• User Attivo

    Come sostituire URL database dopo importazione in locale

    Ciao ragazzi. Oggi ho voluto aggiornare il mio sito in locale e per farlo ho usato un backup recente che mi ero fatta il mese scorso. Il problema è che non ho pensato alla questione degli URL... infatti una volta importato il database dal pannello phpMyAdmin mi si è scombinato tutto.

    Non riesco neppure ad accedere al sito in locale perché una volta inserire le credenziali di accesso mi riporta a questa pagina invece di farmi visualizzare il pannello di controllo di Wordpress, e se clicco sul link blu vado a finire nella home del sito ma con tutti i link che riportano alle pagine di quello online...

    alt text

    Sono disperata... come posso fare per far tornare tutto come prima? Immagino sia una questione di URL e nient'altro ma volevo una conferma da parte di qualche esperto. Io non ho fatto altro che rimpiazzare le solite cartelle (themes, plugins, uploads...) e importare il database del backup.

    Edit: comunque giusto per la cronaca qualsiasi dato metta (anche sbagliato quindi) nella pagina del login, quando premo invio mi riporta alla pagina di cui ho postato l'immagine, in pratica l'index. Vorrei almeno risolvere questo prima di tutto, altrimenti non posso accedere alla dashboard dannazione...


  • User Attivo

    Sicuramente il problema è di url ed è dovuto al database che hai caricato con le url sbagliate.

    Se hai una copia di quello che funzionava intanto ricarica quello.

    Altrimenti dovrai fare un cerca e sostituisci (search and replace) in cui cerchi tutti i casi di url sbagliata e li sostituisci con l'url giusta.
    Qua puoi trovare una guida a riguardo.


  • User Attivo

    Grazie mille della risposta ma volevo avvisare che nel frattempo ho risolto. Mi è bastato aprire phpMyAdmin, selezionare il database in questione, cercare la tabella wp_options e infine cambiare gli URL delle voci home e siteurl mettendo l'indirizzo del mio sito in locale.

    Ma c'è un ma... Tutto questo l'ho fatto da portatile, ma siccome voglio avere l'ambiente di sviluppo anche sul PC fisso ho fatto pure lì la stessa identica cosa e che succede?... Faccio il login e mi appare questo errore:

    The requested URL was not found on this server

    In realtà la cosa mi puzzava fin dall'inizio perché già prima di applicare la correzione al database la homepage del sito risultava inesistente. Vedevo una pagina bianca, stop. Poi una volta applicata la correzione di cui ho parlato prima è comparso quell'errore...

    Mi chiedo perché da portatile tutto a posto e da fisso no. Per ora l'unica cosa che mi viene in mente è la versione PHP di XAMPP che sul fisso è più avanzata. Potrebbe essere questo il problema? Magari fa in modo che qualche plugin non funzioni a dovere causando l'errore? Però ripeto, già prima di modificare gli URL nel database la homepage non esisteva proprio... Qualche idea al riguardo?


  • User Attivo

    Guarda non ho ben capito tutti i passaggi che hai fatto ma è chiaro che c'è un problema di url, magari hai fatto male il search and replace, darei un occhio lì.


  • User Attivo

    Guarda in poche parole. Da portatile ho risolto con la soluzione che ho postato prima, da fisso è saltato fuori quel problema. Non capisco perché uno sì e l'altro no, in fondo ho fatto la stessa cosa... Comunque darò un occhio a quella guida in caso e grazie ancora del supporto.


  • User Attivo

    Scusate se torno a scrivere ma proprio non ci posso passare per sto problema del cavolo. Ho pensato, prima di studiarmi per bene come fare il "search and replace", proviamo a sistemare un link a caso. Ho preso una pagina da phpMyAdmin, ho cambiato il link e niente, se la apro esce questo:

    Not Found

    The requested URL was not found on this server.

    Apache/2.4.53 (Win64) OpenSSL/1.1.1n PHP/8.1.6 Server at localhost Port 443

    A questo punto immagino che neanche il search and replace possa funzionare... voglio dire, ho sistemato un link manualmente e non è cambiato nulla...

    Avete altri suggerimenti al riguardo?


    ? 1 Risposta
  • @theavenger ha detto in Come sostituire URL database dopo importazione in locale:

    Avete altri suggerimenti al riguardo?

    Usare un plugin di migrazione.
    Ti eviti un bel po' di possibili rogne e non devi mettere mano al db.

    Uno tra i tanti: https://it.wordpress.org/plugins/all-in-one-wp-migration/

    Puoi migrare da remoto a locale e viceversa in modo estremamente semplice, in più ha un backup che puoi riutilizzare.

    Se i il tuo sito non è di grandi dimensione il plugin è gratuito.
    Finita la migrazione lo disinstalli.


    T 1 Risposta
  • User Attivo

    @mpmisco grazie, lo prenderò in considerazione. Finora ho sempre usato UpdraftPlus solo che avendo avuto problemi nel ripristino del backup ho lasciato perdere e ho agito manualmente. Dici che questo è migliore come plugin?

    Tra l'altro mi chiedo una cosa... Se ho problemi ogni volta che importo il database, perché con un plugin non dovrebbe succedere lo stesso? Voglio dire, alla fine sempre un search and replace dovrò fare per i link in locale o sbaglio?


    ? 1 Risposta
  • @theavenger ha detto in Come sostituire URL database dopo importazione in locale:

    Dici che questo è migliore come plugin?

    UpdraftPlus non lo conosco mi spiace.

    @theavenger ha detto in Come sostituire URL database dopo importazione in locale:

    Tra l'altro mi chiedo una cosa... Se ho problemi ogni volta che importo il database, perché con un plugin non dovrebbe succedere lo stesso? Voglio dire, alla fine sempre un search and replace dovrò fare per i link in locale o sbaglio?

    In generale questi plugin sono progettati in modo da evitarti di doverti preoccupare di correggere o aggiornare il database sprattutto se cambi dominio. Tutte le operazioni come ad esempio una migrazione da locale a remoto, o viceversa, il ripristino su un dominio diverso, tutti i plugins che avevi intallato, attivi e non attivi e con tutte le configurazioni, vengono eseguite automaticamente, alla fine tu devi fare molto poco, in All in one crei un nuovo backup e il plugin genera un unico file con estensione .wpress Questo file sarà visibile nell'area backup. è buona norma scaricare e conservare questo file nel proprio computer. Li dentro c'è tutto.

    Nel caso ti interessa, nel server questo file viene generato in: wp-content/ai1wm-backups/

    Provalo, sperimenta in locale, confrontalo con UpdraftPlus, magari ti accorgi che UpdraftPlus è più adatto alle tue esigenze o il contrario.
    Se hai difficoltà chiedi pure.


  • User Attivo

    Innanzitutto grazie ancora del vostro supporto. Ci tenevo ad aggiornarvi sulla situazione.

    Poco fa ho voluto fare un ultimo tentativo con UpdraftPlus e inspiegabilmente ho ottenuto lo stesso risultato del sito in locale sul portatile (chissà perché prima non mi riusciva nemmeno questo), ovvero riuscivo a vedere la homepage ma il login mi riportava a quest'ultima impedendomi di effettuare l'accesso.

    Ho poi modificato i soliti home e siteurl ma niente, tornava il solito errore 404... Alla fine, che ci crediate o meno, il problema stava nel www... In pratica invece di https://localhost/www.wingedteacher.com dovevo digitare https://localhost/wingedteacher.com...
    Avrei voluto lanciarmi dal balcone. Seriamente.

    In ogni caso vorrei aggiungere una cosa. La homepage funzionava ma i link a pagine ed articoli no, allora dal pannello di controllo di WP sono andata nella sezione Permalink e ho salvato due volte senza toccare le voci che erano già corrette. Non chiedetemi il perché, ma dopo averlo fatto i link hanno funzionato... Ho fatto sta cosa perché ricordavo vagamente di averlo letto in un articolo. Sarà stata una coincidenza? Bah, e chi lo sa!

    Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto ad altri disperati come me che non sanno più dove sbattere la testa. In caso ci fossero aggiornamenti non esiterò ad aggiornarvi. Grazie ancora di tutto.