• Moderatrice

    Quale CMS utilizzo?

    Buongiorno,

    approfittando della mia positività al covid, vorrei rifare il mio sito aziendale...ho sempre utilizzato Wordpress ma vorrei utilizzare altro...vorrei fare un bel sito semplice e facilmente seo friendly...cosa mi consigliate?


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    Diciamo che dipende da quali sono le tue conoscenze e le tue esigenze.. in generale suggerisco sempre di realizzarti tutto direttamente.
    Altrimenti stai su WP.... come fan tutti 😉


  • User Attivo

    @la-elena dipende molto da cosa intendi tu per "seo friendly" se non prendi una soluzione cms proprietaria vecchia come il cucu che non ha sviluppato il cms predisposto Seo, allora piu o meno qualsiasi cms di oggi ti dovrebbe andare bene per un "bel sito semplice".

    ne consegue che dipende anche da cosa intendi tu per "sito semplice". se intendi che hai solo 5 pagine statiche , senza shop senza blog, senza altro. allora vale la regola sopra, se non ti piace wordpress vai su Webflow per esempio

    ma se il tuo "semplice e seo friendly" poi si trasforma in pagine complesse e dinamiche, integrazione con vari servizi terzi, gestione del blog super ottimizzata seo ( quindi non soltanto la possibilità di mettere meta title e desc o custom slug) va da sè che forse ti servono cms piu "corposi" ma soprattutto pronti per le possibili "modifiche" necessarie. e mi tocca dire che qui WordPress forse ti da tutto quel che puoi necessitare ( anche farlo a manina senza cms però...)

    considera anche l'eventuale curva di apprendimento, magari con WP hai gia delle abitudini, magari con altri cms ci devi mettere X tempo ( che puoi avere o meno) per imparare ad usarlo al meglio

    infine, fai ben distinzione tra la grafica di un sito ( bello), e la struttura dinamica sotto. c'e' enorme differenza. il sito "bello" lo puoi fare con qualsiasi cms, è grafica, html + css. avere un sito veloce, dinamico, predisposto per integrazioni, facile da gestire ecc dipende da che cms usi o da come lo fai realizzare...


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @la-Elena ,
    come scritto anche da @mirkomassarutto molto dipende dalle tue conoscenze tecniche.
    Cambiare con altro non è sempre detto che sia meglio.
    Io personalmente ho abbandonato wordpress per questioni di attacchi al sito e richiesta di risorse.
    Al momento uso GravCMS ma ce ne sono molti altri.

    Ti scrivo quelli che uso nei miei progetti con alcune registrazione di meetup

    strapi -> backend headless cms (come frontend hai una vasta scelta tipo vuejs o next.js)

    https://strapi.io/

    grav -> flat file cms

    https://getgrav.org/

    jigsaw - file static generator

    https://jigsaw.tighten.com/


  • Moderatrice

    @shazarak ha detto in Quale CMS utilizzo?:

    @la-elena dipende molto da cosa intendi tu per "seo friendly" se non prendi una soluzione cms proprietaria vecchia come il cucu che non ha sviluppato il cms predisposto Seo, allora piu o meno qualsiasi cms di oggi ti dovrebbe andare bene per un "bel sito semplice".

    ne consegue che dipende anche da cosa intendi tu per "sito semplice". se intendi che hai solo 5 pagine statiche , senza shop senza blog, senza altro. allora vale la regola sopra, se non ti piace wordpress vai su Webflow per esempio

    ma se il tuo "semplice e seo friendly" poi si trasforma in pagine complesse e dinamiche, integrazione con vari servizi terzi, gestione del blog super ottimizzata seo ( quindi non soltanto la possibilità di mettere meta title e desc o custom slug) va da sè che forse ti servono cms piu "corposi" ma soprattutto pronti per le possibili "modifiche" necessarie. e mi tocca dire che qui WordPress forse ti da tutto quel che puoi necessitare ( anche farlo a manina senza cms però...)

    considera anche l'eventuale curva di apprendimento, magari con WP hai gia delle abitudini, magari con altri cms ci devi mettere X tempo ( che puoi avere o meno) per imparare ad usarlo al meglio

    infine, fai ben distinzione tra la grafica di un sito ( bello), e la struttura dinamica sotto. c'e' enorme differenza. il sito "bello" lo puoi fare con qualsiasi cms, è grafica, html + css. avere un sito veloce, dinamico, predisposto per integrazioni, facile da gestire ecc dipende da che cms usi o da come lo fai realizzare...

    ho un blog aziendale ma non molto curato e lo vorrei togliere...in pratica sono 5 pagine statische o poco più...dal 2006 che uso wp! altro che abitudini..

    @giuseppemorelli guarderò questi video. è vero ma ho bisogno di novità


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    User Attivo

    @la-elena beh se hai 5 pagine statiche che non tocchi mai farei direttamente in HTML... risparmi se non altro nella velocità di apertura.. e magari facendotelo direttamente senza usare dei template fatti da qualche "pazzo" che trovi su themeforest riescono anche ad essere performanti..

    eventualmente pensa sempre a themeforest e prenditi un template da pochi euro e fai 5 pagine statiche... meglio che WP


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatrice

    @mirkomassarutto mi sa che hai proprio ragione..html e non sbaglio!


    giuseppemorelli 1 Risposta
  • Moderatore

    @la-elena ha detto in Quale CMS utilizzo?:

    @mirkomassarutto mi sa che hai proprio ragione..html e non sbaglio!

    @la-Elena anche se sono 5 pagine statiche a questo punto direi meglio uno static site generator.
    Immagina di dover cambiare un link nel footer o banalmente una classe css, ogni volta è un x5.

    Lo static site generator almeno ti fa risparmiare questo tempo ed eventualmente ti automatizza qualcosa (es. ti fà la sitemap)