• User Newbie

    Consiglio Installazione Wp

    Ciao ragazzi,
    Vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguardo l'installazione di un wp su un sito.

    • Il sito in questione è stato realizzato in linguaggio PHP su database MySql hosting aruba.
      Il sito è stato realizzato per una struttura di campi da padel, serve per dare la possibilità alle persone di controllare la disponibilità dei campi e successivamente procedere alla prenotazione.
    • Adesso lo sto prendendo io in gestione per aggiungere nuove sezioni, articoli, foto, etc. Non avendo competenze con il linguaggio PHP vorrei installare Wp così da procedere con le opportune modifiche.

    Adesso il mio dubbio è il seguente: se installo Wp all'interno del database, mando in conflitto l'attuale sito e quindi perdo la funzione principale ( prenotazione dei campi) ?

    Come posso fare per rendere modificabile il sito? lasciando lo stesso dominio?

    Grazie


  • User Attivo

    Guarda il punto è che manca un punto ancora prima alla base del ragionamento.

    Wordpress non è qualcosa che installi "su un sito", piuttosto è la cosa che crea il sito.

    Per cui se hai già un sito fatto in altro modo hai poco da installarlo sopra, dovresti rifarlo (anche se uguale esteticamente) per averlo in wordpress.


    G 1 Risposta
  • User Newbie

    @eleclipse Quindi mi consigli o di rifarlo da capo, oppure modificare quello attuale.
    Ho fatto la domanda in quanto vedevo che dal Cpanel è possibile installare Wp.

    Grazie


  • User

    ma per cpanel intendi l'interfaccia dell'hosting ?
    Se si, non ha nulla a che vedere con il sito attualmente in uso, che sull'hosting è "ospitato".
    Se ho capito bene l'hoster ti offre semplicemente la possibilità di installare facilmente WP e altri CMS, ma farli convivere non è tecnicamente facile ne conveniente come usabilità.


    G 1 Risposta
  • User Newbie

    @arioman Si esatto hai interpretato bene.
    Va bene allora procederò a rifare da zero il sito.

    Grazie per il supporto


  • User

    Prima di rifare il sito cerca il plugin adatto, potrebbe essere non facile.


    G 1 Risposta
  • User Newbie

    @arioman Si certo, assolutamente tra l'altro prima lo sviluppo in locale e poi quando finisco di testarlo lo sostituisco.

    Il tool attuale dà la disponibilità a 5gg dei campi disponibili con i vari orari e su ogni campo libero l'opportunità di prenotarsi che ricollega ad un form in cui si compilano i dati di contatto.


  • Moderatore

    Come è stato detto da @eleclipse WordPress (con la W e la P maiuscole o vi taglio i diti 😀) non è il sito ma è uno strumento per creare il sito, la differenza fra una semplice pagina HTML o un file PHP che "genera" la pagina HTML è che WordPress ha già integrato al suo interno strumenti per customizzare ed espandere il sito senza doversi ricreare tutto da zero.

    Cosa sia meglio dipende molto dal progetto e/o dalle skills di chi lo sta creando, e questo non vuol dire che chi ha le skills necessarie non possa comunque creare un sito usando WordPress, anzi, il vantaggio di usare uno strumento pronto è quello di potersi dedicare allo sviluppo di soluzioni ben precise evitando come detto sopra quello di dover ricreare tutta l'infrastruttura da zero (da fare solo a livello didattico a mio avviso).

    Può convivere un sito custom PHP e HTML con WordPress?
    Si, possono convivere e anche comunucare tra loro volendo.

    Possono condividere lo stesso database?
    Si, possono condividerlo, in particolare se i due sistemi hanno bisogno di condividere gli stessi dati, altrimenti possono avere DB separati e comunicare con le REST API (sistema che preferisco).

    Chiudo dicendo che non esiste un sistema migliore e uno peggiore, dipende da troppi fattori.


    G 1 Risposta
  • User Newbie

    @overclokk Perfetto, grazie mille per la risposta molto esaustiva.