• Bannato User Newbie

    Penalizzazioni per redirect 301 solo per il mobile?

    Ciao a tutti,
    in questi giorni di blocco forzato mi sono divertito con bootstrap e mi sono creato una versione del sito per il mobile (funziona anche per desktop lo so).

    Anche se il sito originale è responsive vorrei comunque fare un redirect 301 per il solo mobile. Stavo per modificare il .htaccess quando mi è sorto un dubbio: non è che avrò delle penalizzazioni?

    La stessa cosa l'avevo fatta 6 anni fa e non mi aveva dato problemi di sorta, ma ora non ne sono così sicuro.
    Grazie a chi vorrà darmi una mano.

    P.s. il sito in wordpress lo sto sistemando adesso lo so che fa schifo.


  • User Attivo

    Oggi si parla sempre dell'importanza di essere "mobile-friendly" e "responsive web design". Un sito web si DEVE adattare ai vari dispositivi, senza bug o problemi strani nel layout. Quindi è molto più indicata una progettazione di tipo responsive, piuttosto che la cosiddetta "versione mobile" del sito: questa andrebbe a penalizzare alcuni dispositivi, che, per una logica di qualche tipo, si vedono caricare la versione mobile (magari con più limitazioni) rispetto a quella standard,
    Quindi, non è che tu debba ricevere penalizzazioni per il semplice fatto di mettere mano al file .htaccess facendo qualche redirect, ma se vai a creare qualcosa di concettualmente "sbagliato" in ottica User Experience, di sicuro una scelta che non è la migliore non potrà darti benefici.
    A volte va bene "divertirsi" e "fare esperimenti", ma prima di cambiamenti di una certa rilevanza, verifica quale sia la strada più indicata da seguire.