• User Attivo

    Consiglio su organizzazione dei link network ad imbuto

    Salve ragazzi, posseggo svariati siti, alcuni più forti, altri meno, e per alcune tematiche volevo organizzarli ad imbuto. Ovvero, avendo ad esempio 5 siti che trattano di spiritualità, invece di farli lavorare tutti e 5 per conto loro ognuno con le proprie landing page, pagina "chi sono", ed altre pagine che più o meno dicono sempre le stesse cose, vorrei far sì che 4 di questi siti per le suddette destinazioni rimandino sempre al quinto sito, che è il migliore ed è sempre perfettamente ottimizzato.

    Però è anche quello messo meglio su google, dunque mi chiedevo se tutti questi link che andrebbero a puntarlo da altri 4 siti, che sarebbero tipo 10 link per ogni pagina degli altri 4 siti (quindi centinaia di link), non possano farmi incorrere in qualche tipo di penalizzazione! Infatti, google potrebbe pensare che lo sto facendo per crearmi una rete di link e salire nelle serp, quando invece è soltanto una questione di funzionamento pratico!

    Come mi consigliate di procedere per creare questo piccolo network ad imbuto, senza darmi una bella martellata sugli zebedei? Certo, potrei settare i suddetti link su nofollow, ma questo è davvero sufficiente secondo voi? Ci vedete comunque delle controindicazioni?

    Grazie a tutti ragazzi!