• User

    Cambiare URL articoli

    Salve a tutti,
    sono la proprietaria del sito tenacemente.com
    Per migliorare il posizionamento su Google vorrei cambiare URL degli articoli.
    Vorrei togliere la data e avere questo URL: https://tenacemente.com/ news/titolodell'articolo html.

    Come posso impostarlo in questo modo nella sezione Impostazioni permalink? E per quanto riguarda l'indicizzazione degli articoli vecchi già pubblicati, per svolgere l'operazione indicata senza incorrere in status code 404, come e dove si implementano i redirect 301 dalle vecchie alle nuove URL?

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao @giusy-napoli,
    Sei su WordPress, quindi io ti consiglio i seguenti passaggi:

    1. Installa il plugin redirection, per esperienza un ottimo plugin completo e semplice da usare.
    2. Imposta subito un redirect con regex (suggerita più sotto) per il cambio url e disattivalo immediatamente. In questo modo, una volta impostato il cambio url, dovrai solo attivare la regola.
    3. Dal menu impostazioni > permalink, seleziona "Struttura personalizzata" e inserisci /news/%postname%/ nell'apposito spazio per la struttura. Quando salverai questa opzione, tutti i tuoi articoli avranno quella struttura.
    4. Attiva subito la regola di reindirizzamento regex che hai impostato al punto 2.

    Nel tuo caso, io credo che una regola tipo questa dovrebbe funzionare:
    Fonte: ^/\d{4}/\d{2}/\d{2}/(.*) Ricorda di specificare che sia una formula regex quando la crei
    Destinazione: /news/$1

    Attenzione Non ho testato questa regola, sto citando una discussione che ho trovato sul forum del plugin che la suggerisce. Ecco la fonte: https://wordpress.org/support/topic/redirect-everything-with-permalink-change/

    La regola funziona con gli indirizzi tipo dominio.it/2021/11/20/nome-articolo dove la parte che ci interessa sostituire è /2021/11/20/ e va sostituita con /news/, o comunque quello che indicheremo nella sezione dei permalink (Non sono un esperto, tuttavia, quindi forse è meglio che qualcuno la controlli per sicurezza):

    • ^ indica che prima ci sono altri caratteri (il dominio)
    • /\d{4}/ cerca un numero a 4 cifre (l'anno) tra due slash /
    • \d{2}/ cerca un numero a 2 cifre (il mese) seguito da uno slash /
    • \d{2}/ cerca un numero a 2 cifre (il giorno) seguito da uno slash /

    Nella destinazione:

    • /news/ aggiunge alla base (^) questo testo
    • $1 accoda lo slug dell'articolo da visualizzare

    Qui la documentazione specifica disponibile per il plugin riguardo alle regex.