• Community Manager

    Sony ZV-1: come Webcam su MacBook Pro M1 c'è un problema di carica

    È frustrante, ho la calamita per i bug o cose che non funzionano. È sempre una delle prime cose che noto e vi assicuro che mi sale una rabbia a vedere tutti questi Creator fare recensioni raccontando solo cose positive dei prodotti.

    Ci risiamo: così come con il MacBook Pro M1 Max o con il Remarkable 2 ho scoperto un bug non da poco con la Sony.

    In pratica, se ho intuito bene, le porte di uscita USB C dei nuovi MacBook Pro con Chip M1 hanno una potenzia inferiore dei precedenti. Credo eh.

    Comunque sia usando come Webcam USB LA Sony ZV-1 la macchina non si ricarica anche se dice di sì. Insomma non c'è abbastanza potenza.

    A parte che usare la Webcam in modalità USB ha una risoluzione di 720 e 30 frame...e questo è un dettaglio importante che però in molti video non si dice.

    La soluzione è ovviamente quella di usare l'HDMI, visto che ne è dotata con una micro HDMI e uscire a 1080. Così è più facile registrare con OBS ad esempio.

    Sempre per chi ha Mac con Chip M1 dal mio punto di vista è meglio avere una scheda di acquisizione video con entrata usbc per evitare ulteriori passaggi.

    Comunque è un ottimo prodotto e credo che farò una recensione più avanti come per gli altri prodotti

    Se avete consigli per migliorare quanto ho scritto fatemi sapere 🙂

    IMG_20220111_212729__01.jpg


  • Community Manager

    Ho risolto il problema della ricarica comprando un TP-Link UC400 - Adattatore USB C a USB 3.0. Con questo riesco a usare la Zv-1 come Webcam e non perde carica.

    Non mi importava molto comunque, ho comprato anche un video converter che esce in USBC e un cavo microhdmi to hdmi ed esco a 1080, e che cavolo 🙂

    Ovviamente il converterd è ottimo per OBS Studio, ma non lo consiglio se vuoi uscire proprio come Webcam, in quel caso prenderei qualcosa di professionale. Io lo uso con OBS e poi uso la webcam virtuale che se mi serve.

    Mentre ho scoperto un altro problema: non tutti i Jack da 3.5 funzionano e non c'entra molto TRRS o TRS. Quindi visto che ho uno Rode Smartlav ho preso un adattatore, ma attenzione, non tutti funzionano. Ho comprato il Mosotech Microfono Lavalier solo per rubare l'adattatore.

    Ora aggiungo tutto nel mio shop Amazon e poi un giorno farò una recensione.