• User

    SEARCH CONSOLE - Dati strutturati e con avvisi nei prodotti

    Buongiorno,
    avrei bisogno di un aiuto a risolvere un paio di problemi legati alla sezione "Prodotti".

    1) Schede con avvisi
    Nella sezione Prodotti mi compaiono circa 4.000 prodotti con due tipi di avvisi (sezione "Valide con avvisi" - identificati con il colore giallo):

    • Campo mancante "aggregateRating"
    • Campo mancante "review"

    Il problema è che queste schede non hanno di fatto nessuna recensione al prodotto, pertanto non posso fornire questi dati a Google. Ho visto che se un utente inserisce una recensione questo avviso giustamente sparisce.
    Chiedo se sapete come fare per evitare che mi vengano segnalati questi due avvisi in Google Search Console, senza dover per forza inserire recensioni (che forse mai arriveranno dagli utenti).

    2) Schede non rilevate
    Sempre in questa sezione, mi vengono rilevate circa 4.000 schede con avvisi e 1.300 valide, ma in totale le schede sono circa 27.000 e sono tutte ben indicate correttamente nella sitemap del sito.

    Avete idea di come possa fare, per far sì che Google Search Console prenda in pasto le restanti 22.000 schede prodotto (sono online da diversi anni)?

    7821a4bc-74a3-4fcb-9555-111d5be5934f-image.png

    Grazie mille.
    EB


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @ebby ha detto in SEARCH CONSOLE - Dati strutturati e con avvisi nei prodotti:

    Ciao

    Sempre in questa sezione, mi vengono rilevate circa 4.000 schede con avvisi e 1.300 valide.

    Sono avvisi, se ci sono non sono un problema.

    Avete idea di come possa fare, per far sì che Google Search Console prenda in pasto le restanti 22.000 schede prodotto (sono online da diversi anni)?

    Le pagine nell'indice di Google sono 27.000?


    E 1 Risposta
  • User

    @sermatica grazie per la celere risposta. Come puoi vedere nell'immagine che ho allegato nel post iniziale ne traccia solo alcune e non tutte e 27.000.


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @ebby

    Appena apri GSC https://search.google.com/search-console e selezioni il tuo sito, cosa vedi nella sezione Copertura? Quante url nelle "Pagine valide"?


    E 1 Risposta
  • User

    @sermatica Grazie.
    Se apro la sezione copertura ne vedo oltre 31.000 perché oltre alle circa 27.000 schede prodotto ci sono circa 4.000 pagine varie (alcune di queste del blog) che non rientrano nei prodotti.

    Vedi immagine sottostante:
    39c2b711-7892-42e2-9eca-fa7b29833c70-image.png

    2b45287b-355c-4a56-9894-b3eba4c87568-image.png

    6f05078b-1705-4b62-9e27-2c747c3ef3cb-image.png

    Grazie mille.
    EB


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @ebby ha detto in SEARCH CONSOLE - Dati strutturati e con avvisi nei prodotti:

    Se apro la sezione copertura ne vedo oltre 31.000 perché oltre alle circa 27.000 schede prodotto ci sono circa 4.000 pagine varie (alcune di queste del blog) che non rientrano nei prodotti.

    Ottimo quindi. Allora cerca di analizzare la url problematiche, sono riferiti a pagine di prodotto o anche di categoria? Se di prodotto gli avvisi sono del prodotto o magari dei prodotti correlati presenti di solito in fondo nel footer?


    E 1 Risposta
  • User

    @sermatica Grazie ancora per la tua risposta.
    Il problema è come analizzare le url ed i contenuti delle schede prodotto non presenti nella lista.
    Purtroppo Google Search Console su questo non mi è di aiuto.
    Se riuscissi ad esportare l'intera lista dei circa 4.000 articoli presenti nella lista di Google Search Console, li potrei confrontare per differenza con la lista totale dei prodotti ed individuare le schede prodotto che non rientrano. Se provo ad esportare da Google Search Console la lista me ne esporta solo 1.000.
    Inoltre, la cosa strana è che sono tutte e 27.000 pagine di prodotto provenienti dalla stessa struttura di scheda prodotto. In pratica è un layout di pagina prodotto collegato alla base dati (controllati e ricontrollati più volte). Perché alcune di queste non vengono prese in considerazione?
    Un bel dilemma.

    Ancora grazie.
    EB


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @ebby ha detto in SEARCH CONSOLE - Dati strutturati e con avvisi nei prodotti:

    Inoltre, la cosa strana è che sono tutte e 27.000 pagine di prodotto provenienti dalla stessa struttura di scheda prodotto. In pratica è un layout di pagina prodotto collegato alla base dati (controllati e ricontrollati più volte). Perché alcune di queste non vengono prese in considerazione?

    Ciao,
    se analizzi la problematica prendendo un paio di url a campione troverai di sicuro la causa e potrai iniziare a "risolvere gli avvisi".


  • User

    Grazie per la gentile risposta, il problema sta proprio nell'individuare gli url da analizzare. Visto che si possono esportare solo le prime 1000 pagine, non riesco a fare un confronto per capire quali sono gli url che Google Search Console non contrassegna come "Prodotto".
    Questo è proprio il fulcro della problematica.

    Ancora grazie @sermatica , se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti.
    EB