 😉

    Sto facendo delle prove, mi farò anche un corsetto.