• User Newbie

    Ho fatto una brutta domanda al colloquio?

    Ieri sono stato rifiutato per un lavoro perché nel colloquio ho chiesto 'Com'è l'equilibrio tra lavoro e vita privata?'

    Ho posto la domanda per avere un'indicazione di quanto spesso il team lavora fino a tardi e sento anche che dà all'intervistatore la possibilità di parlare della cultura.

    Hanno detto che perché ho fatto la domanda sembrava che non fossi disposto a lavorare sodo? Domani ho un altro colloquio e ho paura di porre di nuovo la domanda, ma non credo sia irragionevole sapere quanto spesso lavorerò fino a tardi prima di accettare il lavoro?

    C'è un modo migliore per esprimerlo?


    E kyle46 2 Risposte
  • Moderatore

    Purtroppo non c'è un modo migliore per esprimerlo e nessuno ti dirà mai: "vai tranquillo non ci saranno mai lavori extra orario".

    In ogni lavoro può capitare di avere emergenze e fare tardi ma l'unico modo (per lo meno per me) che ho trovato per scoprirlo è capire come viene organizzato il lavoro.

    Chiedere come viene organizzato il lavoro e che tipologia di contratti si fanno con i clienti ti fà capire se lavorerai sempre con l'acqua alla gola oppure puoi lavorare tranquillo.

    Es. 1
    Il cliente paga X (lavoro a progetto) e gli diamo una scadenza. Il lavoro (comprese le nuove modifiche) deve essere presentato per la data di scadenza.

    = generalmente questa tipologia è quella che fa fare lavoro extra perchè se ci sono cambi in corsa la scadenza non viene mai posticipata ma le nuove richieste devono essere realizzate

    Es. 2
    Non abbiamo software per organizzazione progetti, ci scriviamo le email = scappa!

    Es. 3
    Le persone possono essere contattate telefonicamente dal cliente = scappa di corsa!


    Se il lavoro è organizzato in modalità Agile sicuramente avrai una vita più tranquilla (ma non è detto).

    Comunque il tutto dipende anche dal tipo di lavoro e mansione ovviamente 🙂


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @giuseppemorelli ha detto in Ho fatto una brutta domanda al colloquio?:

    Es. 2
    Non abbiamo software per organizzazione progetti, ci scriviamo le email = scappa!
    Es. 3
    Le persone possono essere contattate telefonicamente dal cliente = scappa di corsa!

    Quoto. Non avrei potuto esprimerlo meglio.

    P.s.
    Anche in un organizzazione perfettamente organizzata gli incidenti e le urgenze capitano. Ma anche queste vengono gestite a dovere e sempre in modo ordinato.


  • User Newbie

    @echida ha detto in Ho fatto una brutta domanda al colloquio?:

    Ieri sono stato rifiutato per un lavoro perché nel colloquio ho chiesto 'Com'è l'equilibrio tra lavoro e vita privata?'

    Ho posto la domanda per avere un'indicazione di quanto spesso il team lavora fino a tardi e sento anche che dà all'intervistatore la possibilità di parlare della cultura.

    Hanno detto che perché ho fatto la domanda sembrava che non fossi disposto a lavorare sodo? Domani ho un altro colloquio e ho paura di porre di nu https://omegle.onl/ ovo la domanda, ma non credo sia irragionevole sapere quanto spesso lavorerò fino a tardi prima di accettare il lavoro?

    C'è un modo migliore per esprimerlo?
    issue got slved!!


  • User Attivo

    @echida Certo che c'è, Echida... "Dagli errori si impara per non commetterli in futuro!".

    Una buona giornata a te.