• User Attivo

    Temi/plugin Premium licenza GPL in vendita

    Ci sono siti, anche su Ebay, che propongono per WP temi e plugin Premium ad una frazione del loro costo del sito ufficiale, dichiarando che si tratta di licenza GPL. Qualcuno precisa che non si tratta dell'ultima versione del software.

    A parte di incappare in uno SCAM, mi chiedo se è "regolare" tale pratica o si rischia?!

    Potrebbe essere qualcosa simile alle licenze ESD della Microsoft?

    Chiarisco che l'unico mio interesse è di provare per un certo periodo certi temi e plugin prima di adottarli.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @robot,
    Non ho una risposta, ma ti consiglio il metodo che uso io: sfrutta il periodo di prova (solitamente 30 giorni) per testare plugin o tema per capire se sia il prodotto che cerchi. Paghi il plugin, ma se non lo userai, richiedi il rimborso e sei a posto.

    È vero che non tutti offrono il periodo di prova, ma per le software house che lo offrono, io non ho mai avuto problema a richiedere un rimborso se non avevo intenzione di utilizzare la risorsa...

    Per alcuni plugin di WooCommerce (anche piuttosto costosi) su cui ho registrato delle lezioni per i miei corsi, ho fatto proprio così su loro suggerimento.


  • User Attivo

    Senza vedere gli annunci e i temi/plugin in questione difficile dirlo ma diciamo che mi sembra molto improbabile che sia qualcosa di legittimo.

    Magari è equiparabile al fenomeno delle key per i videogame vendute a prezzi stracciati e in realtà erano comprate con carte di credito rubate. (Per cui magari il tuo rischio è basso, o zero, ma non stai facendo una cosa propriamente cristallina diciamo).

    Se il caso fosse quello il rischio più grosso è che dopo un tot spesso le chiavi in questioni sono revocate perché si risale alla frode.


    robot 1 Risposta
  • User Attivo

    @eleclipse ha detto in Temi/plugin Premium licenza GPL in vendita:

    Senza vedere gli annunci e i temi/plugin in questione difficile dirlo

    Guarda (solo a titolo informativo), basta che vai su Ebay.com e ricerchi wordpress gpl: tanta roba per un pugno di dollari!

    Certo che la cosa è sospetta, si rischia l'incuato acquisto. Tuttavia, la vendita svolta così alla luce del sole...


  • User Attivo

    @robot ha detto in Temi/plugin Premium licenza GPL in vendita:

    wordpress gpl

    Però!

    A vedere sono sempre più propenso a pensare che sia esattamente come il mercato delle key di videogiochi. il 90% di quelle cose saranno chiavi legittime comprate con carte rubate, un modo di riciclare denaro insomma.


    robot 1 Risposta
  • Moderatore

    Dopo aver letto una delle descrizioni di un plugin in vendita, sospetto che chi pubblica gli annunci abbia delle lifetime sui plugin che cede in GPL.
    Dice, infatti, che quando un plugin riceve degli aggiornamenti, bisogna andare sul loro sito per scaricare la nuova versione.


    robot 1 Risposta
  • User Attivo

    @eleclipse ha detto in Temi/plugin Premium licenza GPL in vendita:

    @robot ha detto in Temi/plugin Premium licenza GPL in vendita:

    wordpress gpl

    Però!

    A vedere sono sempre più propenso a pensare che sia esattamente come il mercato delle key di videogiochi. il 90% di quelle cose saranno chiavi legittime comprate con carte rubate, un modo di riciclare denaro insomma.

    Ma daiiiii... rubare una Carta di credito per incassare pochi spicciolini 😵


  • User Attivo

    @g-lanzi ha detto in Temi/plugin Premium licenza GPL in vendita:

    Dopo aver letto una delle descrizioni di un plugin in vendita, sospetto che chi pubblica gli annunci abbia delle lifetime sui plugin che cede in GPL.
    Dice, infatti, che quando un plugin riceve degli aggiornamenti, bisogna andare sul loro sito per scaricare la nuova versione.

    Non ti seguo, non ho esperienza di licenze software. Però, alcuni annunci dichiarano che sono licenze di temi/plugini di vecchie versioni. In questo caso rientrerebbero nel caso delle ESD che sono permesse nell'ambito dell'Unione Europea.

    Tratto da https://www.softwaremaniaitalia.com/shop/ufaqs/perche-le-licenze-esd-hanno-un-costo-basso/

    Perchè le licenze ESD hanno un costo basso?

    Tutte le nostre licenze sono autentiche, garantite e fatturabili. In fattura verrà sempre indicato il Product Key/Account.
    Software Usato

    Le licenze in vendita nel sito sono tutte usate e dismesse ecco perchè il costo è sempre competitivo.

    Un Software si intende usato quando dismesso da un precedente proprietario e messo nuovamente in commercio ai sensi della legge C.E. C-128/2011. Generalmente questi Software provengono da Società che hanno cambiato i loro sistemi o hanno aggiornato quelli esistenti o che hanno acquistato Software in stock, rimettendo successivamente sul mercato quelli in esubero. Questi prodotti sono come nuovi, il che ne rende vantaggioso l’acquisto.

    La Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) ha sancito in data 3 luglio 2012 che il commercio di programmi usati è legittimo ed è ammesso anche se si tratta di software trasferiti online.
    “in cambio di un pagamento, stipuli con l’utente un accordo di licenza, tramite il quale l’utente stesso ottiene il diritto perpetuo di utilizzare tale copia, il proprietario del copyright ha venduto la copia all’utente e quindi esaurisce il suo diritto esclusivo di distribuzione.”

    Questo qui è il link del Comunicato stampa 94/12 inerente alla motivazione della sentenza nella vertenza C-128/2011.

    http://curia.europa.eu/jcms/upload/docs/application/pdf/2012-07/cp120094it.pdf


  • Moderatore

    Prima di tutto perché non andarsi a leggere cosa dice la licenza GPL?

    Non è una critica ma è utile per comprendere meglio di cosa si stia parlando.

    https://www.gnu.org/licenses/licenses.it.html

    Solo per semplificare ma come ho detto andata a leggere e verificate quello che dirò a breve, la licenza GPL permette anche la vendita del codice sorgente purché il sorgente stesso sia pubblico e modificabile, ovvero io acquisto un software sotto GPL e devo avere la possibilità tramite i sorgenti di potermelo personalizzare, i temi e plugin così come WordPress hanno una licenza GPL (v2 per WP) e tecnicamente vendere il codice sorgente è permesso, però è qui che si deve fare attenzione perché se è vero che il codice sorgente di temi e plugin può essere distribuito anche a pagamento non è detto che si possa fare con altri contenuti come immagini, loghi, grafiche varie del fornitore stesso che potrebbero avere altra licenza più restrittiva, in pratica potrebbero essere coperti da copyright.

    È lecito quindi rivendere un tema? Tecnicamente si sempre che non includa elementi coperti da copyright come detto sopra e sempre che fornisca il codice sorgente come previsto dalla GPL.

    È etico acquistare un software (temi o plugin) da un fornitore terzo pagandolo molto meno rispetto a quello che si sarebbe pagato dal fornitore originario?

    Dipende, e qui parlo a titolo personale:

    Se vogliamo essere bravi professionisti e seri e se quel software ci servirà per farci guadagnare la pagnotta allora si, pagare è un dovere altrimenti si fa come faccio io, il software me lo scrivo io così non devo pagare nessuno, è così che ho imparato a valorizzare il lavoro degli altri, si perché non sembra ma a scrivere codice serve parecchio tempo e tutti vogliono pagare le bollette, giusto?

    Se invece siamo solo curiosi di vedere se quel prodotto può fare al caso nostro allora si fa come dice @g-lanzi e si sfrutta il periodo di prova ma poi bisogna ricordrsi di eliminare i file una volta che abbiamo richiesto il rimborso (ok, qui è uscito il moralizzatore che è in me).

    Poi nel tuo ambito privato, ovvero in casa tua puoi fare come vuoi (chi non ha mai scaricato un mp3 dal mulo scagli la prima pietra), ma se rivendi sai che ci possono essere dei problemi.

    Ora veniamo al problema più subdolo a cui nessuno pensa, perché io dovrei fidarmi di un rivenditore terzo che potrebbe aver manomesso il sorgente (come ho detto sopra il sorgente è modificabile) inserendo roba non voluta invece che spendere qualche euro in più e acquistare da una fonte sicura?

    Poi ci si lamenta che il proprio sito sia stato bucato e si da la colpa a WordPress quando in relatà ci si dimentica di applicare le regole base di sicurezza. grazie graziella e ...


  • User Attivo

    Ma come si fa a screditare tutto il movimento GNU General Public License con argomentazioni da sora Graziella... ???


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @robot Puoi essere più preciso? A cosa ti riferisci?