• User

    Google Page Speed....per me ha qualche problema

    Buongiorno,
    sto per mettere on-line un nuovo sito basato su una sorta di CMS sviluppato da me off-line con utilizzo di Hugo sotto il cofano. Ho cercato, per quanto possibile, di realizzare un template e del codice che rispetta tutti i criteri di Google Page Speed oltre, ovviamente, ad essere utile e ben visible per l'utente (che per quanto mi concerne è la prima cosa).
    Ora, analizzando il sito con Google Page Speed trovo delle incongruenze. Nel dettaglio:

    1 Sia LightHouse che Google Page Speed fanno la verifica mobile emulando un cellulare di fascia medio-bassa con una banda infima...ora ok che bisogna essere restrittivi però così mi sembra, francamente, troppo. Ad ogni modo "pecco" nel tempo di elaborazione del JS e ci posso fare poco.
    2. Entrambi mi dicono che non ho messo la meta description mentre invece è presente (ho provato anche a verificare con Screaming Frog)
    2. Entrambi mi dicono che non ho messo il tag meta viewport mentre invece è presente

    Considerando che uno dei mille mila fattori della SEO è anche il punteggino che si trova in Google Page Speed (che ho letto da qualche parte che ora è motivo di ranking) vorrei capire come mai succede quanto sopra indicato. C'è qualcuno che possa aiutarmi?

    Grazie


  • Moderatore

    @pinguinone ha detto in Google Page Speed....per me ha qualche problema:

    1 Sia LightHouse che Google Page Speed fanno la verifica mobile emulando un cellulare di fascia medio-bassa con una banda infima...ora ok che bisogna essere restrittivi però così mi sembra, francamente, troppo. Ad ogni modo "pecco" nel tempo di elaborazione del JS e ci posso fare poco.

    Ciao
    per quanto riguarda il punto 1 devi aspettare 30 giorni, ed avere abbastanza traffico, che vengano raccolti i dati reali degli utenti sulla velocità del tuo sito. Li potrai trarre le tue conclusioni ed intervenire.


    pinguinone 1 Risposta
  • User

    @sermatica ha detto in Google Page Speed....per me ha qualche problema:

    @pinguinone ha detto in Google Page Speed....per me ha qualche problema:

    1 Sia LightHouse che Google Page Speed fanno la verifica mobile emulando un cellulare di fascia medio-bassa con una banda infima...ora ok che bisogna essere restrittivi però così mi sembra, francamente, troppo. Ad ogni modo "pecco" nel tempo di elaborazione del JS e ci posso fare poco.

    Ciao
    per quanto riguarda il punto 1 devi aspettare 30 giorni, ed avere abbastanza traffico, che vengano raccolti i dati reali degli utenti sulla velocità del tuo sito. Li potrai trarre le tue conclusioni ed intervenire.

    Ciao e grazie della risposta. Questo significa che Google Page Speed e Lighthouse non fanno semplicemente una verifica tecnica applicando algoritmi ecc ma considerano e incrociano i dati anche con l'utilizzo effettivo del sito da parte degli utenti?


  • Miglior Risposta
    Moderatore

    Ciao
    ti metto qui sotto un esempio. I primi sono reali, i secondi stimati. Sulla base della raccolta dei primi dati vengono ogni tanto fatte modifiche all'algoritmo dei dati di laboratorio.

    Dati Reali degli utenti che navigano il sito.
    ee920847-e108-4f72-b41a-16184d91248c-image.png

    Dati di Laboratorio
    37f8d1f9-96df-4bd8-af93-749e19881bbe-image.png

    P.s.
    Ho cercato di semplificare per renderlo più capibile ma in realtà è molto più complesso.