• User

    Probemi indicizzazione sito

    Buongiorno,

    vorrei illustrarvi il mio problema.
    Da quasi 6 mesi sono online con un nuovo sito, ma Google non mi indicizza alcune pagine (quasi tutte, tranne la Homepage)
    Ho inviato Su SearchConsole la sitemap, fatto richieste manuali, inserito i link nella homepage ma nada.
    La cosa è molto strana in quanto sto verificando lo stesso problema anche su un nuovo sito messo online 1 mese fa.

    Il dubbio mi viene che essendo fatti entrambi in Wordpress, utilizzado un noto plugin SEO per cordinare il tutto, che ci sia qualcosa che mi blocchi.
    Di seguito vi lascio il link di una delle mie pagine non indicizzate, se vedete qualcosa di sbagliato fatemi gentilmente sapere. grazie

    https://www.localo.it/gita-in-barca-torre-dellorso/


    sermatica giulio.marchesi 2 Risposte
  • Moderatore

    @penzenfaust

    Ciao,
    la pagina è indicizzata, è presente nella cache di Google.


  • Miglior Risposta
    User Attivo

    @penzenfaust ha detto in Probemi indicizzazione sito:

    La cosa è molto strana in quanto sto verificando lo stesso problema anche su un nuovo sito messo online 1 mese fa.

    infatti proprio per questo, non è strano 😄 diciamo così, Google ultimamente non è che sia proprio al top per quanto riguarda l'indicizzazione, anzi... Rispetto a Bing Webmaster Tools, con la Search Console i tempi vedo che sono sempre più lenti, nonostante tutte le best practices (anche sitemap, invio URL manuale).

    Comunque sia, ora questa tua pagina è indicizzata sia su Google che su Bing (scrivi site:URL e infatti la trovi).

    Considera che, nonostante i ritardi generali per l'indicizzazione, se il tuo sito web è poco popolare, avrà un crawl buget inferiore, Google (così come gli altri, in generale) assegna una priorità più bassa al tuo sito, visitarlo per indicizzare le nuove pagine ed eventualmente aggiornare le altre, se ci sono aggiornamenti. Allo stato attuale, se guardi con Page Speed Insights vedi che hai problemi con i Core Web Vitals, in particolare LCP. In genere creare un sito web tramite Page Builder (Elementor - WordPress) non è che sia proprio l'ideale, performance, pulizia del codice e relativo controllo, ottimizzazioni. A parte l'importantissimo risultato di User Experience (banalmente, sito lento per gli utenti che navigano, specie da mobile...) anche l'indicizzazione ne risente: se visitare il tuo sito (magari al momento poco popolare, rispetto ad altri) richiede molte risorse al crawler del motore di ricerca, difficilmente questo "spreca" energie per passare frequentemente, aggiornando le pagine vecchie e indicizzando quelle nuove. Quindi sebbene ci siano ritardi nell'indicizzazione un po' per tutti, se ottimizzi alcuni aspetti riesci a migliorare le cose. Le pagine percepite come "più importanti" sono poi quelle maggiormente linkate e più vicine alla Home, magari anche linkata dalla stessa; in questo modo riesci un pochino a "spingere" di più le pagine che ti interessano.


  • User

    Grazie mille per l'analisi. Vedro ora di fare qualcosa in merito.