• User Attivo

    Plugin backup

    Qualcuno utilizza o ha utilizzato il plugin per il backup del db mysql, updraftplus?
    Come vi siete trovati? Affidabilità?


    g.lanzi ecsit kyle46 3 Risposte
  • Moderatore

    Ciao @newwebmaster,
    Uso il plugin regolarmente e lo installo sempre sui siti dei miei clienti per sicurezza.
    Nella versione free, ti permette di fare backup remoti solo per alcuni servizi (dropbox, per esempio), di schedulare quando e per quanto tempo i backup vengano mantenuti e cosa comprendono.

    La versione pro aggiunge altre funzionalità, tra cui ulteriori servizi remoti a cui appoggiarsi (per esempio OneDrive), e la possibilità di opzioni di granulari per l'impostazione del singolo backup.


  • User Attivo

    Ciao, ho fatto alcune prove e vedo che nella versione free permette anche l'invio del db in allegato via email, vedo che è compresso in .gz, scompattandolo comunque il formato è sempre .sql?


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @newwebmaster
    Non ho mai provato, ma suppongo di si.


  • User Attivo

    Quando fai l'upload del backup .gz su phpmyadmin lo carichi così come archivio .gz insomma non lo estrai prima in .sql e poi carichi il .sql.


  • User

    @newwebmaster
    L'unico punto negativo di UpdraftPlus è che non fa il backup del core di Wordpress. Per questo motivo, sono passato a WPvivid.


  • User Attivo

    Io uso Duplicator, la procedura di backup è semplicissima, e quella del restore intuitiva e per nulla complessa. Inoltre va benissimo anche per un cambio di dominio, o per spostare il sito da una installazione in locale a una online.

    UpdraftPlus mi pare buono, anche per i backup schedulati disponibili nella versione free, ma le operazioni di restore sono meno immediate (rispetto a duplicator, intendo)


  • User Attivo

    @newwebmaster Il migliore plugin backup? Nessuno!

    Sarebbe un'idiozia dire esplicitamente che un plugin "gratuito o a pagamento" possa coprire il vero backup, che a sua volta è quello dell'hosting stesso.

    Cosa significa?

    Nel caso in cui il sito smettesse di funzionare a causa di un problema irreversibile, anche il plugin per fare il backup del sito smetterebbe di funzionare. Pertanto, il backup non potrebbe essere portato al termine lo stesso, e il sito resterebbe inutilizzabile per molto tempo (fino a nuovo ordine).

    Io lo dico per esperienza! Diffidate di un plugin per fare il backup completo del vostro sito, che oltre ad appesantirlo crea file e cartelle inutili, ma chiedete al vostro "hosting web" l'opzione migliore che fa al caso vostro!

    Saluti e Buon Natale in anticipo da Kyle.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @kyle46
    Quello che dici è vero, un backup dell'hosting è anche più semplice da ripristinare che uno eseguito da un plugin.

    Personalmente, però, uso un plugin per sicurezza, non come unica soluzione di backup. Metti caso che vadano a fuoco i server in cui ho il sito e anche quelli su cui il mio hosting tiene i backup...

    Con Updraft non hai obbligo di mantenere una copia del backup sul server (quindi nessuna cartella in più sul server), puoi avere tutto remoto e ci sono anche varie opzioni di ripristino, sia manuale che automatico.

    Inoltre, posso fare agilmente dei backup aggiuntivi (anche incrementali) nel caso io debba eseguire diverse modifiche al sito. Se mi andasse male l'ultima modifica e dovessi ripristinare allo stato del giorno prima, mi scoccerebbe. Ma con diversi backup, fatti tra una modifica e l'altra, ripristino immediatamente prima della modifica che è andata male (ovviamente devi prenderti il tempo di fare questi backup tra una modifica e l'altra).

    Quindi, vedo e capisco benissimo la tua "critica", ma personalmente preferisco essere super sicuro e avere una copia remota.
    Better safe than sorry!

    Buone feste anche a te!


  • User Attivo

    Qui il discorso si amplia 🙂 , le eventualità che possono capitare si conoscono e anche se non all'ordine del giorno, sono da considerare, io per il backup del core faccio manualmente da FTP e ho un servizio di hosting che esegue backup giornalieri, per il db scarico direttamente da phpmyadmin ma lascio attivato anche un plugin che mi invia periodicamente il backup via email a diverse email.
    Certezze assolute non ce ne sono ma penso che in questo modo si riduca di molto il rischio di non riuscire a ripristinare tutto com'era.
    Comunque, il file .gz di updraftplus, una volta scompattato si ottiene il .sql? 🙂


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @newwebmaster
    no, si ottiene un file senza estensione.
    Tuttavia, per caricare il db su phpmyadmin, usi il file .gz, eventualmente.


  • User Attivo

    Si infatti ho visto che l'estensione non viene mostrata, ma avrà un formato, dovrebbe essere un . sql comunque.