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Articolo Modello: consigli e "cose da fare"
Ciao ragazzi e ragazze,
condivido con voi alcune idee per la costruzione di un articolo di blog (i punti che elenco sotto sono rivolti principalmente ad articoli di approfondimento e/o guide per magazine specializzati) che possa ambire alle prime posizioni di Google.
Sono spunti di riflessione che ho messo da parte oggi dopo averli testati per anni. Fatemi sapere che ne pensate. Qualcosa è obsoleto? Manca qualcosa di importante da inserire nella lista? GrazieComposizione
Numero parole: 600 minimo (il numero di per sé non è indicatore di qualità ma l’esperienza
mi ha portato a registrare una maggiore possibilità di indicizzazione per gli articoli piuttosto
corposi)
H1: deve corrispondere al titolo del pezzo e al title che appare nel Browser. Meglio se
costituito dalla schema “Keyword principale: call to action”
Cappello introduttivo: meglio se si va subito al dunque (la Keyword principale deve essere
inserita nelle primissime righe dell’articolo)
H2: titolo paragrafo (meglio se contiene un sinonimo della Keyword principale)
H3: titolo sotto-paragrafo: (meglio se contiene un argomento semanticamente connesso alla Keyword principale)
H2: titolo paragrafo (meglio se contiene un sinonimo della Keyword principale)
Immagine e Video YouTube: le immagini (meglio se usate in quantità direttamente connessa alla loro utilità) devono contenere la keyword principale sia nel nome file che nell'ALT Text e devono essere realmente connesse all’argomento trattato
H3: titolo sotto-paragrafo: (meglio se contiene un argomento semanticamente connesso alla Keyword principale)
Link esterno: da 1 a 3 ma sempre a siti con stretta correlazione semantica con il sito e possibilmente con alto ZA e basso SS.
Link interno: da 2 a 4
Inserimento Title dei linkOttimizzazione SEO on site
Correzione sintattica e ortografica: il pezzo deve essere scritto bene. Oltre ad offrire realmente
del valore per chi legge (con informazioni utili e ben catalogate) non deve contenere errori ortografici
e/o frasi sconnesse e mal scritte
Ancore nella prima parte del pezzo: per favorire l’esperienza di navigazione dell’articolo da parte dell’utente
Keyword principale nella URL del pezzo
Keyword density: non esiste un numero specifico di volte che la Keyword principale deve essere inserita nell’articolo (rileggere l'articolo: se sembra forzato a noi apparirà forzato anche al Motore di ricerca).
Meta-Description: Descrizione originale contenente la Keyword principale. Evitare Keyword: testo....
Laterale/Articoli correlati: fare in modo che compaiano sempre degli articoli realmente correlati nella parte laterale e/o inferiore del pezzo
Controllo con https://www.copyscape.com/
Dati strutturati
Semantica: inserire dei sinonimi e dei Topic semantici correlati rispetto alla Keyword principale
FAQ: sezione di domande e risposte brevi (facilmente reperibili tramite https://www.seozoom.it/)Ottimizzazione Tecnica
Inserimento della URL nella site map
Validazione mobile della pagina su https://search.google.com/test/mobile-friendly
Validazione dei Core Vitals di https://pagespeed.web.dev/ (meglio se l’articolo “poggia” su un sito posizionato su un Server Dedicato con buone performance tecnicheLink Building
Ottenere Link alla pagina in maniera naturale
1 Risposta -
Ciao,
non è in alcun modo mia intenzione denigrare la tua lista ma ci sono errori di base, se vedi i video di Giorgio puoi trarre buoni spunti in merito.Numero parole: 600 minimo
Perché 600 e non 500 o 700? Il numero giusto di parole è quando hai risposto all'intento di ricerca.
H2: titolo paragrafo (meglio se contiene un sinonimo della Keyword principale)
Idem qui, se rispondi all'intento di ricerca tutto l'articolo sarà naturalmente ben "formattato".
Questi sopra sono solo un paio di esempi.
Keyword density: non esiste un numero specifico di volte che la Keyword principale deve essere inserita nell’articolo (rileggere l'articolo: se sembra forzato a noi apparirà forzato anche al Motore di ricerca).
L'articolo deve essere ben scritto, non serve forzare la Keyword density, più che di Keyword è meglio parlare di intenti di ricerca.