- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense, Affiliazioni e Guadagno
- Gestire un forum mi può convenire?
-
Gestire un forum mi può convenire?
Un mio amico ha sito che è il top della sua categoria (media 2000 unici al giorno) e mi ha accennato al fatto che cerca un collaboratore part-time per alcuni progetti di espansione (si punta al raddoppio dei visitatori, tra le altre cose).
Non abbiamo ancora discusso il lato economico della cosa ma a me è venuta un'idea: siccome attualmente il sito non ha un forum, vorrei proporgli di aprire il forum (che presumo avrà fin da subito molti visitatori) e di gestirlo da me inserendo i miei codici adsense.
Mi potrebbe convenire come cosa o i forum rendono troppo poco? Considerate che per me significherebbe impiegarci al massimo un paio d'ore al giorno (il tempo libero di cui dispongo).
-
In base alla mia personale esperienza i forum, con una buona massa critica di utenti ben fidelizzati, non rendono molto a causa degli eccessivi costi che si devono sostenere, in particolar modo per la banda.
Inoltre gli utenti che frequentano i forum sono generalmente "un po' più avveduti del navigatore medio" e tendono ad utilizzare adblock et simila per velocizzare e rendere più gradevole la navigazione tra i topic.
Amministrare e controllare un forum riechiede comunque tempo e molta pazienza, quindi occorre anche una certa passione e dei buoni collaboratori, altrimenti rischia di diventare un peso di cui voler fare volentieri a meno.
-
@wop82 said:
In base alla mia personale esperienza i forum, con una buona massa critica di utenti ben fidelizzati, non rendono molto a causa degli eccessivi costi che si devono sostenere, in particolar modo per la banda.
Inoltre gli utenti che frequentano i forum sono generalmente "un po' più avveduti del navigatore medio" e tendono ad utilizzare adblock et simila per velocizzare e rendere più gradevole la navigazione tra i topic.
Amministrare e controllare un forum riechiede comunque tempo e molta pazienza, quindi occorre anche una certa passione e dei buoni collaboratori, altrimenti rischia di diventare un peso di cui voler fare volentieri a meno.
Quoto
-
Mi sono dimenticato di dire esplicitamente, dato che solitamente si sottovaluta tale elemento, che oltre agli utenti, pure i crawler (o spider o bot) dei vari motori di ricerca consumano parecchia banda, dato che seguono qualsiasi link all'interno di un forum.
Talvolta non è poi così inusuale trovarsi decine di spider che scandagliano ogni singolo topic.E' anche vero che si può disabilitare il loro passaggio, ma non essere presente sui motori di ricerca quanto è controproducente?