• User

    Dati strutturati Article >> Image >> ImageObject best practice

    Buongiorno a tutti,
    dopo il mega corso "html per SEO" di @giorgiotave sto, poco per volta, implementando tutti gli utilissimi consigli imparati. Tra questi ci sono anche questi "benedetti" dati strutturati che, onestamente, mi stanno dando parecchi grattacapi. Tuttavia...se gli forniamo informazioni certe e ben strutturate al nostro googlebot quest'ultimo sarà più felice ma, soprattutto, fornnirà dati più pertinenti ai potenziali ricercatori/visitatori quindi....facciamo questi dati strutturati.
    Dopo aver implementato

    • Organization (in una singola pagina...la home)
    • Website (dentro ad organization)
    • Logo (dentro ad organization)
    • Breadcrumb
    • WPHeader (dentro qualsiasi pagina abbia il menù di navigazione)

    Ora sto per implementare "Article". Premettiamo che non uso Wordpress ma ho un motore lato mia macchina parecchio performante in parte sviluppato da me come verticalizzazione su un cms headless.
    Le immagini dentro ad ogni pagina del sito vengono elaborate dal mio motore e per ogni immagine (in funzione della risoluzione dell'immagine) il motore crea fino 20 immagini diverse per risoluzione tutte in formato .webp e le serve come scrset con, ovviamente, la visibilità in funzione delle dimensioni dello schermo del browser. In questo modo gestisco ottimamente tutte le visualizzazioni mobile e Google sembra gradire.
    Detto questo arrivo, finalmente, alla domanda. Google qua indica:

    image >>> Proprietà ripetuta ImageObject o URL
    L'URL per un'immagine rappresentativa dell'articolo. Utilizza immagini pertinenti all'articolo, anziché loghi o didascalie.
    Ulteriori linee guida per le immagini:

    • Ogni pagina deve contenere almeno un'immagine (indipendentemente dal fatto che includa markup o meno). Google sceglierà l'immagine migliore da mostrare nei risultati della Ricerca in base alle proporzioni e alla risoluzione.
    • Gli URL delle immagini devono poter essere sottoposti a scansione e indicizzazione. Per verificare se Google può accedere agli URL, utilizza lo strumento Controllo URL.
    • Le immagini devono rappresentare i contenuti con markup.
    • Le immagini devono essere in un formato file supportato da Google Immagini.
      é Per ottenere risultati ottimali, consigliamo di fornire più immagini ad alta risoluzione (minimo 50.000 pixel moltiplicando larghezza e altezza) con le seguenti proporzioni: 16 x 9, 4 x 3 e 1 x 1.

    Qua mi permette di mettere un set...ma poi specifica 3 proporzioni...quindi ipotizzo che non voglia le immagini in funzione della risoluzione dello schermo come fa, invece, per i siti ma qua "ragiona" a proporzione (e, imho, ha anche molto più senso)....il mio scrset del sito si basa sulle proporzioni ma non è detto che abbia queste esatte proporzioni e comunque avrebbe fino a 20 varianti. Voi come vi comportate? Date più immagini 16 x 9 con diverse risoluzioni o solamente 1 e poi "ci pensa Google immagini"?

    Grazie