• @newwebmaster ha detto in Invio email Privacy e GDPR:

    Si possono inviare email promozionali/commerciali a indirizzi email consultabili sul web in siti, elenchi, ecc, senza il consenso del destinatario?

    Il tuo tentativo di raggirare la cosa mi aveva quasi convinto 😂
    però purtroppo la risposta è NO!

    Mi lascia un po' basito la tua richiesta che avviene nel 2022, questa cosa è in vigore da molto prima del regolamento GDPR...

    Consiglio: occhio non scherzare con queste cose..

    Se io sono un calzolaio e ho un sito web in cui mi presento e pubblico in modo molto chiaro la mia mail, che inoltre è pure visibile sulla porta della mia bottega, tu puoi contattarmi e chiedermi le informazioni che ti interessano, ma tu non puoi inviarmi mail promozionali, a meno che ho dato ESPLICITO consenso a ricevere tue mail promozionali e questo consenso tu lo devi conservare.

    Preciso che io non sono un avvocato ma dubito che riceverai altre risposte.


  • User Attivo

    Queste cose non sono bianche o nere, finche certe questioni non vengono sollevate non c'è risposta, comuqnue nella questione di cui parliamo c'è il discorso della finalità, ossia il fatto che quel contatto pubblico può essere utilizzato per contattare l'utente ma per finalità relative allo scopo per il quale è messo online e visibile a tutti.
    Allora se uno è un calzolaio e lo contatta un cliente per chiedere il costo di una riparazione ok, ma se lo contatta una ditta che vende attrezzi di lavoro per calzolai? D'accordo è una email promozionale, ma è compatibile con la finalità del lavoro di calzolaio, insomma non si vende della frutta.
    Non ne ho certezza ma forse se la questione un giorno verrà sollevata si potrebbero avere sorprese e scoprire che in questo modo è possibile, almeno che non sia stata già affrontata la questione e non lo sappiamo.


    ? 1 Risposta
  • Moderatore

    @newwebmaster ha detto in Invio email Privacy e GDPR: