• Super User

Gestire un forum mi può convenire?

Un mio amico ha sito che è il top della sua categoria (media 2000 unici al giorno) e mi ha accennato al fatto che cerca un collaboratore part-time per alcuni progetti di espansione (si punta al raddoppio dei visitatori, tra le altre cose).
    Non abbiamo ancora discusso il lato economico della cosa ma a me è venuta un'idea: siccome attualmente il sito non ha un forum, vorrei proporgli di aprire il forum (che presumo avrà fin da subito molti visitatori) e di gestirlo da me inserendo i miei codici adsense.
    Mi potrebbe convenire come cosa o i forum rendono troppo poco? Considerate che per me significherebbe impiegarci al massimo un paio d'ore al giorno (il tempo libero di cui dispongo).

• User

In base alla mia personale esperienza i forum, con una buona massa critica di utenti ben fidelizzati, non rendono molto a causa degli eccessivi costi che si devono sostenere, in particolar modo per la banda.

Inoltre gli utenti che frequentano i forum sono generalmente "un po' più avveduti del navigatore medio" e tendono ad utilizzare adblock et simila per velocizzare e rendere più gradevole la navigazione tra i topic.

Amministrare e controllare un forum riechiede comunque tempo e molta pazienza, quindi occorre anche una certa passione e dei buoni collaboratori, altrimenti rischia di diventare un peso di cui voler fare volentieri a meno.

• User Attivo

@wop82 said:

In base alla mia personale esperienza i forum, con una buona massa critica di utenti ben fidelizzati, non rendono molto a causa degli eccessivi costi che si devono sostenere, in particolar modo per la banda.

Inoltre gli utenti che frequentano i forum sono generalmente "un po' più avveduti del navigatore medio" e tendono ad utilizzare adblock et simila per velocizzare e rendere più gradevole la navigazione tra i topic.

Amministrare e controllare un forum riechiede comunque tempo e molta pazienza, quindi occorre anche una certa passione e dei buoni collaboratori, altrimenti rischia di diventare un peso di cui voler fare volentieri a meno.

Quoto 😉

• User

Mi sono dimenticato di dire esplicitamente, dato che solitamente si sottovaluta tale elemento, che oltre agli utenti, pure i crawler (o spider o bot) dei vari motori di ricerca consumano parecchia banda, dato che seguono qualsiasi link all'interno di un forum.
    Talvolta non è poi così inusuale trovarsi decine di spider che scandagliano ogni singolo topic.

E' anche vero che si può disabilitare il loro passaggio, ma non essere presente sui motori di ricerca quanto è controproducente?