• User Attivo

    News YouTube: in arrivo nuove funzioni, design e molto altro...

    Ciao a tutti,

    Sono in arrivo grandi novità su YouTube, sia dal punto di vista grafico che delle funzionalità. Ve ne elenco alcune:

    1. Zoom 8X. Per chi ha già questa funzione attiva, d'ora in poi dal proprio smartphone sarà possibile zoommare i video fino a 8 volte, pizzicando con due dita lo schermo. A mio avviso questa funzione può risultare utile per vedere più da vicino alcuni dettagli di un video, ovviamente se in alta definizione. 😉

    2. Ricerca ancora più precisa all'interno dei video. Scorrendo verso l'alto la barra di avanzamento di un video che stiamo guardando (possiamo farlo sia da mobile che da da desktop), apparirà una specie di rullino di miniature che ci permetterà di muoverci in modo più agile e preciso da un punto ad un altro, per trovare quello che ci interessa o che vogliamo rivedere.

    3. Modalità ambient. Questo aggiornamento è il mio preferito 🙂 e riguarda la app di YouTube. Se mettiamo il tema scuro all'applicazione, avremo la possibilità di attivare questa specie di "mod grafica", che crea intorno al video un estensione dei colori presenti in quest'ultimo ma in modo più attenuato. Una specie di effetto opaco, che fa quasi sembrare che il video sia estenda ancora di più all'interno della pagina, rendendo ancora più immersiva e coinvolgente la visione.

    4. Pulsante abbonati al canale. Anche in questo caso si tratta di una modifica per i dispositivi mobile. D'ora in poi il pulsante abbonati (mi riferisco a quello che permette di effettuare un abbonamento mensile a pagamento) apparirà solo dopo aver cliccato sul tasto iscriviti. Lo stesso team di Youtube ha spiegato i motivi di questa novità: "Abbiamo apportato questa modifica per venire incontro ai vincoli di spazio sui telefoni più piccoli in quanto non volevamo ridurre lo spazio destinato ai nomi dei canali e desideravamo semplificare la procedura di iscrizione e abbonamento a un canale".

    Voi quali di queste modifiche avete già attive sui vostri dispositivi?

    Tutte le altre novità, di cui alcune arriveranno nel 2023, le trovate in questo video:

    Fonte: https://support.google.com/youtube/thread/185524559/%F0%9F%94%A5-youtube-ha-rinnovato-aspetto-e-design