• User Attivo

    Potreste darmi dei consigli sugli articoli da scrivere?

    Ciao a tutti, ho iniziato a scrivere degli articoli sul mio sito al solo scopo di attirare gli scrittori esordienti (che è il mio obiettivo).

    Il sito ospita web novel di scrittori amatoriali con lo scopo di pubblicarle in light novel italiane (sono termini giapponesi).

    Ho già scritto i primi due articoli che spiegano il concetto che sta dietro queste due terminologie (i video sono dei test e vanno rifatti).

    Ora mi chiedo: quale potrebbe essere il prossimo passo?

    Forse dovrei rispondere alle domande "Le persone hanno chiesto anche"?

    Ogni suggerimento è ben accetto grazie.

    Lascio il sito per una maggiore comprensione: https://www.novelworlditaly.com/


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    User Attivo

    @umberto-croft beh che dire, il dominio è piuttosto recente quindi è normale che abbia ancora scarso posizionamento. Vedo 25 URL indicizzati su Google, 33 su Bing, quando come totale pagine HTML dovresti averne 158.

    Architettura del sito ok, performance (velocità ecc) buone, come impostazione UX però cambierei una cosa: quando apri una pagina ("le nostre opere"), non è ideale che il form di contatto ("iscriviti") compaia prima del resto, meglio se lo metti in fondo. Poi in tutto il sito farei un menu statico diciamo "più comprensibile", del tipo "Novel World" (che in pratica rimanda all'Homepage) in alto, a sinistra degli altri elementi del menu (accedi, contattaci..). Poi nella Homepage, visivamente direi che è meglio mettere "le nostre opere" (con le belle immagini di anteprima) sopra "i nostri articoli", dove tra l'altro hai pubblicato due volte lo stesso, "Cos’è una light novel?".

    Per il resto, difficile dare un consiglio generale, per ogni articolo valuta bene title, meta description, h1, h2 ecc. Posso suggerire questo:
    Strumenti come Answer The Public, Google Search Console, People Also Ask, Google Suggest (autocompletamento automatico) ecc, trovi suggerimenti su keyword e argomenti da trattare (diciamo, per quanto riguarda GSC vedi clic e impression, posizione media dei tuoi attuali contenuti) quindi vedi quali argomenti potenziare (cerca su Google termini di ricerca trattati dal tuo articolo, per i quali vorresti un posizionamento, guarda i primi risultati e valuta il contenuto, la struttura di questi, prendi spunto e se puoi fai ancora meglio!). Puoi trovare anche argomenti correlati, dopo aver scritto un articolo su Light Novel, Manga, Anime ecc puoi teoricamente approfondire quanto vuoi, creare articoli di confronto fra personaggi/racconti, magari anche con il tuo punto di vista, ecc. Poi se ci sono novità, scrivi nuovi articoli relativi alle ultime uscite, confronto con qualcosa di precedente, ecc. Colleghi poi le varie pagine/articoli con una buona gestione dei link interni, dove gli argomenti sono correlati. Se conosci il tema, le potenzialità volendo diventano quindi illimitate.


  • User Attivo

    Grazie mille per la tua risposta così dettagliata!