- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Cambiare URL articoli
-
Cambiare URL articoli
Salve a tutti,
sono la proprietaria del sito tenacemente.com
Per migliorare il posizionamento su Google vorrei cambiare URL degli articoli.
Vorrei togliere la data e avere questo URL: https://tenacemente.com/ news/titolodell'articolo html.Come posso impostarlo in questo modo nella sezione Impostazioni permalink? E per quanto riguarda l'indicizzazione degli articoli vecchi già pubblicati, per svolgere l'operazione indicata senza incorrere in status code 404, come e dove si implementano i redirect 301 dalle vecchie alle nuove URL?
Grazie.
-
Ciao @giusy-napoli,
Sei su WordPress, quindi io ti consiglio i seguenti passaggi:- Installa il plugin redirection, per esperienza un ottimo plugin completo e semplice da usare.
- Imposta subito un redirect con regex (suggerita più sotto) per il cambio url e disattivalo immediatamente. In questo modo, una volta impostato il cambio url, dovrai solo attivare la regola.
- Dal menu impostazioni > permalink, seleziona "Struttura personalizzata" e inserisci
/news/%postname%/
nell'apposito spazio per la struttura. Quando salverai questa opzione, tutti i tuoi articoli avranno quella struttura. - Attiva subito la regola di reindirizzamento regex che hai impostato al punto 2.
Nel tuo caso, io credo che una regola tipo questa dovrebbe funzionare:
Fonte:^/\d{4}/\d{2}/\d{2}/(.*)
Ricorda di specificare che sia una formula regex quando la crei
Destinazione:/news/$1
Attenzione Non ho testato questa regola, sto citando una discussione che ho trovato sul forum del plugin che la suggerisce. Ecco la fonte: https://wordpress.org/support/topic/redirect-everything-with-permalink-change/
La regola funziona con gli indirizzi tipo
dominio.it/2021/11/20/nome-articolo
dove la parte che ci interessa sostituire è/2021/11/20/
e va sostituita con/news/
, o comunque quello che indicheremo nella sezione dei permalink (Non sono un esperto, tuttavia, quindi forse è meglio che qualcuno la controlli per sicurezza):^
indica che prima ci sono altri caratteri (il dominio)/\d{4}/
cerca un numero a 4 cifre (l'anno) tra due slash/
\d{2}/
cerca un numero a 2 cifre (il mese) seguito da uno slash/
\d{2}/
cerca un numero a 2 cifre (il giorno) seguito da uno slash/
Nella destinazione:
/news/
aggiunge alla base (^
) questo testo$1
accoda lo slug dell'articolo da visualizzare
Qui la documentazione specifica disponibile per il plugin riguardo alle regex.