• User

    cannibalizzazione tra prodotto (corso) e pagine eventi del corso

    ciao a tutti,
    grazie a chiunque voglia darmi un consiglio

    ho un sito di vendita corsi.
    ci sono le pagine di presentazione dei corsi che linkano i prodotti che a loro volta linkano le date dei corsi disponibili (eventi)
    PUNTO1
    è corretto che gli eventi abbiano la canonicalizzazione sui prodotti corrispondenti?
    è corretto che la pagina prodotto canonicalizzi sé stessa?
    è corretto che la pagina di descrizione canonicalizzi sé stessa?

    PUNTO 2
    se ho un corso beginner e un corso advanced come diavolo faccio a non farli cannibalizzare tra loro per la keyword base?
    es:
    pagina corso ADS base
    pagina corso ADS advanced
    entrambi cercano di posizionarsi per "corso ADS" ma si cannibalizzano

    grazie in anticipo


    armandfederico sermatica 2 Risposte
  • User

    @pioggia64 per il punto 1 serve analisi, per capire dove e cosa deve essere indicizzato dal motore.

    Per il punto 2, direi che per la keyword secca è normale che ci sia il problema. Devi essere molto bravo a fare seo per i due target e rimandare da un corso all'altro con più chiarezza probabilmente


  • Moderatore

    @pioggia64 ha detto in cannibalizzazione tra prodotto (corso) e pagine eventi del corso:

    se ho un corso beginner e un corso advanced come diavolo faccio a non farli cannibalizzare tra loro per la keyword base?

    In realtà non avviene perchè le pagine saranno strutturate in modo in cui sarà evidente che esiste un corso base e uno avanzato. Quindi sia che si posiziona una o l'altra gli utenti arriveranno alla pagina e avrai conversioni.

    La "pagina corso ADS base" linkerà in modo evidente "pagina corso ADS advanced"
    La "pagina corso ADS advanced" linkerà in modo evidente "pagina corso ADS base"

    Ovviamente sulla base del posizionamento e conversioni potrai dopo qualche mese trarre le conclusioni se vale la pena avere 2 corsi. Intendo dire che se il 95% dei tuoi utenti sono per il corso base e si posiziona questo potresti linkare maggiormente nel sito questo.


  • User

    @sermatica grazie si ho linkato (credo) tutto come dici tu. ma per la keyword corso ads generico si cannibalizzano. Mi suggeriva @giandimo di creare un'ulteriore pagina padre per la keyword corso ads che come concetto è corretta ma mi sembra di complicare ulteriormente un sito già troppo contorto. Ripartissi da capo lo semplificherei di molto.
    Purtroppo con l'idea di usarlo sia come ecommerce che come pagine discorsive di presentazione nostra e dei corsi ci sono troppi clic da fare