• User Attivo

    Come agire se ti copiano gli articoli?

    Salve
    Mi sono accorto che un sito ha palesemente copiato una ventina di articoli.
    Gentilmente "sono sarcastico" ha linkato infermieriattivi.it e indicato nel footer di alcuni che l'autore sono io, con il suo motore di ricerca li ritrovo tutti, https://www.emergency-live.com/it/?s=infermieriattivi
    ( se non posso mettere il link lo togliamo)
    Ora io ci ho lavorato ore e per alcuni articoli diversi giorni, lui ha inserito il link dell'articolo e lo ha importato e formattato come preferiva.

    Ma dal lato pratico che diritti ci sono?
    Qual è la procedura corretta e più vantaggiosa per entrambi?

    Buona giornata


    kyle46 V AlessiaP88 3 Risposte
  • User Attivo

    @infermieri-attivi Io mi incazzerei come una bestia! Ti riporto, nei paragrafi successivi, alcune manovre che potrei fare in questo caso:

    1 - Contatto l'amministratore del sito e gli chiedo gentilmente di darmi una risposta al perché di quei contenuti pubblicati senza la mia autorizzazione.
    2 - Gli spiegherei che la sola fonte non basta alla fine del contenuto, quando lo stesso contiene più del "20% di plagio" che riporta al mio articolo originale!
    3 - Gli offrirei la possibilità di aggiornare i suoi post! "Ma qui la vedo difficile, a meno ché non li riscrive a parole sue".
    4 - Mi metto la testa fra le mani e dico a me stesso... "Ma chissenefrega? Google conosce bene a chi appartiene il contenuto originale. Inoltre, otterrei alcuni benefici in fatto di ranking, dal momento che l'url del mio sito principale si trova in ogni articolo da lui pubblicato. Potrei essere stupido, o forse no... "Non faccio nulla e lascio correre!". Se poi qualcosa va male, se la vedrà lui con Google.

    Le mie sono solo supposizioni del momento, e spesso sono orientato a cambiare idea facilmente "dipende dal nervoso che mi ritrovo in corpo". Non so esattamente come sarei disposto a comportarmi in questi casi. Forse obietterei nel fare causa, questo è poco ma sicuro.


  • Moderatore

    @infermieri-attivi ha detto in Come agire se ti copiano gli articoli?:

    ra io ci ho lavorato ore e per alcuni articoli diversi giorni, lui ha inserito il link dell'articolo e lo ha importato e formattato come preferiva.
    Ma dal lato pratico che diritti ci sono?
    Qual è la procedura corretta e più vantaggiosa per entrambi?

    Devi valutare se questo puo' portare danni al tuo sito e/o se ritieni di aver subito un danno importante indipendentemente dal posizionamento su google.

    Solitamente si procede inviando una semplice email e se non vengono cancellati si deve chiedere ad un legale di inviare una lettera.
    Nel 90% dei casi dopo la lettera del legale si risolve il problema ma ovviamente ha un costo.

    Se il sito che ti ha copiato è molto autorevole rispetto al tuo, Google potrebbe comunque premiare lui anche se sei tu il vero autore.


  • User

    @infermieri-attivi

    Ciao, fammi capire se ho capito: hanno copia e incollato i tuoi articoli inserendo la fonte?
    Secondo me se mettono solo parte del testo + bottone con call to action> leggi l'articolo completo presso la fonte originale... ti becchi qualche backlink in più!
    Io proverei a sentirli facendogli presente che esiste il copyright anche sul web 🙂