• User

    URL Rilevata, ma attualmente non indicizzata - Google Search Console

    Ciao a tutti, da qualche settimana sto riscontrando questo problema quando metto online delle nuove pagine su un sito che seguo.

    Si tratta di un sito (fervere.it) con un buon posizionamento, sul quale ho sempre lavorato pulito e con parecchi (buoni) link naturali, che non ha mai dato nessun problema. Anzi, ogni volta che pubblico, indicizza sempre molto velocemente e posiziona anche molto bene.

    Circa l'80% delle URL di nuovi articoli, creati da Giugno 21, ad oggi è stata contrassegnata con questo messaggio (mai apparso prima): URL Rilevata, ma attualmente non indicizzata

    Abbiamo provato quindi a fare un test andando a modificare le URL delle pagine rilevate ma non indicizzate e alcune di queste (il 30% circa) sono state correttamente indicizzate.

    Ho notato che di recente alcuni stanni avendo problemi simili su questo gruppo, ma cercando online in community, forum e blog di settore non ho trovato nulla.

    Qualche suggerimento/idea su quale potrebbe essere il problema?

    Tra i documenti di Google c'è questa spiegazione "Rilevata, ma attualmente non indicizzata. Google ha rilevato la pagina, ma non l'ha ancora sottoposta a scansione. In genere questo significa che Google ha cercato di eseguire la scansione dell'URL, ma l'operazione sembrava sovraccaricare il sito, quindi ha dovuto riprogrammare la scansione. Ecco perché la data dell'ultima scansione non è indicata nel rapporto.".

    Grazie mille e buona giornata,

    Daniele


    giancampo 1 Risposta
  • User Newbie

    @pignasmile John Mueller ha giusto giusto commentato un post su Twitter su questo: https://twitter.com/dan_shure/status/1457740720593424387?t=9PrMWqLNym-107W92jcaEA&s=19 La cosa interessante è che smentisce la documentazione dicendo che il tema del sovraccarico è solo uno tra quelli possibili, mentre in generale pare questo avvenga per scarso interesse a scansionare altro.


  • User

    Grazie mille Giancampo 🙏
    In alcuni articoli ( ) avevo effettivamente trovato qualcosa di simile a quanto detto da Muller, ma fa sempre riferimento a siti con centinaia di migliaia / milioni di URL. Questo di cui porto l'esempio è un piccolo ecommerce con meno di 10 prodotti e un blog ricco di contenuti utili per la propria nicchia, ma pur sempre una ventina di articoli.

    Di recente nel blog avevamo iniziato ad espandere un po' l'argomento dei contenuti. Se fino a qualche mese fa avevamo sempre e solo parlato di Kombucha - una bevanda fermentata a base dit tè - ora stiamo iniziando a trattare anche altre bevande e alimenti fermentati, in quanto sempre di interesse per quella nicchia.

    I contenuti sono realizzati seguendo i criteri che sullo stesso sito, fino a quel momento, ci hanno permesso di ottenere i risultati a cui puntavamo, e che utilizziamo anche su altri siti dove facciamo un lavoro simile.

    Da Giugno, di punto in bianco, abbiamo iniziato ad avere questo problema.

    Non riesco davvero a capire come risolvere perchè praticamente non indicizza quasi più nulla di quello che pubblichiamo.


    fabrizio70 1 Risposta
  • User

    @pignasmile Max Del Rosso, e io a ruota, ha iniziato a fare delle prove che sembrano dare il risultato sperato. Cambia la URL dell'articolo e lo risottomette. Naturalmente dovrai attrezzarti con un 301.
    A lui pare funzionare, ma gestisce 400 siti, io con i miei pochi ancora non ho visto risultati. Ho iniziato ieri.
    Vediamo


    P 1 Risposta
  • Moderatore

    Se la scansione è legata alla problematica di siteground ho RISOLTO mettendo la #cdn #cloudflare gestendo dns e proxy!!!! basta il piano free!!!


    P F 2 Risposte
  • User

    @fabrizio70 ha detto in URL Rilevata, ma attualmente non indicizzata - Google Search Console:

    @pignasmile Max Del Rosso, e io a ruota, ha iniziato a fare delle prove che sembrano dare il risultato sperato. Cambia la URL dell'articolo e lo risottomette. Naturalmente dovrai attrezzarti con un 301.
    A lui pare funzionare, ma gestisce 400 siti, io con i miei pochi ancora non ho visto risultati. Ho iniziato ieri.
    Vediamo

    Ciao @fabrizio70 grazie della risposta innanzitutto. Ho visto che da qualche giorno nei vari gruppi ne sono venuti fuori altri con il mio stesso problema.

    Anche io ho provato a fare lo stesso test cambiando le url, ma solo un 10/15% di queste si è poi correttamente indicizzato; le altre presentano sempre lo stesso problema.

    Ho letto su SEOroundtable che qualcuno aveva anche provato a pubblicare lo stesso contenuto che veniva rifiutato, su una vecchia url già indicizzata (sostituendone il contenuto in buona sostanza) e aveva ottenuto discreti risultati.

    Boh, di recente Google sta facendo le bizze con l'indicizzazione. Tant'è che sto per scrivere un nuovo thread nel forum.

    Grazie ancora


  • User

    Ciao @fabioantichi , no siamo su Keliweb. Avevo letto qualche tuo commento/post sui Fatti.

    Grazie mille lo stesso


  • User Attivo

    Anche io su aruba riscontro lo stesso problema e alcune non vengono indicizzate come i tag di tipo data perchè ci trova un noindex


  • User Newbie

    @fabioantichi anche io ho lo stesso problema con un blog WordPress che ho appena iniziato a costruire su SiteGround, si tratta del sito http://www.fabdelta.com/ .

    Al momento la Search Console mi da 2 pagine indicizzate, 4 scansionate ma attualmente non indicizzate, e 18 pagine rilevate ma non attualmente indicizzate.

    Come hai consigliato, ho appena attivato la CDN tramite Site Tools (il piano free). Ti posso chiedere se c'è qualcos'altro che devo fare? Non sono molto tecnico e non capisco che tipo di gestione DNS e proxy c'è da fare. Se vado nella pagina di gestione dei DNS vedo che i type A sono impostati su "CDN Record".

    Grazie mille per l'aiuto!


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @fabdelta

    Ciao,
    è un problema del 2021, che ha colpito anche i miei siti, ma che è stato risolto. Ho qualche dubbio che tu abbia lo stesso identico problema. Da quando è nato il sito e hai caricato la Sitemap sulla GSC?

    P.s.
    Ti consiglio mi passare a Yoast Seo.


    F 1 Risposta
  • User Newbie

    @sermatica ciao, grazie per la risposta. Il sito è appena nato e sto lavorando ai contenuti. Come dicevo è su SiteGround e al momento come plugin SEO sto usando All in One SEO, grazie per il consiglio riguardo a Yoast, gli darò un'occhiata.
    Ho inoltrato la sitemap sulla GSC, sia l'indice che le sitemap singole (anche se forse non era necessario). Ieri ho attivato la CDN e poi ho re-inoltrato le pagine per convalida su GSC. Mi chiedo se il motivo è che le pagine del blog https://fabdelta.com/ sono per lo più articoli brevi che ho in piano di arricchire. Sono anni che sono un po' a digiuno di SEO, però penso che questi contenuti dovrebbero essere indicizzati - sono un po' corti e scarseggiano in link interni, ma per il resto dovrebbero essere a posto.