• User Attivo

    Adsense da valore alla SEO?

    La domanda è per iniziare una conversazione che stimoli i ricercatori SEO a guardare di più Adsense.
    Il motivo è che adsense offre molti report e non se ne parla, non ci sono esperti del settaggio di Adsense e sembra che la SEO abbia come solo fine il numero di visitatori.
    Eppure Adsense può offrire un'entrata importante anche per piccoli siti che possono avere la potenza di grandi siti grazie ad Adsense.

    Faccio un esempio prendendo due limiti estremi, un sito con un cpc di 1 cent e uno da 50 cent.
    Ora se ho un sito con 1000 visitatori al giorno e un cpc da 50 cent, potrei fare gli stessi soldi di un sito con 50.000 visitatori al giorno e un cpc da 1 cent.
    Vero che se ho 50k visitatori si possono provare tanti tipi di marketing.
    Ma se il cpc è 1 cent sono necessarie delle strategie perchè fare 50k di visitatori al giorno richiede tanto lavoro e tante spese e avere le entrate di un sito da 1000 visitatori vuol dire chiudere.
    Spesso pensiamo che se si adottano tutte le strategie SEO per farci inviare dei visitatori reali e interessati allora valorizziamo il brand e si fanno dei soldi. Ma i soldi di adsense da quali contenuti arrivano, quelli che abbiamo ottimizzato, i più lunghi, i più corti o i più letti?
    Vero che la SEO cerca di offrirci un modello per capire il percorso del lettore e come offrirgli il miglior contenuto, ma se poi non clicca, cosa risolvo?

    Vero che adsense chiede di non pubblicare i dati delle proprie entrate, ma questo non impedisce di parlare di come settarlo e come leggere al meglio i dati per capire cosa succede sul nostro sito.

    Buon 25 aprile 😉


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @infermieri-attivi io uso adsense dal 2014 a oggi sono arrivato a 36 € 😞


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @imperor se il sito è della tua attività allora il banner adsense non ti serve molto. Se ti fa avere i soldi dell'hosting va bene.


  • User Attivo

    Lavoro con Adsense dal 2007, mi pare, è ho studiato abbastanza l'argomento nel tempo e una delle vecchie regole, che ho riscontrato essere vera, è che per far fruttare i banner di adsense devi riuscire a portare il visitatore sul tuo sito e farlo atterrare su una pagina che sia una "trappola": navigazione all'osso, contenuti quanto basta per posizionarsi e senza via di "uscita", in modo che il primo istinto del visitatore sia cliccare sui banner per proseguire la navigazione. Parliamo quindi chiaramente di siti progettati per monetizzare con i banner, ma del resto perché mettere i banner su altri tipi di siti?


  • Probabilmente chi investe tempo per portare visite ad una pagina/sito poi monetizza in modi più remunerativi e aggiungerei più controllabili e sicuri.

    Chi ha un'attività in proprio lo fa col proprio business e funnel, chi fa solo contenuti e seo forse monetizza di più e meglio con le affiliazioni.
    Nessuno investirebbe tempo su un sito da 50.000 visite/giorno per 1 cent a click...


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @homeworker io credo che ci sia un problema di fondo.
    Si parla di visite ma non di soldi e alla fine siamo tutti soli.
    Un sito che vive solo cercando di fare seo per compiacere google, ma non ha un forum, non ha una newsletter, non ha un feedback mail dai lettori... che senso ha.
    Poi perchè si dovrebbe stupire se cambia l'algoritmo e le visite calano di 10 volte?

    Alla fine siamo tutti qui per fare soldi, che sia vendere prodotti o letture dei propri articoli.
    Chi vende prodotti fa un marketing diretto, ma chi cerca lettori per vendere spazi pubblicitari ha tante strategie da dover mettere in pratica, per i siti, i lettori, i testi e per come gestire adsense invece se ne parla pochissimo.
    Eppure può fornire delle entrate interessanti, ma non ne parliamo.
    Ad esempio un sito web ottimizzato bene che abbia 100.000 visitatori mensili, quanto dovrebbe rendere?


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @infermieri-attivi 100.000 visitatori, considerando che i siti che sfruttano adsense hanno poche pagine viste per ogni utente, visto che nel funnel ottimale deve cliccare sui banner e considerando quindi circa 120.000 page views, stiamo sui 280€ al mese se ha un cpc sugli 0,08 cent. perché poi dipende dall'argomento. Per darti una regola, se i banner sono posizionati bene circa il 3% dei visitatori clicca su di essi, il numero risultante va poi moltiplicato per il cpc che va da 0.07 a 0.30 cent di media a seconda del settore e così hai il guadagno mensile approssimativo.
    E' ovviamente un discorso di massima perché il tema, la stagionalità e la struttura del sito influiscono molto.
    Di adsense credo se ne parla poco perché sono pochi quelli che ci tirano fuori qualcosa per cui valga la pena impegnarsi.


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @invernomuto molti con le loro risorse hanno l'obiettivo di aumentare i visitatori ma come hai scritto tu ci sono due fattori che possono fare variare le entrate in modo considerevole e sono il numero di click e il PPC.
    Oggi poi con il codice automatico c'è un effetto anche sulla grafica da usare, mi sembra che tutto sia legato.