• User

    Posizionamento nella ricerca video di Google

    Ciao a tutti,

    Mi è stato chiesto di ottimizzare la sezione di un sito dedicata alla divulgazione attraverso i video. Vorrei puntare, attraverso le ottimizzazioni, a posizionarlo sulla ricerca video di Google.
    Premetto che i video sono caricati on-page e il cliente non sembra particolarmente attratto dall'utilizzo di youtube come canale di traffico e preferirebbe continuare a caricare i contenuti nel proprio sito.

    Vi chiedo:

    • Quali sono le best practice per posizionarsi nella ricerca video?
    • Quali altre ipotesi/strategie potrei tenere in considerazione?
    • C'è qualcosa in particolare che dovrei tenere sotto osservazione per fare l'ottimizzazione?

    Grazie in anticipo


    armandfederico sermatica 2 Risposte
  • User

    @riccardo-sforzin premesso che per posizionare un contenuto (video o altro) devi fare seo, che significa decine e decine di fattori. Quindi elencare le best practice diventerebbe infinito...
    I video incorporati non hanno senso perché occupano spazio, banda, rallentano il sito, ecc.

    Se ha paura che li copino, digli tutto quello che passa a sul monitor è rubabile.
    Userei youtube senza problemi in modo da posizionarmi anche su youtube più facilmente.

    Per posizionarti su google video invece, tanta seo, tanto testo correlato, capitoli, dati strutturati, ecc.

    Serve analisi completa


  • Moderatore

    Ciao

    Quali sono le best practice per posizionarsi nella ricerca video?

    Fai una keyword research su quali serp Google risponde anche con una sezione video, con SeoZoom puoi vederlo velocemente.

    Quali altre ipotesi/strategie potrei tenere in considerazione?

    Inizia a creare video sulle key e incorporali nelle pagine.

    C'è qualcosa in particolare che dovrei tenere sotto osservazione per fare l'ottimizzazione?

    Monitorare il posizionamento
    I video li caricherei su Youtube, non vedo motivi per fare in modo diverso.


  • User

    Grazie @armandfederico e @sermatica

    Il motivo per cui prediligono caricare i video nel sito anziché su youtube ancora non mi è del tutto chiaro, ma ipotizzo di potermela giocare a livello di dialogo facendo riferimento alla "pesantezza" di questa soluzione.

    Ho già dato un primo feedback in base alle analisi fatte e sono in attesa di nuovo meeting per valutare eventuali soluzioni.

    VI terrò aggiornati XD