• User Attivo

    Primo Hosting e dominio: come sceglierlo?

    Buonasera forum,
    non sono molto pratico del web e creazione siti, ma sto seguendo dei corsi in merito poiché interessato all'argomento.
    Vorrei avere qualche informazione per il mio primo acquisto di Dominio + Hosting per Wordpress.

    Ci sono tante offerte di tantissimi operatori del settore, per tutte le tasche e possibilità.
    Vorrei capire come ci si può orientare verso la scelta di un servizio hosting rispetto ad un'altro.

    Nelle varie offerte ci sono alle volte delle caratteristiche che in altre offerte nemmeno vengono scritte e messe in risalto. Come ci si regola?

    Alcuni dubbi di caratteristiche che ho notato nelle mie ricerche:

    -cosa significa dominio di primo,secondo e terzo livello?

    • ci sono i database di 1-2 GB. Alle volte ne puoi avere più di uno? come ci si regola?
      -Avere un hosting di 30Gb o di 50Gb che cambia?

    A cosa bisogna prestare attenzione nella scelta?

    Come si sceglie e si propende per una spesa maggiore rispetto ad un'offerta più economica?

    Il mio obiettivo è quello di creare un blog ed in un prossimo futuro renderlo anche e-commerce. Come scelgo qualcosa che è adeguato per le mie esigenze?

    Nel caso si volessero aggiungere anche video o foto, come cambia la scelta?

    grazie


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @bandit Ciao! e benvenuto!

    Intanto è assolutamente corretto quanto dici, ci sono tantissime offerte e tantissimi operatori. Come districarsi?

    Inizio con il rispondere ai tuoi dubbi:

    1. cosa significa dominio di primo, secondo terzo livello?

    Quando parliamo di dominio di primo livello si intende "quello che c'è" dopo il .

    miodominio.IT ---> .it è il dominio di primo livello, il cosiddetto TOP LEVEL DOMAIN o in questo casto il ccTLD (country code top level domain)

    Quello che invece "sta a sinistra" del punto è il secondo livello: miodominio

    poi miodominio puo' avere livelli ancora superiori, un terzo: pippo.miodominio.it
    Anche www.miodominio.it è a tutti gli effetti e tecnicamente un terzo livello.

    2. Lo spazio disco. Questo sconosciuto. Quanto ne serve?

    Tieni presente che un sito standard in wordpress occupa poche centinaia di MB, vogliamo arrotondare a 1GB? Basta e avanza!!

    Troverai soluzioni di hosting con spazio illimitato (vanno bene), ma vanno bene anche quelli che ti vendono 10G o 20G, insomma, per iniziare va assolutamente bene.

    Se il tuo sito avrà tante immagini/media ecc, allora servirà molto spazio, altrimenti no.

    Non c'è una scelta giusta e una sbagliata, i maggiori operatori che trovi promossi sono bravi, poi ogni persona ha la propria percezione, del servizio, del supporto, ecc... Potrà capitare che ti innamorerai del primo, oppure lo cambierai dopo il primo anno... non si puo' dire.

    Spero di averti dato un po' di indicazioni, io personalmente ho prodotto alcuni video che in parte vanno a rispondere anche a tutte le tue domande, se sei curioso te li lascio linkati qui sotto:

    Come scegliere un Hosting? Una guida, quasi definitiva:

    In risposta alla tua domanda sui domini e sui livelli, Perchè i domini hanno il punto?


    B 1 Risposta
  • User Attivo

    Grazie della rapidissima risposta.
    I video li vedrò assolutamente, nel frattempo :

    @mangi-1 ha detto in Primo Hosting e dominio: come sceglierlo?:

    .....poi miodominio puo' avere livelli ancora superiori, un terzo: pippo.miodominio.it
    Anche www.miodominio.it è a tutti gli effetti e tecnicamente un terzo livello.

    Posso intendere anche questa cosa? : si potrebbe aver bisogno del quarto livello per poter comporre il nome del proprio sito come si vuole?
    oppure non si usa avere un sito del genere: www.pippo.miodominio.it ?

    @mangi-1 ha detto in Primo Hosting e dominio: come sceglierlo?:

    Troverai soluzioni di hosting con spazio illimitato (vanno bene), ma vanno bene anche quelli che ti vendono 10G o 20G, insomma, per iniziare va assolutamente bene.
    Se il tuo sito avrà tante immagini/media ecc, allora servirà molto spazio, altrimenti no.

    Per "molto spazio" cosa si intende? tanto per avere un'idea


  • Moderatore

    di solito un sito risponde a:

    dominio.it
    www.dominio.it

    poi possono servire nomi di terzo livello tipo staging.dominio.it

    NON si usa di solito il www su un dominio di terzo livello: www.staging.dominio.it

    Per quanto riguarda lo spazio, credimi, non te ne preoccupare ora.


  • Moderatore

    @bandit ha detto in Primo Hosting e dominio: come sceglierlo?:

    Come ci si regola?

    Ciao,
    non andare su Hosting economici, qui sul forum ci sono tante discussioni e consigli per scegliere un buon hosting.

    Vedi qui https://connect.gt/topic/233817/registrare-dominio-e-scegliere-hosting/11