- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Wind-tre servizio di sicurezza che blocca siti con Let's encrypt
-
@shazarak sei sicuro che vengano bloccati i siti con let’s encrypt ? Forse è più facile che il servizio di Wind tre abbia un falso positivo…
1 Risposta -
@mangi-1 eh non riesco a capire se blocca i let's quali e perche
dal mio mac che usa una wifi da pocket wind-tre mi blocca il sito A, ma non il sito B
se navigo da hotspot vodafone, o da iphone vofadone, non blocca nullacon sito caricato e visibile da iphone vodafone, appena attivo la wi-fi windtre, tak mi va in errore il sito NET:ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID
ed è qui che mi sorge il dubbio perche questo certificato sembra usare come nome comune: webdisk.nomesito.it
e mi sono pure chiesto se il problema non fosse questo
poi pero stessa procedura con un altro sito, su stesso hosting con quindi stesso ( suppongo) let's encypt, e non succede nulla, nel senso che funziona tutto ( pero pure questo sito mi da come nome comune del certificato un webdisk.nomesito.it)
2 Risposte -
@shazarak direi che il supporto del l’hosting può aiutarti …magari hanno il root certificate di let’s encrypt scaduto sul server ..
1 Risposta -
@shazarak questo quello che esce se continui oltre l'errore. di cui sopra
-
@mangi-1 ah io non ho problemi
ma l'hosting in questione ha riposto alla mia collaboratrice " compra un certificato a pagamento" e "chiedi a wind tre di disattivare il servizio"... ( che uno si chiede, si e tutti gli altri che usano wind cosa fanno?...)evito commenti sulla qualità del supporto, mi interessava piu capire se succede anche ad altri o se c'e' qualcosa di "ufficiale" come problematica
-
sinceramente non saprei, così a naso io punterei di più il dito sul sistema di Wind tre... che sta rilevando un falso positivo.
Oppure... è vero che il sito è non sicuro, magari ha a bordo un malware ed è infettato, tutto puo' essere.Oppure ha un certificato SSL con la root chain scaduta.
Insomma, siamo in un mondo veramente complicato, dove però il troubleshooting fa la differenza
2 Risposte -
@mangi-1 eh immagino anche io, indagherò meglio se trovo soluzioni vi aggiorno !
-
@mangi-1 e come da tuo suggerimento... scovo che il dominio bloccato da windtre casualmente risulta in blacklist
https://mxtoolbox.com/Problem/Blacklist/UCEPROTECTL2/soluzione: cambiare al volo il famoso hosting che risponde "disattiva il servizio della tre" e se ne lava le mani
-
Eccomi ho trovato anche io un nostro dominio bloccato da vodafone e wind3. la cosa interessante è che non vi è alcun segnale di eventuali blocchi dai motori di ricerca, tutto in linea anzi... difficile accorgersi di questa cosa se nessuno te la segnala.
protocollo utilizzato per ssl: let's encrypt
il sito NON è in spamlist o blacklist