• User

    dubbio su keywords

    ciao...ho cercato nel forum ma non mi sono chiarito un dubbio...
    ...se per esempio ho una pagina dal titolo Pippo Pippo che contiene frasi e aforismi di Pippo Pippo con il meta description che dice " frasi e aforismi di Pippo Pippo", ma nella pagina le parole "frase" e "aforisma" non ci sono , è corretto nelle keywords scrivere "aforismi Pippo Pippo" oppure "frasi Pippo Pippo"....ed è corretto scrivere per esempio Pipo Pipo o Pippo Pipp per chi cercasse in maniera sbagliata quel tale argomento?...grazie


  • Super User

    per quel che ne so io (poco), il meta keywords vale poco o nulla.


  • Super User

    Per chi cerca in modo sbagliato è giusto inserire la keyword sbagliata, ma dev'essere inserita nel testo. Nel Meta serve molto ma molto meno.


  • User

    @777 said:

    Per chi cerca in modo sbagliato è giusto inserire la keyword sbagliata, ma dev'essere inserita nel testo. Nel Meta serve molto ma molto meno.

    se è inserita nel testo con text-indent:-1000em e quindi la posiziono fuori dallo schermo è corretto per i motori di ricerca?


  • User

    Secondo me si...io generalmente posiziono il tutto in un div con position: absolute top:-500..

    🙂


  • Super User

    il meta serve poco per il posizionamento, tantissimo per attrarre l'utente che st guardando la pagina delle serp dove compare il proprio sito.

    se usato nel modo corretto dice ai vari mdr e gg in particolare di scrivere quello che vogliamo noi.

    quindi il meta description è importantissimo ma non per il posizionamento.


  • User

    @Tymba said:

    il meta serve poco per il posizionamento, tantissimo per attrarre l'utente che st guardando la pagina delle serp dove compare il proprio sito.

    se usato nel modo corretto dice ai vari mdr e gg in particolare di scrivere quello che vogliamo noi.

    quindi il meta description è importantissimo ma non per il posizionamento.

    Tymba, tutto giusto. Solo l'ultima tua frase mi permetto di correggere:

    Il meta description è "propedeutico" al posizionamento della singola pagina. Tante pagine ottimizzate nel miglior modo con il meta description ben scritto sono propedeutiche al posizionamento dell'intero sito.

    Ora, la sua rilevanza ai fini del solo posizionamento non è misurabile in quanto dipendente dall'intera ottimizzazione della singola pagina.

    Inoltre, la description contribuisce in modo significativo (giusta una buona struttura delle informazioni e una buona percentuale di contenuti ben scritti) alla tematizzazione della singola pagina e dell'intero sito.

    :ciauz:


  • User

    Giusto per completezza di informazione. Ho fatto un test su un sito web con centinaia di pagine senza il meta description. Ovviamente mi sono concentrato su una buona struttura di contenuti e di pagine interlinkate con forti anchor text.

    Bene, le pagine sono comunque risultate nei primi 3 posti per le rispettive chiavi di ricerca sulle quali erano state ottimizzate.

    :ciauz:


  • Super User

    il che dovrebbe dimostrare che il meta description non e' molto importante per il posizionamento, no?


  • User

    @must said:

    il che dovrebbe dimostrare che il meta description non e' molto importante per il posizionamento, no?

    Dipende must.

    Io non ho detto che è importante, io ho detto che è "propedeutico".
    Nessun tag è indispensabile, ognuno di loro assume una rilevanza variabile rispetto al contesto della struttura della pagina.

    Gli esempi possono essere molti, tutti diversi e con risultati diversi! Non si può generalizzare.

    Rimane indubbio che è consigliabile utilizzare la description e dedicarvi l'attenzione che merita.


  • Super User

    capito.

    se hai qualche dritta su come gestire la description delle pagine con oscommerce... 🙂


  • Super User

    in effetti rileggendomi ho visto che non ho espresso il concetto che volevo dire.

    preso per assodato che ogni elemento intra ed extra pagina contribuisce al posizionamento con un suo specifico peso il meta description ha una posizione di rilevanza rispetto agli altri.

    poniamo (e qui faccio un esempio unicamente a scopo di discussione, non voglio fare un confronto che corrisponde a realtà) che il tag strong ed il meta description abbiano lo stesso peso e stessa influenza per quanto riguarda il posizionamento. Il webmaster deve dare molta più importanza al description in quanto ha anche un'altro scopo oltre quello del posizionamento puro ed è quello descritto nel post precedente.

    quindi in aggiunta al contributo (tanto o poco che sia) che da al posizionamento, il tag description ha una rilevanza enorme per convincere l'utente a scegliere proprio la nostra pagina in una lista di 10 risultati proposti sulla pagina del mdr che staconsultando.

    questo, a grandi linee, è il concetto che volevo esporre anche se non credo di averlo detto molto meglio di prima. :fumato: :fumato: :fumato: