• User

    YouTube vs Twitch per le LIVE

    Mi ricollego a questa discussione aperta ormai tempo fa per aggiungere una considerazione secondo me importante. Considerando quanto detto in questi due video (che ritengo una fonte attendibile visto il background di Bob), sono ancora indeciso dove fare le LIVE: YouTube o Twitch.

    Quindi volevo aprire una discussione in questa sezione per discuterne insieme al resto della community.

    Volendo fare un piccolo riassunto: YouTube sta investendo per diventare una buona piattaforma di streaming per superare Twitch. YouTube inoltre offre un pacchetto all-in-one: video, live, shorts, post community, storie.

    Voi come la vedete questa situazione? Sarebbe meglio continuare a streammare su Twitch, cercando di trasferire il pubblico da una piattaforma all'altra per godere dei vantaggi di Twitch (chat migliore, abbonamenti, emoticon ecc.). Oppure conviene concentrarsi su un unica piattaforma dove ampliare il pubblico (visto che comunque l'algoritmo di discover su Twitch non è che aiuti a portare nuovi seguaci, perché è fatto male), sperando che in futuro YT possa godere delle stesse funzionalità di Twitch per le LIVE?


  • User Attivo

    io faccio una paraculata nel senso che a volte faccio multistreaming su entrambe; ne ho fatte però pochissime quindi ancora è una roba che non so bene. Per ora quello che penso di fare è di tenere delle live "leggere" solo su twitch che rimangano solo lì, e le live più "corpose" farle anche su YouTube

    La prossima volta però penso proverò a fare una live "leggera" anche su YouTube per vedere se c'è più gente

    il mio ragionamento è dato però dal fatto che il mio canale YouTube fa pochi video quindi non voglio che delle live sovrastino il resto

    e il tutto naturalmente nel contesto odierno in cui le live su twitch hanno cose più interessanti


    vogricpeter 1 Risposta
  • User

    Diciamo che il mio quesito principale era: ha senso spostare il mio pubblico da YT a Twitch, visto che si tratta comunque di un'operazione macchinosa e poco efficiente? Se YT avrà gli stessi strumenti di Twitch tra qualche mese/anno, forse non avrà molto senso trasferirsi. Siamo in un periodo di cambiamento per YT ed è quindi difficile scegliere.


    S 1 Risposta
  • User

    @vogricpeter Twich in questo momento, soprattutto per gli abbonamenti tramite prime, ha una capacità di Monetizzazione che youtube non ha.
    Se un domani amazon smettesse di foraggiare in questo modo Twich allora il discorso avrebbe più senso.
    In questo momento no.
    Le live su Twich sono enormemente più renumerative.
    se invece lo scopo delle live è "altro" allora youtube tutta la vita.


    vogricpeter 1 Risposta
  • User

    @simonefini
    In realtà il mio obiettivo principale non è monetizzare, ma far crescere la community ed il mio progetto in generale, offrendo dei buoni strumenti per le live.
    Più che altro ho la sensazione che su YT le LIVE non vengono comprese del tutto. Mentre su Twitch c'è indubbiamente meno pubblico, ma è più "istruito" a seguire le live.


    S 1 Risposta
  • User

    @vogricpeter questo è vero, ma su twich gli utenti ce li devi portare tu, da soli difficilmente ti scoprono. in questo caso youtube è uno strumento migliore.


    vogricpeter 1 Risposta
  • User

    @simonefini Appunto, per questo ho aperto la discussione per cercare di capire che strada intraprendere: Twitch o YouTube. Ci sono ovviamente dei pro e contro su entrambi, ma guardando anche al futuro, vorrei capire su quale conviene investire.