• User

    Ok, per ora, prima di testare la ram e l'hard disk sono andato del visualizzatore eventi e ho trovato un pò di errori, sto cercando su google i relativi id evento, per fatto dell'overclock non l'ho fatto, per i settaggi del bios cosa mi consigli di vedere?


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @sevenjeak e che ne so dipende da che mobo hai, in generale se non entri nel bios, dovrebbe prenderti i valori standard e quindi safe, vai a sapere se invece c'è qualcosa di configurato diversamente,

    ma non credo sia un problema di settaggi bios. se all'accensione passa il post, e inizia a caricare windows, gia escludi in teoria alcuni problemi hardware e bios.

    se poi non hai riavvi improvvisi, ne blocchi del sistema ne death screen, cosi a pelle o è il disco fisso difettoso ( dubito sia configurato male)

    oppure nel sistema operativo c'e' virus o è andato alle cozze.

    ribadisco la domanda, lo hai installato da zero il sistema? o hai preso un disco con un so gia installato e lo hai attaccato sul computer nuovo ? se è cosi è sicuramente quello il problema, cose del genere si potevano fare forse colo con windows 98 ( e millenium al massimo) ripulendo il registro prima di cambiare pc al disco.. ma con i sistemi operativi nuovi, se cambia mobo, scheda video e chipset auguri

    ultima alternativa, non è che per caso sta scaricando altri aggiornamenti lunghi per cui rallenta tutto ?
    disabilita windows update, disabilita cortana e prova ancora


  • User

    Ok, per ora, prima di testare la ram e l'hard disk sono andato del visualizzatore eventi e ho trovato un pò di errori, sto cercando su google i relativi id evento, per fatto dell'overclock non l'ho fatto, per i settaggi del bios cosa mi consigli di vedere?

    EDIT:

    Con HDTune, nella voce Health, mi da questo ( poste le immagini ) :

    https://ibb.co/NKbJnCZ
    https://ibb.co/BVxLbK9

    Cosa rappresentano gli attributi evidenziati in giallo?

    Ho iniziato ora, sempre con HDTune la scansione degli errori.

    @shazarak comunque si, il sistema l'ho installato da zero, come ho detto nel mio primo messaggio durante l'installazione ho usato l'account microsoft per usare la product key che avevo, puó essere che nell'account, oltre la product key, mi ha rimesso qualche impostazione del mio vecchio pc per qui mi va lento?

    P.S.: nel mio primo messaggio ho dimenticato di dirvi che mi vanno lente le applicazioni solo la prima volta che le avvio, se le chiudo per poi riaplirle, mi si riaprono velocemente ( incluso l'explorer di Windows )


    kyle46 shazarak 2 Risposte
  • User Attivo

    @sevenjeak La nuova registrazione di windows è irreversibile, e non comporta un'eventuale inserimento di dati precedenti.

    Da ciò che ho ben capito, potresti avere molte app che si aprono all'avvio in automatico, causando un eccessivo utilizzo della Ram di sistema. A quanto ammonta la percentuale delle ram da "Gestione Attività"? Potresti usare "Wise Care 365" per rimuovere quelle app che si avviano in automatico e allo stesso tempo fare un pò di pulizie.

    Un sistema operativo reinstallato di fabbrica, non causa nessuna anomalia in termini di rallentamento. "Ecco perché ancora adesso penso che la causa potrebbe essere qualche segmento malfunzionante dell'hard disk".

    Tuttavia c'è da considerare l'assemblamento in sè. Hai detto che è la prima volta che assembli un computer. Ebbene, basta un semplice hardware/software non compatibile con la scheda madre per mandare in titl quasi tutto il sistema! Siamo sicuri di averlo assemblato rispettando tutti i componenti di sistema relativi alla tua scheda madre?

    Se sì, non ho altre domande!

    Un saluto, Kyle.


  • User Attivo

    @sevenjeak fai partire Windows
    Appena puoi, prima possible e prima di aprire qualsiasi altra cosa, apri gestione attività con modalità più dettagli, e guarda il livello di uso cpu , e ram o energia, diciamo che dovrebbe essere basso , se già hai una cpu oltre 70% qualcosa sta facendo e cerca di capire cosa ecc

    Poi prova ad aprire una applicazione di quelle lente al primo avvio, tenendo gestione attività aperto e guarda che succede, la teoria vuole che la cpu e ram lavoreranno un po’ , vanno in picco, e poi si stabilizzano ( te la faccio breve )

    Se cpu va a 100 e ci resta o se finisci la ram e usa solo swap allora il problema é software a mio avviso

    Altra possibile problematica potrebbe anche essere come hai fatto la partitzione per avere i due so

    Motivo per cui ancora ripeto il test migliore da fare è su un disco diverso vergine con solo so Windows vergine. E poi escludi o trovi la o le cause


    sevenjeak 1 Risposta
  • User

    @shazarak allora per adesso ti dico che ho testato la ram e l'hard disk, l'hard disk e ok, ho fatto la scansioni degli errori con hd tune, mentre con memtest86 ho fatto tutti e quattro i pass e non mi ha trovato nessun errore, devo dire pero che ho eseguito i test con tutte e due banchi di ram, non mi andava di riaprire il pc 😄 tanto se non trova errore dovrebbe essere uguale o sbaglio?

    Navigando su internet ho provato disattivando un po di cose, sono andato in impostazioni > privacy e ho disattivato un po di cose, tra cui tutte le app in background, ho disattivato anche alcuni servizi.

    Dopo ho riprovato ad eseguire il comando sfc /scannow, questa volta non mi si é bloccato, al termine della scansione mi ha trovato degli errori, non so se me li ha anche corretti ma ho provato anche il comando dism ( in modalità provvisoria con rete perche in modalità normale non mi partiva ), dopo di che ho provato ad eseguire l'utilità di deframmentazione di Windows ma non mi si apre, forse avró disattivato qualche servizio utile?

    Con il task manager ho provato ad aprirlo all'avvio e dopo un pó il disco mi va al 100%, causa catalyst, ma se non sbaglio quello é il panello di controllo della scheda video, non posso disattivarlo o sbaglio?

    Ho notato anche che nella system try non mi appare l'icona della realteck ( driver audio ), eppure in avvio c'é.

    A quasi dimenticavo, dopo il comando sfc ho provato a riavviare e mi é andato tutto bene ( non lento ), dopo, i riavvii successivi ancora lento.

    P.S.: ora non sono al pc, non posso provare a vedere quello che mi dici, appena ho provato ti faccio sapere


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @sevenjeak mmm velocemente

    • memtest con due banchi inseriti insieme è completamente inutile
    • la deframmentazione sui disci SSD non esiste, esisteva sui dischi a testina magnetica, dubito tu abbia usato un vecchio disco del genere
    • scannow io lo usavo con windows millenium, non sapevo che esistesse ancora con winzoz dall 8 in su
    • catalitys riguarda la scheda video, driver e software per gestirla, se ti va al 100% e ci resta, hai trovato il problema
    • il disco al 100% mai visto, se parli della cpu al 100% ok, ma un disco fisso al 100% non mi risulta una metrica ( e vado sempre a memoria)

    te lo ripeto. togli quel disco, mettine uno vergine, installa windows da zero senza partizioni strane e testa, se da problemi anche cosi , probabile il difetto hardware. se cosi funziona allora il problema lo hai software con altra probabilità ( sempre a memoria e sempre a mio avviso)


    sevenjeak 1 Risposta
  • User

    @shazarak per disco al 100% mi riferesco alla colonna disco che sta sul task manager, in ogni caso catalyst mi va al 100% e per fortuna non ci resta

    Per il fatto della deframentazione non ho un ssd ma hdd, eppure pensavo che era chiaro, ho detto hard disk, in ogni caso scusa se non mi sono spiegato.

    Per hdd vergini, intendi un disco con solo un sistema operativo installato o un disco nuovo, se per disco vergine intendi un disco nuovo allora l'hdd si é nuovo, se invece intendi un hdd con solo windows installato appena posso proveró a disinstallare ubundo e reinstallare tutto da zero.

    Per il fatto di far partire memtest con un banco di ram alla volta proveró appena ho tempo.

    Invece per il fatto della deframentasione che non parte e dell'icona della realteck che non mi si vede all'avvio?

    Premetto che prima la deframmentazione partiva, puó essere che ho disattivato qualche servizio utile? Se si quale puo essere?


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @sevenjeak scsuami ma io davo per scontato che tu fossi del mestiere.

    cerco di risponderti un po piu in dettaglio.

    Hard disk è come dire automobile, tutti sono hard disk, quelli a testina magnetica vecchi, quelli SSD ( solid state disk) e quindi piu veloci, e quelli di recente generazione SSD nvme che sembrano banchi di ram e vanno ancora piu veloci.

    ora, se ti sei fatto un pc di nuova generazione con 6core e dici che hai usato componenti nuovi c''e' qualcosa che non quadra, perche se hai comprato un hard disk Sata tradizionale a testina magnetica, anche se nuovo, per installarci sopra windows 10

    la soluzione è questa: prendi il disco fisso, buttalo via. compra un SSD sata2 almeno, e reinstalla tutto.

    voglio quindi ben sperare che il disco fisso che hai comprato sia almeno un HDD SDD SATA2
    esempio: https://www.amazon.it/Kingston-SA400S37-240GB-SSD-Interno/dp/B01N5IB20Q

    oppure meglio ancora
    https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-V8V500-Interno-500GB/dp/B08THW4S3T
    ma qui si entra in cose un po avanzate se non sei esperto

    riguardo la deframmentazione
    https://www.navigaweb.net/2012/07/disco-ssd-veloce-e-duraturo.html#:~:text=Un SSD non ha alcun,quindi consigliato di tenerlo attivato.

    ed in ogni caso un eventuale frammentazione non ti puo rallentare le app in avvio e basta... non quadra

    l'icona realtaek cosi a memoria indica un hardware auto integrato nella mobo ( motherboard) come ormai è solito, se non vedi l'icona, o non c'e' installato il software ma solo il driver, oppure è disabilitato, oppure non c'e' proprio installato alcun driver e software.

    hdd vergine, significa prendere un disco fisso, o nuovo di pacca, oppure che sia stato formattato e a cui sia stata "applicata" una corretta gestione del mbr e file system ( fat32, exFAt, ntfs ecc ecc)

    su cui installi un S.O vergine, ovvero installi solo ed unicamente il sistema operativo, e solo ed unicamente i driver necessari per farlo funzionare, quindi escludendo tutte quelli che possono essere fattori esterni

    a differenza di un disco fisso su cui è gia presente un sistema operativo, che stacci da un computer e attacchi su un altro nuovo

    tieni presente che se prendi un pc con compenti di oggi, cpu a 6 core, 32 gb di ram e un disco ssd nvme. ci installi windows 10 e driver e basta. quando lo accendi di deve mettere, quanto? diciamo massimo 20 secondi per arrivare al desktop pronto all'uso.

    se con solo windows 10 e driver, ci mette un minuto, c'è qualcosa che non va

    se il disco non è nvme, ma solo un ssd sata2, ci metterà boh, a memoria, massimo 1 miutoi?
    fai i dovuti paragoni col tuo.

    riguardo la colonna DISCO al 100% , se. una voce tiene disco al 100% significa che sta leggendo/scrivendo e quindi diciamo utilizzando il disco fisso, in quel momento. se dura poco ok come dici, direi che è trascurabile.
    per poco intendo secondi, sempre a memoria

    pero considera che se il disco resta al 100% di operazioni, qualsiasi altra cose tenti di fare risulterà rallentata, cosi come se qualche risorsa o task sta utilizzando il 100% di cpu, qualsiasi altra cosa sarà rallentata o bloccata.

    motivo per cui se vuoi trovare soluzioni, a mio avviso devi fare test con sistemi non "sporcati" da qualsiasi software esterno ecc.

    prova anche a staccarlo da internet, e vedere se va lento o meno.


    sevenjeak 1 Risposta
  • User

    @shazarak aspetta, cos'è un disco HDD SDD SATA2, che per caso è un disco ibrido ( sia hdd che ssd )?

    Il disco che ho lo comprato su amazon ed è questo:
    link text

    In ogni caso il dsco e collegato ad una porta sata3, quindi l'accesso dovrebbe essere più veloce del sata1 e sata2, o sbaglio?

    Per il momento non vorrei comprare un ssd, anche perché se non sbaglio il case che ho aquistato a uno spazio dove metto o l'hdd o l'ssd.

    La scheda madre però a due slot m2, dal manuale ( recuperato online, visto che su quello cartaceo mi sono arrivati solo 4 pagine, per la quale ho scritto una recensione già su amazon ) il primo slot ha dicidura m2a_cpu e l'altro con dicitura m2b_sb, cosa significa?

    Apparte questo, se in futuro vorrei aggiungere un modulo m2, il problema che mi viene da pensare, visto che lo visto su internet tempo fa, è quando calore producono.

    In'oltre cos'è un disco nvme?

    Appena o tempo, ora sto facendo altro al pc, faccio il test della memoria ( un banco per volta ) e provo a reinstallare tutto ( formattando tutto, levando tutte le partizioni sull'hdd )

    In ogni caso, a parte l'avvio lento, va tutto bene

    EDIT:

    Ho risolto il mio problema, il test della memoria ( un bando alla volta ) era tutto ok, in ogni caso, dopo la reinstallazione del sistema, mi sono accorto che: sulla scheda madre c'erano 4 porte sata, di qui una isolata rispetto all'altre, prima in mio hard disk erà attacato ad una di quelle tre porte insieme, ora alla quarta, quella isolata dalle altre e contrasegnata da due condenzatori affianco, ed ora il pc parè più veloce, possibile che sono quella era ti tipo sata3? mentre le altre no