• User Newbie

    Pseudo-plagio articolo web? Cercasi consigli.

    Sul mio sito scrivo solo io articoli originali, senza mai aver copiato da nessuno. Ma è sempre più frequente la presenza di articoli su altri siti, che evidentemente stralciano frasi dal mio sito, pari pari, riassemblandole, e spesso superano così il mio sito per alcune parole chiave, piazzandosi in vetta alle serp di Google.
    Chiedo qui consiglio ai più esperti su cosa fare, quale sia x me la strategia migliore. Per ora, mi limito a implementare il mio sito, il mio orticello, sperando che, fornendo altri contenuti di qualità e originali, la situazione migliori comunque a mio favore.
    Proprio ieri, cercando la parola chiave "bambino interiore" che era, fino a poco tempo fa, in vetta alla ricerca, vedo un articolo addirittura dal titolo quasi copiato.
    Ecco il mio titolo (creato da me già anni fa) "BAMBINO INTERIORE: CONOSCERLO, AMARLO, GUARIRLO"
    Ed ecco il titolo apparso su un altro sito concorrente: "CONOSCERE, AMARE, GUARIRE IL BAMBINO INTERIORE". Mi ha scavalcato nella serp.
    Si può parlare di plagio? Oppure no? Che cosa è saggio fare?
    Grazie a chi vorrà rispondere.


    sermatica kyle46 2 Risposte
  • Moderatore

    @dwi ha detto in Pseudo-plagio articolo web? Cercasi consigli.:

    Ecco il mio titolo (creato da me già anni fa) "BAMBINO INTERIORE: CONOSCERLO, AMARLO, GUARIRLO"
    Ed ecco il titolo apparso su un altro sito concorrente: "CONOSCERE, AMARE, GUARIRE IL BAMBINO INTERIORE".

    Ciao,
    per capire se ti ha copiato o no dovresti analizzare il contenuto.

    Si può parlare di plagio? Oppure no? Che cosa è saggio fare?

    Se è solo il titolo no.

    P.s.
    Potresti rimuovere il link con ancora "BAMBINO INTERIORE"?

    Grazie


  • Miglior Risposta
    User Attivo

    @dwi

    Google nasconde molti segreti se usati a proprio favore. Uno dei principali errori che commette un webmaster è che si concentra solo alla realizzazione di un contenuto, alla velocità del sito, alle strategie di backlink esterni, ma mai a come annientare qualcuno che gli sta facendo del male a sua insaputa.

    Ebbene devi sapere, che se davvero quei contenuti risultano essere copiati dai tuoi, esiste una soluzione "efficace ed indolore" che permette di eliminarli dall'indicizzazione in un click. Stiamo parlando di un form, appositamente creato da Google, da compilare con i dati di riferimento. Una volta ricevuto, provvederanno ad analizzare il tuo contenuto originale per poi metterlo a confronto con quello plagiato, come anche la data di pubblicazione. Tuttavia, c'è da considerare anche la velocità dell'eliminazione dello stesso dalla serp: da qualche minuto a qualche ora!

    Non male no?


  • User Attivo

    Ciao, Dwi.

    Di solito non lascio mai le mie conoscenze facilmente a chiunque, come fanno tutti gli altri. Chi mi conosce sa bene come sono fatto, almeno credo. Devi sapere, infatti, che indagare sul web alla ricerca di una risposta a quella che è la tua questione principale, richiede giorni affinché si riesca a trovarla, se non sai cosa cercare! E quando finalmente la si trova… È meglio chiuderla nel cassetto e non rilevarla a nessuno!.

    Forse ho bevuto qualche bicchiere di vino rosso in più! E quando accade mi lascio un pò andare. Così ho deciso di aiutarti, per non farti sbattere qua e là la testa.

    Ti lascio l'url del form di cui ti parlavo sopra, ovvero “Segnala contenuti su Google”.

    Una felice notte, da Kyle.