• User

    Problemi seri al database del sito

    Salve
    Il sito www.circolodarti.com costruito con Wordpress, è improvvisamente inaccessibile, la pagina mi da questa indicazione:

    Una o più tabelle del database non sono disponibili. Il database potrebbe avere bisogno di essere riparato.

    la parola "riparato" ha un link che mi porta a questo messaggio

    Per permettere l'uso di questa pagina per riparare automaticamente i problemi del database, aggiungi la seguente linea di codice al tuo file wp-config.php. Una volta aggiunta questa linea alla configurazione, ricarica questa pagina.

    define('WP_ALLOW_REPAIR', true);

    Sono in grado di aggiungere questa stringa al file Ma mi chiedo se ha un senso e se non sia un tentativo di fishing o una porta d'accesso a guai ben peggiori.

    Potrei cercare lato pannello di controllo dell'hosting tentare una riparazione con MySQL
    Oppure potrei ripristinare una versione precedente del sito.

    Consigli?
    Grazie per l'attenzione


    C 1 Risposta
  • User

    ho ripristinato il database del sito con un database precedente dal pannello di controllo dell'hosting e il sito adesso funziona. Non ho seguito le indicazioni che ho indicato in precedenza. Mi resta la curiosità di capire se le indicazioni erano pericolose. devo capire anche se il problema nasce da conflitti tra i plugin, ultimamente ho installato
    Asgaros Forum che mi serve per gestire una comunità ristretta di abbonati, per evitare spam aggiungo io a mano i nuovi iscritti e non permetto che ci si possa iscrivere autonomamente al sito, è una soluzione temporanea per un esperimento ma per ora va bene così.
    Ho anche installato
    AI Engine: ChatGPT Chatbot, GPT Content Generator, Custom Playground & Features
    per provarlo ma mi sembra troppo ridondante e lo ho appena disattivato.
    Il resto dei plugin hanno sempre lavorato in armonia da più di un anno ...