• User

    Qualche dubbio su UpdraftPlus

    Salve a tutti.
    ho installato il plugin UpdraftPlus versione gratuita e fatto un primo backup sul mio Google drive scegliendo tutto:
    Database - Plugin - Temi - Upload - Altri

    Questo vuole dire che ho salvato tutto il sito, compresi i file e le cartelle e che ho un backup sia sul server dell'hosting che su Google drive??

    Immagino di si.

    Credo che il backup si possa fare anche su più servizi di storage esterni. Dato che oltre a Google ho anche due account su Dropbox uno a pagamento e uno free pensavo di depositarlo anche li. Ha un senso?

    Ho seguito il tutorial Youtube che il buon g.lanzi ha fatto con Mr. Ciraolo (sempre siano lodati! 🙂 ) ed ho impostato un backup al giorno conservando 6 copie.

    Che ve ne pare?

    Grazie per l'attenzione


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @circolodarti esatto, direi che è così. Ciò che vedi di "extra" sullo spazio di hosting, riguarda l'installazione stessa di WordPress e file vari di configurazione, ad esempio il file .htaccess e il file wp-config.php. Quindi, è vero che una semplice reinstallazione di WordPress andrebbe a recuperare questi file, ma considera che se hai effettuato delle modifiche a questi file, le andresti a perdere! Quindi magari, fai un backup, copia-incolla manualmente, che non si sa mai, è sempre meglio farlo.
    Penso comunque che 6 backup siano anche esagerati, due o tre al massimo direi che sono ragionevolmente sufficienti (ok, tre se vuoi essere più sicuro).
    Ah, aggiungo: credo che a livello di impostazioni si possa comunque specificare cosa includere/escludere es. dal download chiamato "altri". In alternativa, come ho detto, fai un backup manuale di questi (solo quando serve, se fai modifiche, dubito che tu vada a modificare wp-config.php ogni giorno!).


  • User

    Avendo UpdraftPlus ha senso mantenere la installazione di Database Backup for WordPress?


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @circolodarti no, assolutamente! Avere due plugin che fanno la stessa identica cosa, è inutile e controproducente; più mantieni efficiente, semplice, ordinato l'ambiente e meglio è!