• Moderatore

    Qualcuno conosce il plugin/servizio Worldz? È sicuro?

    Ciao a tutti,
    un mio cliente ha sul sito WP un plugin che si collega al servizio di Worldz.net. Il servizio distribuisce sconti presso i partner in base alla reach del proprio Social Network con cui ci si registra.

    Il mio cliente è uno dei partner e lo ha scelto perché ha visto questo plugin anche sul sito della Breil. Il plugin, sostanzialmente, applica uno sconto sul carrello in base a quanti follower si hanno su Insta o FB. Ovviamente, per ricevere lo sconto, è necessario condividere il prodotto e lo sconto utilizzato con Worldz. Di conseguenza, è necessario dare i dovuti permessi.

    Io non lo avevo mai provato, ma oggi, per testare una funzionalità di sconto sul carrello, ho eseguito l'iscrizione.
    Durante il processo mi viene detto qualcosa tipo "riceverai un'email con la notifica di nuovo login, non preoccuparti, siamo noi". Ho pensato che avrei ricevuto la classica notifica con la posizione del mio dispositivo (Berlino).

    Tuttavia, mi sono accorto che la notifica non indicava per niente Berlino, ma Vidigulfo, Italia:

    2021-11-08_15-19-10.jpeg

    A me questa cosa ha fatto un po' storcere il naso, perché il dispositivo che si è collegato con le mie credenziali è un Samsung in Italia, e io uso un iMac a Berlino. La cosa un po' di puzza.
    Ho segnalato il login e cambiato la password.
    Ho anche avvisato il mio cliente che chieda delucidazioni al commerciale di Worldz.

    A voi sembra normale?

    Cercando velocemente, non ho trovato nessuna segnalazione sulla rete relativa a questo servizio, ma rimango dubbioso...

    P.S.
    Ovviamente ho verificato che il mio ip fosse a Berlino, non sto usando una VPN, al momento.


    giorgio.sanna 1 Risposta
  • Moderatore

    @g-lanzi A me personalmente sembra molto strano...Di solito si chiedono permessi per accedere tramite app alla lista di contatti non effettuare un login al tuo account...


  • Moderatore

    Aggiungo altre informazioni

    Ho ricevuto una mail promozionale che non riporta il consueto link per la disiscrizione o cambio di preferenze. L'ho fatto notare al mio cliente che ha riportato al suo commerciale.

    Quelli di Worldz hanno risposto, cito:

    La gdpr prevede che vi sia un link di disiscrizione per le mail di NEWSLETTER. La mail che parla dello sconto è una mail di REMARKETING, ovvero legata al legittimo interesse e soprattutto ad un'azione del consumatore. Quelle mail infatti non sono periodiche (come le mail di Newsletter) e vengono inviate solo se l'utente, ad esempio, aggiunge un prodotto al carrello e non completa l'acquisto.
    Possono consulatare le nostre normative su https://ws.worldz.net/privacy-center/.

    Per quanto riguarda la problematica dell'accesso in Italia, è perché i nostri server sono in Italia. Per questo gli risulta così.

    Problema accesso da Italia

    A me non è mai capitato che iscrivendomi a un servizio mi ritrovassi localizzato presso i server del servizio. Ha senso?
    In tutti gli altri servizi che usano i miei accessi FB o Google, quando ricevo la notifica di accesso, la localizzazione è sul browser usato, non sui server del servizio. :mmm:
    Mi sto perdendo qualcosa?

    Problema email ricevuta

    Io ho seguito il link (che ho riportato nella citazione). All'interno ci sono dei moduli in cui richiedere la rimozione dalle liste newsletter e remarketing, ma anche quello per richiedere l'eliminazione di tutti i dati. Richiedono però un nome utente e password che io non ho mai settato.
    Ho tentato usando il nome utente o la password dell'account Insta con cui mi ero iscritto, ma non risultano essere nei registri.

    A questo punto non mi resta che scrivere loro direttamente e chiedere delucidazioni. Ma non sembra anche a voi una cosa per lo meno sospettosa?