- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Come posso modificare l'HTML di un articolo?
-
Innanzitutto rifaccio la domanda: parliamo di WORDPRESS?
Altra cosa, ma è un contenuto che cambia per ogni singolo articolo?
T 1 Risposta -
@mirkomassarutto bè ho postato nella sezione WordPress quindi direi di sì... Comunque sì, parlo dei singoli articoli e quindi di contenuti diversi.
1 Risposta -
@theavenger perdonami non avevo fatto caso alla sezione.
Se i contenuti che devi inserire fanno riferimento a qualche elemento specifico già presente in db puoi lavorare mettendo gli elementi corretti da sostituire all'interno dell'head di base... altrimenti dovrai lavorare un po' con il codice realizzando magari un plugin...Ma che valori dovresti inserire? sono cose standard o proprio personalizzati? altrimenti probabilmente esiste già qualcosa
T 1 Risposta -
c'è un plugin che si chiama header e footer che ti consente di inserire codice personalizzato in header o in footer su una singola pagina o su tutto il sito web, molto utile per i meta.
Se invece lavori con elementor questa funzione è già inclusa nelle impostazioni del codice personalizzato.
-
@mirkomassarutto No problem. Comunque ti spiego.
Sul mio blog utilizzo un plugin per me importantissimo che mi consente di creare una bozza per un articolo già pubblicato, lavorarci quando mi pare, e infine ripubblicare l'articolo aggiornato.
Questa tipologia di plugin (ne ho provati diversi) mi va in conflitto con Polylang, un altro plugin che uso per tradurre i miei articoli. In sostanza succede che aggiornando un articolo viene a mancare il collegamento fra quest'ultimo e quello tradotto, e cioè il tag <link rel="alternate" href="URL articolo" hreflang="lingua in questione, ad esempio EN o IT"> scompare.
@micropedia ti ringrazio dell'info. Quindi mi stai dicendo che con questo plugin sarei in grado di personalizzare il contenuto di <head> per ogni singolo articolo?
In ogni caso, visto che sul mio blog ho già diversi plugin installati, non c'è un modo per svolgere l'operazione manualmente? Non ho Elementor purtroppo.
1 Risposta -
Si ce ne sono diversi di plugin per fare questa cosa uno ad esempio è questo
https://it.wordpress.org/plugins/head-footer-code/#description
puoi modificare la head del singolo articolo
T 1 Risposta -
@micropedia grazie tante veramente, lo proverò appena possibile!
Scusa se lo richiedo ma oltre ai plugin non c'è modo di farlo manualmente? È che ne ho già diversi installati e vorrei evitare di installarne altri...
-
@theavenger ha detto in Come posso modificare l'HTML di un articolo?:
scompare
Spiace, forse vedendo il caso potrei aiutarti.. io personalmente programmo da zero... per qualche sito wp mi son fatto delle personalizzazioni ma normalmente mi faccio dei plugin.. sempre meglio non toccare direttamente il codice se puoi
T 1 Risposta -
@mirkomassarutto ti ringrazio molto ma ormai mi sa che installerò uno dei plugin citati da micropedia per vedere se fanno al caso mio.
Tra l'altro aggiungo che di recente sono stata in contatto con una persona con il mio stesso problema e che ha risolto semplicemente ripristinando a mano il collegamento fra gli articoli. Il problema è che io proprio non capisco cosa intende e sto cercando di farmelo spiegare. Scrive in inglese ma non è tanto questo il punto, perché quello che dice per me non ha senso
Potrei tranquillamente reindirizzarvi al topic dove ne stiamo discutendo ma il fatto è che chi non ha Polylang non credo possa capirci un granché... Bisognerebbe avere il plugin installato ecco. Vabè...
1 Risposta -
@theavenger usa un plugin perché è vero potresti farlo a livello di codice ma ci vogliono sia competenze PHP che della struttura di WordPress e se sbagli qualcosa il sito va giù poi devi consultare a pagamento un consulente per sistemare.