• User

    Dubbi su dati strutturati tramite GTM

    Buongiorno a tutti,
    ho appena finito il "Corso HTML per SEO", risorsa ottima e splendidamente costruita per cui posso solo ringraziare @giorgio-tave
    Nella parte advanced ogni singola parola detta da @alepom ha aperto un mondo quindi posso solo ringraziare anche lui; tuttavia ho un dubbio. Nel test che è stato fatto è stato definito un rendering lato JS dal client verificando che:

    • Google indicizza quasi subito le parti aggiunte da JS (ok in realtà qualche giorno dopo il first wave index)
    • Yandex ci mette un po' di più ad indicizzare le parti aggiunte da JS (ma alla fine lo indicizza)
    • Bing (anche se la documentazione ufficiale dice il contrario) decide per i fatti suoi di non indicizzare un bel niente.

    Ora, non utilizzo per niente Wordpress o sistemi similari e, solitamente, uso framework JS (per intenderci...Hugo, Jekyll e mi devo studiare Qwik). un'idea malsana che mi è venuta in mente è quello di mettere i dati strutturati principali direttamente nell' HTML generato dal framework mentre permettere al singolo utente di aggiungersi i propri dati strutturati tramite GTM.
    Questi secondi dati struttuarti "iniettati" tramite GTM avrebbero lo stesso problema di cui sopra per cui Bing "non se li calcola proprio"?
    Inoltre nel corso è stato indicato che in funzione del mercato di riferimento per ogni progetto ha un senso capire se il tal motore di ricerca viene usato o meno....è possibile avere un link o un tool che indica per singolo mercato quali sono i motori di ricerca più utilizzati?

    Grazie


    D alepom 2 Risposte
  • User Newbie

    @pinguinone

    I dati sui motori di ricerca utilizzati per Paese si trovano su diverse fonti ma nessuna attendibile al 100%, puoi provare a dare un'occhiata qui:

    https://gs.statcounter.com/search-engine-market-share

    Per quanto riguarda i dati strutturati iniettati via tag manager ho avuto alcune esperienze abbastanza contoproducenti in passato.

    Secondo me Il dato strutturato idealmente andrebbe servito direttamente in DOM non solo per i vari motori di ricerca meno avanzati di google (esempio naver o yahoo).

    Da quello che ho avuto modo di notare, capitava che su alcune pagine il crawler di google non riuscisse a rilevare il dato strutturato, questo magari veniva corretto nella 'second wave' del crawler ma non era un comportamento consistente.

    Su alcune pagine search console mi indicava che il dato strutturato era presente, dopo spariva e poi ricompariva oppure no...

    In generale tenderei a non fornire via javascript delle info che possono risultare utili al motore di ricerca se non e' proprio necessario...ma immagino di essere 'all'antica' 🙂


    pinguinone 1 Risposta
  • User

    @dozpav ha detto in Dubbi su dati strutturati tramite GTM:

    @pinguinone

    I dati sui motori di ricerca utilizzati per Paese si trovano su diverse fonti ma nessuna attendibile al 100%, puoi provare a dare un'occhiata qui:

    https://gs.statcounter.com/search-engine-market-share

    Per quanto riguarda i dati strutturati iniettati via tag manager ho avuto alcune esperienze abbastanza contoproducenti in passato.

    Secondo me Il dato strutturato idealmente andrebbe servito direttamente in DOM non solo per i vari motori di ricerca meno avanzati di google (esempio naver o yahoo).

    Da quello che ho avuto modo di notare, capitava che su alcune pagine il crawler di google non riuscisse a rilevare il dato strutturato, questo magari veniva corretto nella 'second wave' del crawler ma non era un comportamento consistente.

    Su alcune pagine search console mi indicava che il dato strutturato era presente, dopo spariva e poi ricompariva oppure no...

    In generale tenderei a non fornire via javascript delle info che possono risultare utili al motore di ricerca se non e' proprio necessario...ma immagino di essere 'all'antica' 🙂

    Ciao e grazie per la risposta. Tutto estremamente chiaro....ora mi devo solo mettere a creare un motore per i dati strutturati nel template che ho creato per il framework JS

    Grazie ancora


  • Miglior Risposta
    Moderatore

    Ciao @pinguinone,
    prima di tutto grazie per aver guardato il video e per quello che hai scritto.
    Mi fa davvero piacere 🙏

    Grazie @dozpav per la risorsa in cui si trovano i motori di riferimento per i diversi paesi.
    I dati che ho proiettato nel corso sono di Statista. Anche lì trovi tutti i dati di riferimento.

    Per quanto riguarda i dati strutturati..
    Prima di tutto attenzione ai termini. Quando diciamo: "il dato strutturato idealmente andrebbe servito direttamente in DOM", credo si intendesse dire che sarebbe preferibile renderizzarlo lato server. Perché il DOM è una struttura che prende vita nel client. Scusate se ho fatto l'appunto, ma è davvero importate per la comprensione di tutti.

    Comunque sono d'accordo con il messaggio che si voleva dare. Come ho detto ne video, ciò che è importante per la strategia va renderizzato lato server. Così avremo un'arma universale, indipendentemente dal client e dai tempi di rendering dei motori di ricerca.

    @pinguinone, visto che usi dei framework così interessanti, se fossi in te, invece di consigliare agli utenti di aggiungersi i dati strutturati via GTM, potresti creare una struttura in backend che permette loro di inserirli (poi vedi tu il grado di automazione che vuoi dare) e quando fai il build delle pagine, renderizzi i dati strutturati lato server.

    Spero di aver risposto in maniera esaustiva.


    pinguinone 1 Risposta
  • User

    Grazie a te @alepom per il supercorso

    @alepom ha detto in Dubbi su dati strutturati tramite GTM:

    Grazie @dozpav per la risorsa in cui si trovano i motori di riferimento per i diversi paesi.
    I dati che ho proiettato nel corso sono di Statista. Anche lì trovi tutti i dati di riferimento.

    Puoi mettere il link per piacere?

    Per quanto riguarda i dati strutturati..
    Prima di tutto attenzione ai termini. Quando diciamo: "il dato strutturato idealmente andrebbe servito direttamente in DOM", credo si intendesse dire che sarebbe preferibile renderizzarlo lato server. Perché il DOM è una struttura che prende vita nel client. Scusate se ho fatto l'appunto, ma è davvero importate per la comprensione di tutti.

    Comunque sono d'accordo con il messaggio che si voleva dare. Come ho detto ne video, ciò che è importante per la strategia va renderizzato lato server. Così avremo un'arma universale, indipendentemente dal client e dai tempi di rendering dei motori di ricerca.

    Sospetttavo che fosse così ma speravo in una risposta diversa 😝

    @pinguinone, visto che usi dei framework così interessanti, se fossi in te, invece di consigliare agli utenti di aggiungersi i dati strutturati via GTM, potresti creare una struttura in backend che permette loro di inserirli (poi vedi tu il grado di automazione che vuoi dare) e quando fai il build delle pagine, renderizzi i dati strutturati lato server.

    Purtroppo non credo sia facilmente fattibile. L'infrastruttura che utilizzo è uno sviluppo lato PC del sito e poi faccio un push su GitHub e da lì parte una github action che crea il sito e lo deploya tramite SSH sul server di destino. Ovviamente ottimizzando il codice e migliorando le risorse....per fare quanto dici te credo che dovrei:

    • Creare un repository per ogni singolo progetto
    • Creare un qualcosa lato server (asp.net core in questo caso potrebbe aiutarmi) per i dati strutturati
    • L'utente modifica lato app asp.net core i dati e poi si scatena un aggiornamento in GitHub del singolo progetto
    • Con una github action copio i dati sul codice principale facendo un altro push e poi si riscatena ancora l'action di deploy

    Macchinosetto direi....o hai qualche soluzione alternativa?


    alepom 1 Risposta
  • Moderatore

    @pinguinone, il sito web di statista è https://www.statista.com/.
    Qui basta cercare, ma con account free ne visualizzi una al giorno (mi sembra, o comunque è limitato).

    Per l'implementazione.. chiaramente dipende dall'infrastruttura.
    Da quello che dicevi, credevo che ci fosse un backend in cui gli utenti potessero editare i contenuti o generare contenuti dinamicamente. Il modo per implementare la soluzione che dicevo io, è agire esattamente laddove vengono inseriti i contenuti.