• User Newbie

    Ragazzi, per favore aiutatemi se pensate che abbia senso.

    Sto progettando di creare un sito web per cultura generale e attualità.

    Spero che possa aiutare i poveri che non hanno ricevuto questi materiali senza pagare un abbonamento.

    Quindi sto pensando di aprire un sito web per loro.

    » Lo sto facendo per il No Profit, ma siccome sono un disoccupato, penso che se il sito web mi desse dei soldi per il mio lavoro sarebbe una grande motivazione per me.

    Voglio sapere quale sarà meglio per questo scopo?

    » È sufficiente avviare un sito Web Wordpress per essere pagato senza pagare la quota di hosting?

    Per favore aiutatemi ragazzi.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    Sinceramente non ho capito chi ti pagherebbe secondo te e perché mai non dovresti pagare la quota di hosting se avvii il sito su un hosting a pagamento.
    Puoi provare a usare sistemi tipo Patreon per raccogliere donazioni. Personalmente non ho esperienza con questi sistemi ma forse qualcun altro potrà darti suggerimenti mirati.


  • Moderatore

    Ciao @salon09,

    Cosa intendi con "sito web per cultura generale e attualità"? Internet ha già moltissimo materiale gratuito di interesse generale. Forse ti converrebbe avere un'idea più precisa.

    Per monetizzare un sito in modo che rimanga gratuito il lavoro che ci sta dietro, penso che la cosa migliore sia metterci delle pubblicità o creare una community intorno ad esso. Tuttavia, senza un piano editoriale, marketing o altri metodi di promozione, tendenzialmente a pagamento, è complicato farsi conoscere e ricevere traffico nei primi tempi. Ci vuole tempo e inizialmente il progetto sarà sicuramente in perdita.

    La seconda domanda non credo di averla capita: non penso esista un servizio di hosting che ti regala spazio e dominio solo perché hai un sito WordPress. Esistono però servizi di hosting con prezzi molto vantaggiosi, sia italiani che stranieri.

    Non per romperti le uova nel paniere, ma forse dovresti definire più dettagli sul tuo progetto prima di avviarlo, altrimenti rischi di non superare i primi mesi.

    Come dice anche @netmassimo, Patreon o sistemi simili possono essere utili per il tuo scopo, ma con pochi contenuti è inverosimile che riceverai molte donazioni. Anche la qualità dei contenuti è molto importante per questo.

    Magari potresti cercare uno sponsor che sia disposto a investire nel progetto.

    In bocca al lupo!


  • User Attivo

    c'è wikipedia


  • User

    @salon09 ha detto in Ragazzi, per favore aiutatemi se pensate che abbia senso.:

    Spero che possa aiutare i poveri che non hanno ricevuto questi materiali senza pagare un abbonamento

    Cosa intendi di preciso? Perché messo così mi suona tanto come sito di distribuzione di materiale in Violazione della licenza d'utilizzo...