• User Attivo

    Disinstallare programmi da un nuovo pc

    Ciao a tutti ragazzi
    ho ricevuto da pochi giorni il mio nuovo portatile e ho provveduto all'eliminazione di alcuni programmi come l'antivirus McAfee e Office preinstallati tramite il disinstallatore standard di win
    Ho notato alcune cose e vorrei chiedere in base alla vostra esperienza cosa consigliate di fare

    Ho notato che è presente un web Advisor McAfee. Che devo fare lo tengo o lo disinstallo? a cosa serve?

    Vorrei rimanere con l'antivirus di Windows che su un altro pc mi trovo davvero bene su un altro pc, ma ora non mi ricordo con precisione come si chiama, mi confermate che il nome è proprio Windows Defender Firewall? è un firewall o un antivirus?

    ho visto con regedit che ci sono delle chiavi di registro relative a McAfee. Le elimino?

    In "App e Funzionalità" noto che è presente app McAfee Personal Security. Che cosa è?

    sempre in "App e Funzionalità" c'è un app di Office. A cosa serve? Sembra legato ad un Office online poichè riporta "nessun documento di Office online recente" Cosa è ? office Desktop?
    lo disinstallo?

    il mio obiettivo è quello di comprare un Office per tutta la vita, pago all'inzio e via. Quindi non so se la disinstallazione completa (relative anche alle chiavi di registro) è utile visto che poi ci devo cmq installare Office

    c'è la App Disney cosa è?

    grazie anticipatamente.

    p.s. Per la disinstallazione non ho voluto installare REVO Unistaller , anche se lo conosco, poichè ho avuto paura che la disinstallazione con questo all'inizio della vita del pc poteva far danni a livello registro


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @bandit ciao, allora premesso che Windows fa letteralmente pena, se ti abitui ad una distribuzione Linux (magari una di quelle "che spaccano") capisci cosa sia la vera efficienza, flessibilità ecc (da quando non uso più Windows, davvero vivo meglio 😄 e se solo mi capita di vedere l'interfaccia, le icone ecc di Windows, mi viene il nervoso), capisco che per questioni di abitudine, semplicità per quanto riguarda la compatibilità ecc, tu voglia usare Windows. Quindi, rispondo ai tuoi punti:

    1. nel 99% dei casi, con l'acquisto di un computer, oltre al sistema operativo (Windows 10, ora magari Windows 11) ci sono installati una serie di altri programmi, alcuni di utilità "discutibile", più che altro per pubblicizzarsi; disinstallalo pure, il firewall di Windows (appunto Windows Defender) è più che sufficiente, robe estra che rallentano solo, se puoi disattivale
    2. per mettere mano al registro di sistema, diciamo, è sempre meglio essere consapevoli di ciò che si sta facendo. Eliminare un paio di chiavi è assolutamente irrilevante in termini di leggerezza, efficienza, se proprio vuoi è il caso comunque di avere un backup del registro (guida ufficiale su support.microsoft.com) oppure agire tramite un programma es. CCleaner
    3. McAfee Personal Security è sempre l'app all-in-one di questo genere, se puoi disinstallarla ti consiglio di farlo, come ho detto melio evitare di intasare il computer di funzionalità inutili e pubblicità, Windows Defender fa già la sua funzione
    4. anche questa di Office è abbastanza inutile, oggi "va di moda" tutta la funzionalità online, in cloud, a te basta e avanza anche una vecchia versione di Office (direi anche es. Office 2010) originale o no che sia, la usi offline senza tante cavolate appunto di utilità discutibile; quindi disinstalla pure e poi ne installi una (anche vecchia, ripeto va bene) che poi userai normalmente offline
    5. altra app assolutamente inutile (tra l'altro, questa odiosa abitudine di chiamare "app" i programmi desktop, tentativo - fallimentare - di unificare desktop e mobile in ambiente Windows); se vuoi vedere la programmazione Disney+ avendo un abbondamento, tramite computer e non es. direttamente da Smart TV, semplicemente lo apri da browser (discorso analogo per Netflix, Prime Video, ecc).

    Anche per il resto, Paint3D, portale di realtà mista, Cortana compreso, tutte le applicazioni di utilità "discutibile", se puoi disinstallarle e disabilitarle, ti consiglio di farlo. Così come ti riporto questa fonte che spiega come riabilitare il classico Visualizzatore immagini di Windows al posto di Microsoft Foto, quest'ultimo più pesante ed eccessivamente lento per aprire una semplice foto! Giusto per rendere l'idea della scarsa efficienza di Windows, la vecchia funzionalità non era stata rimossa per aggiungerne una nuova (bella o brutta che sia), semplicemente è stata nascosta, rimuovendo delle chiavi di registro. Poi ci si chiede perché c'è una scarsa efficienza ed eccessiva pesantezza nel sistema!


  • User Attivo

    @giulio-marchesi ha detto in Disinstallare programmi da un nuovo pc:

    to per rendere l'idea della scarsa efficienza di Windows, la vecchia funzionalità non era stata rimossa per aggiungerne una nuov

    Grazie mille Giulio per la tua risposta
    a quanto capisco vuoi starne alla larga da win , quindi ti rigrazio doppiamente per avermi risposto

    Per la 2) Revo unistaller lo conosci? io tempo fa in passato ero solito utilizzarlo ed eliminare le chiavi di registro che ritenevo essere "eliminabili". Ieri è come se avessi avuto paura di usarlo

    Per la 4) ho alla fine fatto la disinstallazione di Microsoft tradizionale tramite il disinstallatore di Windows. Ora se è rimasto qualcosa nei registri della preinstallata Office365 non succede nulla se installo da sopra la nuova versione di Office che vorrei prendere?

    4 BIS) che differenza passa tra office 2010 -2016 -2019? mi ricordo che tempo fa c'era una importante differenza: il formato .doc era diventato .docx creando problemi di visualizzazioni. Ma tra queste versioni citate questo problema non dovrebbe esseri. Quindi nella pratica che cambia?

    Ottimo il suggerimento del visualizzatore foto, me ne ero fatto una ragione e non avevo cercato escamotage


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @bandit veramente Revo Uninstaller non l'ho mai usato, diciamo come programmi simili oltre al classico CCleaner (che fa comunque queste funzioni) un altro buono che usavo era Glary Utilities.

    Ti confermo che non c'è alcun problema se installi un'altra versione di Office!
    Sì, quei vecchi problemi di compatibilità doc/docx si aveva con Office 2003 e precedenti, i .docx sono file compressi basati su XML, diciamo un sistema più efficiente per lo stesso risultato, rispetto a .doc.

    Al giorno d'oggi, fra una vecchia versione e una nuova non cambia nulla, parliamo di un uso normale, non professionale. A parte la grafica rinnovata e cose simili, in genere ogni versione aggiunge qualche immagine, clipart e simili, insomma nulla che ti serva realmente.
    Per essere sicuro della compatibilità assoluta, io ricordo che salvavo sempre addirittura con la compatibilità 97/2003/XP (salva con nome, formato, trovi questa impostazione). Salvo funzionalità grafiche fuori dal comune, questa soluzione non mi ha mai creato problemi (NB dopo il salvataggio, apri il file e verifichi, nel caso la vecchia compatibilità avesse problemi di visualizzazione lo cambi con uno più recente, ma ripeto facendo così non ho mai avuto problemi)! 😉


    B 1 Risposta
  • User Attivo

    @giulio-marchesi ha detto in Disinstallare programmi da un nuovo pc:

    sione aggiunge qualche immagine, clipart e simili, insomma nulla che ti serva realmente.
    Per essere sicuro della compatibilità assoluta, io ricordo che salvavo sempre addirittura con la compatibilità 97/2003/XP (salva con nome, formato, trovi questa impostazione). Salvo funzionalità grafiche fuori dal comune, questa soluzione non mi ha mai creato problemi (NB dopo il salvataggio, apri il file e verifichi, nel

    Grazie Giulio
    grazie per il supporto

    facendo ricerche su internet sono arrivato sulla possibilità di ripristinare windows

    Mi riferisco alla procedura che inizia così:
    Impostazioni e poi in Aggiornamento e sicurezza -> Ripristino

    Ma facendo un procedimento del genere , se il pc ha il disco rigido che presenta delle partizioni di partenza, questa rinstallazione di windows avverrebbe sulla attuale partizione che permette di usare il pc?

    non c'è bisogno in questa procedura di dover inserire la chiave della propria licenza WINDOWS?

    con un procedimento del genere non verrebbe meno la garanzia?


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @bandit quando avvii la procedura di ripristino (formattazione), fra le varie opzioni viene chiesto anche cosa fare con le singole partizioni, quindi puoi scegliere.
    Assolutamente non c'è alcun problema per la garanzia, stai semplicemente ripristinando i dati di fabbrica (la garanzia influisce sull'hardware, non c'è problema in riferimento al software, a maggior motivo se ti limiti a ripristinare i dati di fabbrica). In caso di formattazione comunque consiglio un'installazione pulita, ovvero dal sito ufficiale Microsoft scaricare la versione del sistema operativo e seguire la procedura (poi avendo acquistato un prodotto originale, inserisci la chiave di attivazione una volta completata la procedura); utile perché presenta già gli ultimi aggiornamenti installati, senza l'odiosa procedura iniziale di Windows Update, che potrebbe anche creare qualche problema di incompatibilità, oltre a richiedere il riavvio 100 volte.


    B 1 Risposta
  • User Attivo

    @giulio-marchesi ha detto in Disinstallare programmi da un nuovo pc:

    ce sull'hardware, non c'è problema in riferimento al software, a maggior motivo se ti limiti a ripristinare i dati di fabbrica). In caso di formattazione comunque consiglio un'installazione pulita, ovvero dal sito ufficiale Microsoft scaricare la versione del sistema operativo e seguire la procedura (poi avendo acquistato un prodotto originale, inserisci la chiave di attivazione una volta completata la procedura); utile perché presenta già gli ultimi aggiornamenti installati, senza l'odiosa procedura iniziale di Windows

    Grazie Giulio

    ho alcune altre domande

    1. la garanzia l'ho nominata perchè, tramite un programma preinstallato HP, ho registrato il pc e mi è comparso un riquadro che mi informava della scadenza della garanzia nel 2024.

    Quindi ripristinando il SO, verranno cancellati questi programmi HP, per la garanzia non viene meno nulla poichè è a livello HardWare la copertura non software, giusto?
    quindi il mio account/registrazione in HP dovrebbe essere raggiungibile a livello del sito hp?

    se durante la procedura mi si chiedesse dove voglio che si svolga il ripristino devo scegliere C:\ giusto? così in questa specifica partizione verrà messo di nuovo il SO puito

    immagino con il ripristino si riparta da zero, e quindi anche WINDOWS mi richiederà la serie di informazioni date all'inizio, appena acquistato il pc. Se i dati sono gli stessi immessi qualche giorno fa, verrò riconosciuto come utente già registrato in Microsoft Windows?

    1. prima di partire con il ripristino dove recupero la chiave/il seriale della mia licenza WINDOWS?

    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @bandit

    1. certo sì, ti confermo che non hai problemi con la garanzia e l'account ovviamente è sempre raggiungibile online
    2. sì, il disco C è quello di default dove si installa il sistema operativo
    3. ovviamente, con il rispristino, formattazione, installazione pulita, riparti da zero quindi inizialmente ti chiede i dati: una volta collegato l'account Microsoft, la sincronizzazione è automatica, mentre le impostazioni durante la procedura di installazione, se ti chiede qualche configurazione, quello lo imposti di nuovo
    4. con l'acquisto del computer (desktop o notebook che sia), avrai sicuramente un foglio, per la garanzia ecc, la chiave di attivazione viene riportata, oppure un'etichetta direttamente incollata sul prodotto (di solito sotto, dietro o di lato)