• User Newbie

    Prima pagina quotidiani

    Ciao a tutti,

    son appena atterrato sulla piattaforma e dopo aver letto post delle varie categorie, ho esitato a scegliere tra Php, Java e Wordpress, alla fine scegliendo quest'ultima con la speranza di non sbagliare.

    Quanto vorrei realizzare, in realtà non è nulla di nuovo, poiché decine di siti offrono il servizio, ma che appunto sarebbe un gradito “in più” da porgere agli utenti, ovvero pubblicare l'immagine — non le notizie stile aggregatore — delle maggiori testate giornalistiche nazionali, pur non disdegnando affatto la possibilità di presentare anche giornali stranieri.

    Non capisco però come implementare la funzione, poiché osservando i tanti siti, ai miei più o meno inesperti occhi, sembra che si affidino ad un puro lavoro manuale, scaricando ed uploadando quotidianamente ogni file sul proprio spazio per poi pubblicarli nella pagina dedicata, semplicemente sfruttando “Aggiungi media”, ma, personalmente, pare impossibile svolgano regolarmente un simile lavoro, soprattutto considerando l'elevato numero di quotidiani, quindi sono portato a credere avvenga invece in automatico mediante Script o stringhe da inserire in function.php, tuttavia eseguendo ricerche a riguardo non ho ottenuto il ben che minimo suggerimento.

    Sarei dunque davvero grato se qualcuno avesse tempo e voglia di condividere soluzioni o consigli su dove andare a leggere al fine di raggiungere l'obiettivo.

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao @Senape,
    Quella che ti presento è la mia interpretazione del processo che potrebbe aiutarti nel recuperare le immagini e poi aggiungerle a WP.

    Per prima cosa dovresti trovare un modo automatico per cui recuperi le immagini. Questo potrebbe avvenire in diversi modi, ma dipende da quale sistema offre il giornale per recuperare le sue notizie. Io mi orienterei verso i feed RSS. Prova a vedere se un aggregatore RSS come Feedly potrebbe aiutarti nel recuperare le prime pagine di vari giornali.

    Una volta che hai raccolto le immagini, dovrai inviarle a WP creando nuovi media e forse anche nuovi post (dipende da come vuoi mostrare queste immagini). Qui il mio consiglio ricade sull'uso delle API di WP. Uno strumento che ti potrebbe aiutare è Integromat, che potrebbe anche gestire la fase di raccolta delle immagini da Feedly.

    Ricapitolando in passaggi:

    1. Con Feedly aggreghi i feed RSS in modo che ogni giorni raccolgano l'articolo segnato come prima pagina delle testate che ti interessano.
    2. Con uno scenario Integromat analizzi i feed di Feedly e recuperi le prime pagine nelle sue varie componenti con le API di Feedly. Queste informazioni sono mandate al modulo di WP
    3. Nello stesso scenario di Integromat, colleghi un modulo per un nuovo post / media WP collegato al tuo sito e gli passi l'immagine raccolta dal modulo precendente di Feedly.

    Come dicevo, i problemi puoi averli soprattutto nella raccolta degli articoli della prima pagina, perché magari non tutte le testate differenziano l'articolo in prima pagina o lo fanno in modo diverso. Con Feedly, tuttavia, puoi usare dei filtri (forse solo con la versione pro, però) per prendere dal feed di una certa testata solo gli articoli che rispettano i criteri che ti servono.

    Una volta che hai le news in prima pagina raccolte in Feedly e separate dalle altre (ci sono vari modi per farlo in Feedly), i passaggi in Integromat sono abbastanza semplici.


    S 1 Risposta
  • User Newbie

    @g-lanzi

    Grazie infinite per i minuziosi dettagli, davvero molto gentile. Purtroppo però per svariati quotidiani non è possibile utilizzare RSS e difatti, osservando i tutti i siti che propongono il servizio, tanti peraltro presentando testate anche locali e le principali straniere, sembrano utilizzare script e/o funzioni PHP.