• User

    Velocità dispositivi mobili

    Salve a tutti, il mio sito tenacemente.com continua ad avere problemi di caricamento su dispositivi mobili. Qualunque cosa faccio non supero mai un punteggio di 50 su pagespeed per dispositivi mobili. Ho ridotto numero di plugin, ridotto al massimo la grafica di post e home, ho installato il plugin SiteGround Optimizer con tutte le relative funzioni, attivato Asset Cleanup per eliminare il superfluo da post e home, ho acquistato il tema Newspaper 11 e attivato l'opzione solo per dispositivi mobili. Alla fine SiteGround Optimizer risultava molto pesante e la situazione non è cambiata. Attualmente uso WP Super Cache ma sono alla ricerca di qualcosa di più efficace. Non chiedo e nemmeno voglio un 100 di caricamento, ma un punteggio di 80 su dispositivo mobile, dopo tutte queste modifiche sarebbe gradito, non so più cosa fare.


    ? g.lanzi 2 Risposte
  • @giusy-napoli

    Google ha un blog ufficiale: https://blog.google/

    può contare sulla potenza dei propri server, su capacità tecniche e disponibilità infinite, eppure un test con Pagespeed su mobile a malapena arriva a 47, su desktop 78, quindi entrambi molto bassi e con numerosi avvisi su mobile.

    Il punto è quello di evitare di cadere nella trappola della velocità perchè si rischia di non uscirne più e di peggiorare alcuni aspetti del sito.

    Per esempio, per gli argomenti che tratti nel tuo blog le immagini sono molto importanti, ottimo che hai usato il formato .webp (usi un plugin o carichi direttamente .webp?) però sono eccesivamente compresse, alcune foto sono proprio sgranate, l'utente pecepisce un po' di trascuratezza.
    Quando leggi un articolo, questo è privo di qualsiasi immagine. È un errore se lo hai fatto per migliorare la velocità.
    Una caratteristica da preferire in un tema WordPress è quella di servire immagini a risoluzione diversa a seconda se sei su mobile o su desktop. Accertati che il tuo tema sfrutti questa caratteristica.

    La percezione è fondamentale non il punteggio. Se il tuo sito su mobile ha un punteggio di 30 ma hai usato il caricamento delle immagini lazy load, cioè le immagini vengono caricate quando servono, iniziano ad apparire quando l'utente scrolla la pagina, l'utente percepirà una buona velocità nel'insieme.
    In realtà all'utente interessa ben poco il tempo esatto di caricamento, gli utenti non cronometrano i tempi di caricamento, l'utente ha una finestra che deve durare X tempo, se dura un po' di più si stanca e chiude il sito.
    Ma se il sito si carica nel modo corretto, per farti capire un pezzetto un po' alla volta, la sua finestra si estende ed è disposto ad attendere un po' di più.

    Il problema è di quei siti che da mobile richiedono molto tempo prima di un primo riscontro, cioè digiti un indirizzo e fino a quando il sito non si aprirà l'utente non vede nulla.
    3 secondi di nulla è un tempo eccessivo e l'utente cambia sito, è matematico. Inizia a fargli vedere qualcosa fin da subito e sarà disposto ad attendere più di 3 / 5 secondi.

    PS vedo in console che ci sono diversi errori 404 sulle immagini, questi sono da risolvere.


  • Moderatore

    @giusy-napoli
    Aggiungo un'idea a quanto detto da @mpmisco (che condivido pienamente):

    Se vuoi che il tuo utente veda subito qualcosa e magari sia incuriosito e sia un po' più paziente nell'attesa, vedi se e come puoi implementare delle animazioni o immagini al caricamento.

    Queste sono delle semplicissime animazioni grafiche in vettoriale (o semplici immagini, in realtà) che mostrano qualcosa in modo che lo schermo non rimanga vuoto durante il caricamento. A volte è un'icona che ruota, altre volte invece una frase specifica.

    Per esempio, l'app Calm, che offre meditazioni guidate e altri contenuti simili, ha un'immagine di caricamento in cui invita l'utente a fare un respiro profondo. Una semplicissima scritta che dice "take a deep breath".
    Io lo trovo geniale: non solo aspetto senza problema, ma addirittura mi mette nel mood giusto per scegliere una meditazione da eseguire.

    Forse un'idea di questo tipo potrebbe essere interessante da valutare, no?

    In generale, attenzione a non diventare una "statistics-junkie", guarda sempre i risultati organici, si scrive per gli utenti, non per avere buone performance.


    ? 1 Risposta
  • @g-lanzi ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    Se vuoi che il tuo utente veda subito qualcosa e magari sia incuriosito e sia un po' più paziente nell'attesa, vedi se e come puoi implementare delle animazioni o immagini al caricamento.

    Eccellente idea, una specie di preloader, anzi potrebbe proprio aggiungerlo un preloader, un altro espediente per "ingannare", in senso positivo, l'utente e espandere la sua finestra di attesa.

    Se ci legge Christopher Nolan, ossessionato dal tempo, vedrai che girerà il film Inception Preload, altro che Tenet 😂 😂
    5 secondi di attesa di un sito che nella realtà corrispondono a 5 giorni 😱

    Per fare una cosa semplice potresti installare LoftLoader, qui trovi anche un video: https://it.wordpress.org/plugins/loftloader/
    ha molte opzioni da poter regolare e puoi anche usare il tuo logo.

    Fai prima un backup del sito, ancora meglio lavora su una versione clone.


  • User Attivo

    Ciao, ok importante l'esperienza utente.. ma non dimentichiamoci che è importante anche la velocità... altrimenti l'esperienza utente ne risente.

    Detto questo, inizierei metytendo a posto i 404 che hai in pagina...
    In home page hai 11 chiamate ad un 404..
    In particolare richiami un background image che non esiste... mettilo o togli la chiamata https://tenacemente.com/wp-content/uploads/2022/06/bg.png
    Ognuna di queste chiamate richiama un contenuto di 6.4MB (che contiene altri 6 errori 404)
    Secondo me già con questa operazione risparmi un po'...

    Altra cosa comprimi il codice in pagina...

    Detto questo, difficile che tu possa arrivare a performance elevate.. già adsense ti penalizza da solo.

    Se prendiamo in esame uno dei tuoi contenuti:
    https://tenacemente.com/2022/07/06/mutuo-tasso-variabile-offerte/
    I contenuti "interni" prendono 1.322 s contro i 3.440 s del totale...

    Quindi, sicuramente potrai "limare" il tuo... ma il problema è che non potrai limare ciò che arriva da fuori..


  • Un altro metodo che puoi aggiungere è il Prefetching, anche in questo caso il punteggio di Pagespeed non cambia, non è in grado di capire, ma la velocità al cambio di una pagina o all'apertura di un articolo, migliora considerevolmente.

    Il principio di fuzionamento si basa sul precaricare le pagine prima che l'utente fa click su un link.
    Oppure si può impostare in modo che non precarica nulla ma attende che l'utente passa il mouse su un link.
    Mediamente quando si fa click su un articolo, o appunto un link, il tempo che trascorre dal momento in cui il puntatore si trova sopra al link e l'istante in cui l'utente fa click è di circa 100 ms e sarà questo tempo che verrà sfruttato per caricare la pagina.
    Ciò che percepirà l'utente sarà un'apertura quasi istantanea.

    Questo su desktop, su mobile funziona in un modo leggermente diverso, su mobile il sistema resta in attesa di un TAP su un link, quando l'utente toccherà un link la pagina verrà immediatamente caricata in memoria, appena l'utente lascerà lo schermo la pagina verrà mostrata.
    Questo lasso di tempo è leggermente inferiore su mobile, intorno ai 60 / 80 ms, tuttavia la percezione di velocità è sempre molto alta.

    Non è molto complicato da implementare ma per aiutare chi non è in grado l'autore ha realizzato un plugin https://wordpress.org/plugins/flying-pages/

    PS Molti plugin di cache hanno un opzione di presetching, anche WP Rocket, che a mio parere è il miglior plugin di cache, molto superiore a W3 total cache, però il funzionamento del pefetching di Flying pages è superiore a tutti.


  • Moderatore

    @giusy-napoli ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    il mio sito tenacemente.com continua ad avere problemi di caricamento su dispositivi mobili. Qualunque cosa faccio non supero mai un punteggio di 50 su pagespeed per dispositivi mobili.

    Ciao Giusy,
    qui c'è un errore di base, stai guardando la metrica sbagliata 🙂 . Non devi guardare il punteggio di Pagespeed ma i dati reali di navigazione. Se vuoi un buon punteggio devi 1) avere un ottimo hosting, 2) montare un ottimo tema e poi 3) attivare cache e varie. Hai fatto queste 3 cose 😊 ?

    Non chiedo e nemmeno voglio un 100 di caricamento, ma un punteggio di 80 su dispositivo mobile

    Volere un punteggio di 80 o 100 che sia è errato, quello che importa è che le metriche di navigazione dei tuoi utenti siano tutte sul verde, devi lavorare li.

    3 secondi di nulla è un tempo eccessivo e l'utente cambia sito, è matematico. Inizia a fargli vedere qualcosa fin da subito e sarà disposto ad attendere più di 3 / 5 secondi.

    Condivido questo, il sito deve aprirsi in modo istantaneo e non in secondi. L'utente deve poter iniziare a leggere fin da subito la pagina.

    Se vuoi che il tuo utente veda subito qualcosa e magari sia incuriosito e sia un po' più paziente nell'attesa, vedi se e come puoi implementare delle animazioni o immagini al caricamento.

    Non condivido questo, a mio avviso stanno nascondendo il contenuto. Preferirei che la pagina si caricasse velocemente, ma ribadisco il fatto di condividere il numero dei dati di laboratorio che esce dal GPS con quello delle metriche reali.


    ? 1 Risposta
  • @sermatica ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    il sito deve aprirsi in modo istantaneo e non in secondi. L'utente deve poter iniziare a leggere fin da subito la pagina.

    Un preload per quanto breve, 600 / 800 ms, può infastidire alcuni utenti, l'apertura istantanea di un pagina è un'esperienza certamente migliore, sono d'accordo.

    Comunue visto l'enorme successo 😂 vorrei proseguire con ulteriori consigli e dritte, tanto fa caldo e qui nessuno ci paga 🤓

    Il tuo hosting è presso Siteround, credo, presumo nel datacenter olandese che dista come riferimento da Milano circa 1.200 km, da Roma circa 1.800 km. I dati per quanto viaggiano alla velocità della luce hanno comunque un piccolo ritardo, la latenza, sono pochi ms ma è comunque un ritardo.
    Il primo consiglio è di considerare un hosting italiano. Keliweb, ServerPlan, Vhosting, e tanti altri, non hanno nulla da invidiare a Siteground, anzi a mio parere Siteground è molto sopravvalutato, questo perchè tanti "furbetti" del web lo hanno lanciato come un hosting rivoluzionario, dietro compensi molto allettanti.

    Il secondo consiglio è quello di usare PHP 8, a meno che non sia già attivo. Per verificare basta che, nella dashboard admin, fai click su Strumenti e poi nel sotto menu Site Health salute del sito.
    In alto vedrai 2 tab, Stato e Informazioni, fai click su Informazioni, poi scorri in basso fino alla voce Server e fai click su questa voce.
    Qui ci sono un po' di informazioni sul tuo server, tra cui: Server web e Versione di PHP.
    Se alla voce Versione di PHP è indicato 8. e qualcosa, ok, se è indicato 7. qualcosa, contatta Siteground e chiedi di attivarti l'ultima versione di PHP 8.

    Senza entrare in dettagli tecnici, PHP 8 è quasi un salto epocale rispetto alle versioni precedenti, incrementa di circa il 40% i processi PHP, è molto più sicuro e molti altri vantaggi.

    Con la tua installzione, temi e plugins, è molto improbabile un problema di compatibilità, che si verifica con plugins molto vecchi e mai aggiornati. PHP 8 è stato rilasciato da almeno 2 anni.

    Terzo consiglio, la voce Server web dovrebe indicarti un server Apache ma potresti avere un server LiteSpeed, nel caso dovesse esserci scritto LiteSpeed, disattiva qualsiasi plugin di cache e installa questo, è ufficiale di LiteSpeed ed è completamente gratuito: https://it.wordpress.org/plugins/litespeed-cache/
    L'aumento delle prestazioni potebbe essere considerevole.
    Nel caso di diffcoltà chiedi pure.

    Ultimo consiglio ma per il futuro, ed è legato al primo consiglio, quando deciderai di cambiare hosting, aumentano gli utenti, gli articli, eccetera, passa a un hosting VPS o similare, un passo avanti rispetto a un condiviso.
    E torna in Italia, questo è il paese del sole e del mare! 😂


  • Moderatore

    Il primo problema è quello di dover mettere sempre delle toppe ai problemi invece di cercare di evitarli a priori, il punto fondamentale è essere consapevoli delle decisioni che si vogliono intraprendere e dire, "ok, questo so che è un problema ma ho bisogno di questa cosa e quindi mi tengo il problema cercando di minimizzarlo per quanto posso", che tradotto vuol dire, "ho comprato questo tema generalista che fa mille cose ma mi risolve il problema di avere una grafica in linea con il mio brand senza spendere troppo e sono consapevole che questo avrà problemi di velocità e me lo tengo perché cambiare non rientra nel budget".

    I classici consigli "cache, lazyload and so on" sono si consigli per migliorare ulteriormente le performance ma non sono la bacchetta magica che risolve i problemi.

    Vediamo per i non tecnici quali parametri dovrebbero avere maggiore attenzione:

    • Numero di richieste effettuate dal browser al server
    • Peso (domensione) per ogni richiesta che andrà a influenzare il tempo di download di quella risorsa in base anche al tipo di connessione utilizzata.

    STOP

    Poi se ne potrebbero aggiungere altri ma come ho detto sono per i non tecnici e ci consente di rendere più semplice il tutto.

    Più il numero di richeste aumenta più il tempo di attesa di risposta ad ogni richesta del server aumenta nel tempo.
    Più il peso per ogni richiesta è elevato più aumenta il tempo per scaricare la risorsa.

    Vedete, semplice semplice.

    Esiste un limite minimo e massimo per il numero di richieste?

    NO

    Esiste però il limite minimo che consente al sito di essere funzionante per l'utente e qui si valuta appunto cosa eliminare e cosa far caricare e quando farlo caricare.

    Esiste un limite minimo e massimo per il peso di ogni richiesta?

    NI

    Il minimo è ovviamente il minimo fisico per un file che non sia vuoto, il massimo è quello che ti consente di avere la risorsa nel minor tempo possibile in base al peso e alla connessione.

    Tutto qua, ne più ne meno.

    Ora veniamo alla tua homepage (provata con firefox desktop e una connessione non eccelsa ma decente per lo streaming):

    51 richieste
    3,03 MB di 889,56 kB trasferiti
    Completato: 1,64 s
    DOMContentLoaded: 575 ms
    load: 1,25 s

    Cioè, 51 richieste e 3MB per vedere solo questo?

    cd735b5e-5eb4-4327-a99e-a2a33be939d6-immagine.png

    Poi ho provato con GTMetrix:

    https://gtmetrix.com/reports/tenacemente.com/R0CU6dj9/#waterfall

    E qui non milgiora, anzi.

    Come valutiamo il risultato? Il Waterfall dice tutto:

    jQuery, google fonts, altri file js, altri file css, diversi 404 come ti è stato detto sopra, ecc.

    E qui come si risolve, se si risolve?

    Come ho detto sopra è un trade-off:

    il sito (lato tema) può funzionare con meno roba? Si, si toglie, no, si tiene.
    il sito (lato utente) può funzionare con meno roba? Si, si toglie, no, si tiene.

    Ritornando alla vecchia questione o la domanda delle domande su qual'è il migliore tema per WordPress?

    La risposta è 42

    Anzi no, scherzo, la risposta è qualsiasi tema che:

    • Non usa jQuery
    • Non carica font da google font
    • il CSS è al minimo indispensabile
    • il JS è al minimo indispensabile e dove serve.

    Praticamente il 99,9% dei temi commerciali in circolazione vecchio stile non sono buoni temi.

    Forse con un tema FSE compatibile che rispetti tutti i punti sopra si riescono ad ottenere ottimi risultati, io che NON sono un amante di Gutenberg ma ho seguito il discorso #FSE e ho fatto qualche test sviluppando un tema personale questo è l'unico consiglio che mi sento di dare, però non cadiamo nel tranello poi di dover installare mega|plus|ultimate-block-superpack plugin se no ritorniamo da capo a dodici, li ho guardati quei plugin, nel codice, e anche no.

    PS: la tecnica di usare un spinner per l'attesa del caricamento della pagina è una roba folle, inutile e odiosa, da tagliare le dita al designer che l'ha creata e tutti gli altri che hanno copiato.


    ? 1 Risposta
  • @overclokk ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    Ritornando alla vecchia questione o la domanda delle domande su qual'è il migliore tema per WordPress?

    Domani avrei proseguito parlando del problema dei temi, in special modo quelli venduti sui marketplace come Themeforest, delle grandi battaglie che gli autori combattono per dare visibilità al proprio tema e perchè sono "obbligati" a creare strutture gonfie di plugins e fuzioni.
    Ma in mezzo a loro ci sono autori, molto pochi, che realizzano temi eccellenti, senza pagebuilder, con gestori di blocchi spesso progettati da loro, con pochi plugin e alcuni sempre progettati da loro.

    Comunque condivido tutto quello che hai scritto, un po' meno sul taglio delle dita di chi crea e usa un preloader 😂


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @mpmisco ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    perchè sono "obbligati" a creare strutture gonfie di plugins e fuzioni

    Non li obbliga nessuno, non è una dittatura.

    @mpmisco ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    Ma in mezzo a loro ci sono autori, molto pochi, che realizzano temi eccellenti,

    Devo ancora vederne uno.

    @mpmisco ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    con gestori di blocchi spesso progettati da loro

    Non è detto che questo sia un bene, anzi, considerando che con i blocchi nativi fai il 95% delle cose avere "blocchi di terze parti" deve valere veramente la pena.

    @mpmisco ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    con pochi plugin e alcuni sempre progettati da loro.

    Pochi non vuol dire meglio, il numero non è indice di qualità.

    @mpmisco ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    Comunque condivido tutto quello che hai scritto, un po' meno sul taglio delle dita di chi crea e usa un preloader

    Si, hai ragione, taglio direttamente la mano che poi le dita non saprei dove metterle 🤣


  • Moderatore

    Voglio specificare il discorso spinner, io intendo che la scelta è folle per uno spinner che nasconde tutta la pagina e fa attendere l'utente, eventuali spinner su piccoli blocchi è ok perché il resto della pagina è visibile e interagibile da parte dell'utente, esempio lo spinner sugli articoli successivi, o su leggi il resto dell'articolo e così via, se si dovesse bloccare qualcosa la pagina rimane comunque utilizzabile, se invece si dovesse bloccare qualcosa durante il caricamento e io in pagina vedo solo uno spinner questo non è buono.


    ? 1 Risposta
  • @overclokk ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    Non li obbliga nessuno, non è una dittatura.

    Li obbliga il mercato. Lo steso tema in 2 versioni, uno con Revolution Slider e uno senza, quale venderà e quale no?

    Devo ancora vederne uno.

    Posto un esempio di un tema venduto su ThemeForest

    https://oncetheme.com/once/

    e un articolo senza sidebar

    https://oncetheme.com/once/maecenas-tincidunt-eget-libero-massa-vitae/

    Non c'è un pagebuilder e c'è un "super plugin" PowerKit: https://wordpress.org/plugins/powerkit/ che permete di abilitare o disattivare diverse funzioni, dalla mailing list ai font in locale e ovviamente viene disabilitata la richiesta su Google Fonts, la sidebar in modalità fissa, l'integrazione con i social, funzioni lighbox, funzione Retina, il Lazyload sulle immagini, eccetera.
    L'unica funzione che manca è un preload, mi spiace 😂

    Questo non è certamente il miglior tema al mondo, a me personalmente piace moltissimo come vengono mostrati gli articoli, si nota subito che il tema si ispira a piattaforme come Medium o Ghost.

    Invece se si cercano le prestazioni massime un po' a scapito dell'estetica c'è Genesis Framework, anzi c'era, per quanto mi riguarda l'ho abbandonato così come hanno fatto in molti.

    Invece molto interessante è GeneratePress, ma si torna sempre alla solita questione: a me può piacere quel tipo di stile minimalista, dove i contenuti vengono messi in primo piano, ma alla maggiorparte degli utenti no soprattutto se vogliono un alto impatto visivo.

    Secondo me prima di avviare un progetto bisognerebbe chiedersi se utilizzare o meno WordPress.
    Accidenti io non dico di creare manualmente le pagine in HTM di un blog, è un lavoraccio senza senso, eppure c'è qualche pazzo che lo fa, però se si ha l'esigenza di usare un CMS guardate che non c'è solo WordPress, la fuori esistono moltissime alternative e alcune di queste innegabilmente superiori per sicurezza, stabilità e prestazioni.
    Usare WordPress non è un obbligo di legge 😂


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @mpmisco ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    Li obbliga il mercato. Lo steso tema in 2 versioni, uno con Revolution Slider e uno senza, quale venderà e quale no?

    Non li obbliga nemmeno il mercato, è una scelta di chi crea quei temi

    @mpmisco ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    Posto un esempio di un tema venduto su ThemeForest

    La qualità di un tema non si vede dalla grafica ma da come è scritto il tema stesso e quindi ribadisco, devo ancora vederne uno scritto bene.

    @mpmisco ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    Non c'è un pagebuilder e c'è un "super plugin" PowerKit

    Sicuramente avere un plugin per funzionalità aggiuntive dovrebbe essere la norma, poi non so se quando cambio tema il plugin da problemi.

    @mpmisco ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    Questo non è certamente il miglior tema al mondo, a me personalmente piace moltissimo come vengono mostrati gli articoli, si nota subito che il tema si ispira a piattaforme come Medium o Ghost.

    Vedi, come ho detto sopra, non dobbiamo confondere l'aspetto grafico (che trovo piacevole pure io) dall'aspetto tecnico (che purtroppo è più complesso da giudicare).

    @mpmisco ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    Invece se si cercano le prestazioni massime un po' a scapito dell'estetica c'è Genesis Framework

    Ecco, se cerchi le prestazioni massime Genesis non va bene, e il discorso sull'estetica non ha senso perché Genesis nasce per darti la struttura su cui tu metterai l'estetica.

    @mpmisco ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    Invece molto interessante è GeneratePress, ma si torna sempre alla solita questione: a me può piacere quel tipo di stile minimalista, dove i contenuti vengono messi in primo piano, ma alla maggiorparte degli utenti no soprattutto se vogliono un alto impatto visivo.

    GeneratePress nasce prendendo esempio da Genesis, non lo devi usare così ma te lo devi riadattare esteticamente, è questo il problema, si guarda solo all'estetica.

    Ad ogni modo Genesis e GeneratePress non sono per nulla il meglio, anzi, ma sono comunque buone soluzioni per chi sa usarli e non ha voglia di scriversi il proprio tema.


    ? 1 Risposta
  • @overclokk ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    GeneratePress nasce prendendo esempio da Genesis, non lo devi usare così ma te lo devi riadattare esteticamente, è questo il problema, si guarda solo all'estetica.

    Il problema non è che si guarda solo all'estetica ma che è l'estetica che fa di un tema un buon tema o un tema scarso, secondo gli acquirenti almeno.
    Prendi il tema Avada, il tema più venduto su Themeforest, fa tutto è strapieno di funzioni, non c'é una funzione che gli manca, ed è il peggior tema mai realizzato ma tuttavia è il più venduto.

    È un cane che si morde la coda, se realizzi un tema minimalista, che sa mettere in primo piano i contenuti ti diranno bravo bel lavoro, però ne venderai uno o due.

    Che poi per fare un parallelo, dovrebbe spiegare come mai se in un cinema multi sala, quello che proietta Vacanze di natale è strapieno di gente, l'altra sala che trasmette Match Point di Woody Allen è praticamente vuota.


  • User

    Salve a tutti, ho fatto alcune modifiche al sito e adesso, seguendo anche i vostri consigli (preziosissimi e molto utili per me) la velocità di caricamento su PageSpeed Insights è 98/100, e potete controllare voi stessi il cambiamento di prestazione anche su GTmetrix.

    Tuttavia non posso essere soddisfatta perché le singole metriche mi creano problemi con una "Valutazione Segnali web essenziali: non superata".

    Search console mi ha segnalato 1.262 URL scadenti su dispositivi mobili per problema CLS (0,23) e 1.166 URL con problemi su dispositivi desktop per Problema LCP (3,6 s) causato da blocchi di testo.

    Ho cambiato molti temi in questi anni, ho provato GeneratePress, Genesis StudioPress, Astra, ma alla fine ho scelto di acquistare anche Newspaper 11 perché lo pubblicizzavano come uno dei migliori dal punto di vista dei Core Web Vitals, ma a quanto pare mi sbagliavo.

    Cosa dire? Cercherò di risolvere con questo tema e se non ci riuscirò proverò anche Blocksy e vi terrò aggiornati!

    Grazie mille per i vostri consigli che mi hanno permesso di migliorare le prestazioni del sito ♥


    overclokk 1 Risposta
  • User Attivo

    bene... ricorda di inserire un'immagine in https://tenacemente.com/wp-content/uploads/2022/06/bg.png
    altrimenti elimina la chiamata


  • Moderatore

    @giusy-napoli ha detto in Velocità dispositivi mobili:

    Cosa dire? Cercherò di risolvere con questo tema e se non ci riuscirò proverò anche Blocksy e vi terrò aggiornati!

    Guarda, da quello che vedo la grafica del tuo sito è molto semplice, cioè non ho visto cose "troppo" persoalizzate, praticamente fai tutto con i blocchi nativi di WordPress, considerando il funzionamento di FSE farei prima una prova in locale con il tema 2022 dal quale poi puoi cambiare quasi praticamente tutto e dovresti riuscire ad arrivare ad un risultato simile a quello che hai ora e avere alla fine un front-end più veloce.

    Io un tentativo lo farei 🙂


    giusy.napoli 1 Risposta
  • User

    @overclokk Grazie mille, seguirò il tuo consiglio e proverò anche questo.


  • User Attivo

    comunque sarebbe strano non arrivare a valori alti, dalle pagine singole che ho aperto non c'è praticamente niente... solo testo e qualche link, nessun header, nessuna immagine, nessun paragrafo..., praticamente è più elaborato un post in un forum 🙂