• User Attivo

    Plugin Wordpress per tradurre articoli: è un rischio?

    Buonasera. È da un po' di tempo che sto pensando di installare un plugin sul mio sito per tradurre in inglese gli articoli a cui desidero dare maggiore visibilità, solo che essendo ignorante mi chiedevo se ci fosse il rischio di essere penalizzati lato SEO... Voi che ne pensate? È una buona idea oppure controproducente?


  • Se usi un buon plugin, WPML o Polylang ad esempio, e curi bene le traduzioni hai solo vantaggi.
    Ma se pensi di usare un traduttore automatico ti consiglio di evitare, vengono fuori delle porcate immonde 😂


    T 1 Risposta
  • User Attivo

    @mpmisco avevo in mente di usare un plugin gratuito con molti feedback positivi. Ok per la traduzione corretta, ma la mia paura era che potessero generarsi casini lato SEO per i duplicati delle pagine che si andrebbero a generare... Se mi dici così mi sento più tranquilla XD

    Dopo aver faticosamente conquistato la prima pagina per alcuni articoli mi seccherebbe terribilmente incappare in penalizzazioni...


  • User Attivo

    Scusate se torno a scrivere ma volevo parlarvi di Falang, un plugin gratuito per tradurre gli articoli e non solo. L'ho testato un po' in locale e in pratica per ogni articolo tradotto crea un URL a parte, quindi una pagina nuova insomma... Da quello che ho capito non dovrebbe penalizzare il posizionamento sui motori di ricerca, giusto? Ho un po' di paura ad usarlo proprio per questo motivo.


    ? 1 Risposta
  • @theavenger ha detto in Plugin Wordpress per tradurre articoli: è un rischio?:

    Ho un po' di paura ad usarlo proprio per questo motivo.

    E fai bene, se vuoi rimanere sui plugin "gratuiti", allora almeno vai sul "sicuro" con Polylang, è dal 2013 che esiste e supportato. Poi magari salterà fuori che Falang è il miglior plugin del mondo, migliore anche di WPML.


    T 1 Risposta
  • User Attivo

    @mpmisco lo prenderò in considerazione grazie.

    Ma alla fine questo rischio di cui parliamo cosa riguarda nello specifico? Nel senso, perché un Polylang o un WPML dovrebbe farmi andare sul sicuro rispetto ad un plugin meno conosciuto?


    ? 1 Risposta
  • @theavenger ha detto in Plugin Wordpress per tradurre articoli: è un rischio?:

    perché un Polylang o un WPML dovrebbe farmi andare sul sicuro rispetto ad un plugin meno conosciuto?

    Dipende da molti fattori, ad esempio quanto è importante il sito sui cui lavori? Se è di un tuo cliente ed è fonte di guadagno per te e per lui ti affideresti a un plugin professionale o il primo gratuito che trovi in rete?

    La scelta di un plugin non è una cosa semplice e quando ne trovi più di uno con caratteristiche simili l'unica possibilità è provarli e metterli a confronto, naturalmente su dei cloni dell'installazione WordPress, 2 o 3 cloni e poi testi i plugin e fai dei confronti, test SEO, test prestazioni e valuti anche il flusso del tuo lavoro cioè con quale plugin ti trovi meglio e ti velocizza il lavoro.

    Un errore che molti commettono è di affidarsi alle rcensioni di altri che per la maggiorparte delle volte sono recensioni fasulle o sponsorizzate o scritte senza aver mai fatto delle prove reali.

    Saresti orientato a usare Falang? Provalo, mettilo sotto stress in un'installazione clone, prova a contattare l'assistenza tecnica e valuta i tempi e l'eventuale soluzione di un problema.