- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Mistero Google
-
@semetal Ciao, hai verificato i due siti su Search Console? Potresti reperire info importanti su eventuali "cose da sistemare" riguardo la "Page experience" o altre ottimizzazioni da apportare.
S 1 Risposta -
@giorgio-sanna Grazie per la risposta, seguirò il tuo suggerimento.
In ogni caso resta ancora un quesito: se il problema dipendesse solo dai siti perchè ci sarebbe un calo drastiico in contemporanea anche per entrambe le schede dei profili google?
L'immagine che avevo allegato riguardava le statistiche di una delle schede.
Ci potrebbe essere una spiegazione anche per questo?
-
Ciao,
Dopo un mese di controlli e domande senza risposta l'unica cosa potrebbe essere che google chiede di fare pubblicità altrimenti ti mette un "filtro".
Questo no, non è possibile. Ma nulla vieta che le tue ricerche Branded siano state messe in qualche campagna Ads.
Senza sapere qual è il sito e fare un analisi è davvero difficile darti informazioni in merito.
Quello che posso dirti però è la data che indichi coincide con un update di Google che sto osservando da un po' e che non è ancora finito. Lo puoi vedere se hai accesso a SeoZoom nell'"Osservatorio variazioni delle SERP"
S 1 Risposta -
Grazie mille @sermatica per la risposta.
Questi sono i siti in questione:
www.lasemetal.roma.it
www.riparazioniinfissi.roma.itForse l'update è stata la causa di quello che è successo. Ho fatto una ricerca ed in effetti ci sono molte lamentele all'estero, basta leggere i commenti sotto questo articolo:
https://www.seroundtable.com/google-february-2023-product-reviews-update-completed-35021.html#commentsStrano però che qui non vedo discussioni in merito. Nessuno si lamenta di questo aggiornamento in Italia? Possibile che abbia colpito solo me?
1 Risposta -
@homeworker ha detto in Mistero Google:
"Il bello è che i siti sono ancora posizionati, non ci sono penalizzazioni ne avvisi"
Calo naturale di visite dovuto al periodo? Magari perchè non c'è più il 110%, incentivi, pensano al mare, etc?
Su google trends "riparazione infissi" ha pochissimi dati e molto altalenanti, mentre con un generico "infissi" da febbraio in poi fino a luglio è tutto in calo. Ovviamente è una tendenza, non ci sono dati sulle ricerche reali, si parte da 100 e si cala a 52 come minimo di agosto. La metà delle visite, che calcolare solo su Roma si parlerebbe di probabilmente poche centinaia di ricerche al mese, che si traducono in poche visite e contatti al tuo sito.
Oppure ci potrebbero essere problemi di navigazione o malfunzionamenti magari da mobile o su certi browser.
Sono tutte ipotesi plausibili però una cosa anomala è stata il taglio netto, letteralmente da un giorno all'altro.
Dopo quel fatidico giorno c'è stato lo zero assoluto (tranne casi sporadici) mentre prima di allora anche se altalenante, c'era una media costante.
Però effettivamente potrebbe essere il trend in calo.
-
Le conversioni si erano praticamente azzerate. Da novembre 2022 a febbario 2023 la media era di 10/15 chiamate/messaggi a settimana.
Comunque incrociando le dita, da qualche giorno si nota un piccolo cambiamento, come si vede dalle statistiche di search console e dalla scheda profilo
Vediamo cosa succede nei prossimi giorni, magari è stato proprio l'impatto dell'aggiornamento di google.
-
@semetal ha detto in Mistero Google:
Questi sono i siti in questione:
www.lasemetal.roma.it
www.riparazioniinfissi.roma.itCiao,
analizzando, velocemente, i siti con SeoZoom non rilevo anomalie.
S 1 Risposta -
@sermatica ha detto in Mistero Google:
@semetal ha detto in Mistero Google:
Questi sono i siti in questione:
www.lasemetal.roma.it
www.riparazioniinfissi.roma.itCiao,
analizzando, velocemente, i siti con SeoZoom non rilevo anomalie.Ciao e grazie per il controllo.
Comunque come già detto in precedenza vedo già piccoli miglioramenti e speriamo non siano solo temporanei.