- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Scrittura libro e prova proprietà
-
Scrittura libro e prova proprietà
Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio sul da farsi.Ho scritto un libro e lo vorrei inviare a me, prima di inviarlo alle case editrici tramite PEC, in modo da avere prova che il libro è il mio.
Se vado per un motivo o un altro fuori italia e ci rimango per diversi mesi o anni, e nel frattempo il libro è ancora in lavorazione e non è stato ancora pubblicato, come faccio a tenermi le prove della mia proprietà sul libro?
Continuo a pagare la PEC per mantenerla in vita? e questo lo posso fare nonostante io sia domiciliata/residente all'estero?
Oppure se sono all'estero la PEC non la posso avere? e quindi in questo caso vado a perdere la prova della mia proprietà sul libro a causa della chiusura della PEC?grazie
I 1 Risposta -
@bandit Premesso che se metti un allegato ad una mail dimostri solo la data di invio, non che quel file o libro è stato scritto di tuo pugno.
La PEC tu la ottieni con chi preferisci, imposti il pagamento automatico e la vedi e invii con la webmail o le app dedicate da tutto il mondo.
Tieni presente che la PEC ha un valore considerato legale solo in Italia, all'estero non so se hanno lo standard PEC, quindi se il tuo editore è italiano inviagli il manoscritto con la PEC è più semplice.
B 1 Risposta -
@infermieri-attivi
grazie per la risposta, ma non ho chiaro allora come muovermi
-
@bandit ma non puoi fare semplicemente un PDF con password in apertura e blocco delle modifiche?
Dove nei dati del PDF ti metti come autore.