• User

    Sempre più like a pagine mai visitate (aiuto!)

    Ciao a tutti,
    non so se è la sezione giusta per affrontare il tema, ma sono in una situazione che non riesco a risolvere e provo a chiedere aiuto qui. A qualcuno è capitato o sta capitando di ritrovarsi nel regitro attività Facebook del proprio profilo, decine di like a pagine mai visitate?
    A me succede da mesi, ma nelle ultimissime settimane la situazione è degenerata: mi sto ritrovando like a pagine mai visitate (tutte cinesi, indiane, arabe, qualcosina anche in italiano) tutti i giorni. E tutti i giorni devo controllare il registro attività e togliere il like o il follow da pagine e profili a cui non ho avuto mai accesso.

    Non so come venirne fuori. Ho cambiato password all'account Facebook, addirittura anche la mail, ho attiva l'autenticazione a due fattori, ho anche provato a disinstallare tutte le estensioni presenti nel browser, fatto scansione malware, ma nulla... è impossibile arrivare a capire la causa di questi like a decine di pagine Facebook ogni settimana. Fatto ricerche varie, ma non ho trovato discussioni o riferimenti a problematiche simili online... temo quindi sia una cosa legata al mio account, ma non so davvero come poter risolvere. Stavo anche valutando un ultimo tentativo disperato, ovvero una bella PEC a Facebook Italia, anche se temo verrebbe beatamente ignorata.

    Qualche dritta/aiutino? 🙏


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @alex-mi,
    dal comportamento che descrivi sembra che il problema sia il computer, non l'account.
    È possibile che la tua macchina sia parte di una botnet.
    In sostanza il tuo pc potrebbe essere controllato da qualcun altro, almeno per alcune funzionalità.

    Per provare questa cosa, visto che l'attività che descrivi è molto prolifica, io farei un logout da facebook da ogni browser e poi lo userei solo sul cellulare (o proprio non lo userei) per un paio di giorni. Se l'attività cessa, hai capito che il problema è il pc, se non dovesse cessare, contatterei Facebook per segnalare la questione.

    Non è necessario usare una PEC, ma puoi semplicemente rivolgerti al loro servizio clienti.

    Se il problema è quello, io farei una bella installazione da zero del sistema operativo.


  • User

    Ciao @g-lanzi,
    avevo pensato anche alle estensioni del browser, ma disinstallandole tutte non ho notato differenze.
    Tra l'altro la cosa strana è che non ho notato differenze nei periodi in cui ho usato solo il PC con Windows 10 e a seguire solo un Mac (che uso tutt'ora e ritenevo più sicuro da questo punto di vista). Farò comunque un tentativo su quanto dici...
    p.s. Segnalazione aperta più volte a Facebook, ma ad oggi nessuna risposta... non ci dovessi lavorare, avrei chiuso il profilo anni fa. 😎


  • User

    Allora, non so se ho risolto, ma sicuramente ho arginato il problema (per ora). Dopo aver sloggato tutti i dispositivi (PC/Mac/Smartphone), cambiato per l'ennesima volta password e riattivato 2FA, ho eliminato tutte le estensioni di Edge (Chromium) e lasciato solamente l'indispensabile uBlock Origin e attivato due estensioni che sulla carta dovrebbero bloccare attività di SCAM, da due giorni non sto vedendo più like sospetti.

    Ho dei dubbi che il problema si sia risolto per delle estensioni installate. Per ora mi sono loggato solo su Mac e non vedo attività sospette. Proverò a fare scansione alla ricerca di rootkit, in primis sul pc Windows, dove non mi sono più loggato. Se risolvo, torno ad aggiornare questa discussione, sperando possa tornare utile ad altre persone che magari si sono imbattute in un problema simile al mio.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @alex-mi
    Quasi sicuramente uno dei servizi che hai scollegato usava il tuo profilo per lasciare like su altre pagine.

    Tienici comunque aggiornati perché sono molto curioso di sapere come si evolve la situazione.
    Anche una lista delle estensioni che hai disattivato credo potrebbe essere interessante.