• User Newbie

    Mailchimp

    Buona sera, sono alle prime armi con Mailchimp. Ho importato dei contatti che successivamente ho eliminato definitivamente. Li ho importati nuovamente, seguo tutta la procedura correttamente, ma non si caricano. Il messaggio che mi restituisce è il seguente: "Questo contatto è stato precedentemente rimosso da questo pubblico. Per rientrare, dovranno registrarsi utilizzando un modulo Mailchimp". Puoi aiutarmi? Grazie.
    Giovanna


    aMorloi 1 Risposta
  • User

    @giovanna-0 purtroppo se li hai cancellati definitivamente, non puoi reimportarli:
    Schermata 2021-10-29 alle 11.01.41.png
    MailChimp prima della cancellazione ti avverte più volte di questo fatto.
    L'opzione di cancellazione definitiva è riservata a questioni legate alla GDPR:

    Delete a contact to permanently remove all of their personal information from your audience. This action cannot be undone. In most cases, if you have outdated or inactive contacts that don’t interact with your campaigns, you should choose to archive them. Delete contacts for General Data Protection Regulation (GDPR) purposes only.

    In pratica Mailchimp ti dà un modo per eliminare definitivamente questi dati, come richiesto dal GDPR nel caso che l'utente lo richieda direttamente, oppure finito il termine temporale del trattamento.
    In questo caso, giustamente, Mailchimp poi non ti consente di reimportare i contatti, ma solo l'utente stesso può chiedere di reiscriversi direttamente, tramite modulo (e auspicabilmente confirmed opt-in).
    Qui trovi la pagina di assistenza di Mailchimp in merito.
    https://mailchimp.com/help/delete-contacts/ (purtroppo non c'è in italiano).


    G 1 Risposta
  • User Newbie

    @amorloi Grazie per la tempestiva risposta, ma un'altra domanda che vorrei farti è, se creo un nuovo profilo sulla piattaforma Mailchimp, gli stessi contatti (circa 200) ormai screditati, li posso importare?


    aMorloi 1 Risposta
  • User

    @giovanna-0 Sì, dovresti potere, senza grossi problemi. Domanda: mailchimp è una esigenza precisa? Esistono alternative italiane e/o europee che ti garantiscono anche maggiore copertura rispetto alle questioni GDPR. Sendinblue o Voxmail ad esempio hanno tutte e due un piano gratuito piuttosto esteso.


    G 1 Risposta
  • User Newbie

    @amorloi Ciao, Mailchimp non è assolutamente la piattaforma che mi interessa maggiormente. Valuterò anche altre proposte, compreso le tue. Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e soprattutto la professionalità che mi hai dimostrato. Sono felice di essermi iscritta. Faccio assistenza da molti anni sulla piattaforma Mac e mi fa molto piacere avervi scoperto. A presto.